UNO A ZERO ! Palla al centro !   98 comments

Nel precedente post “Quando il gioco si fa duro…” annunciavo l’apertura di un duro confronto su vari fronti.

Questo è il resoconto di come è andata sul primo fronte.

Lotta alla burocrazia aziendale.

Vediamo l’antefatto.

La mia azienda è un’azienda florida e stabile con circa 2500 impiegati e un migliaio di operai.
Anche nel 2011, come in tutti gli anni precedenti, sono stati distribuiti dividendi agli azionisti e premi di risultato significativi ai dipendenti.

La mia azienda ha due divisioni informatiche, la più grande gestisce i servizi alla persona, la più piccola gestisce i sistemi informatici su cui si basa il funzionamento di servizi nazionali molto importanti.
Io faccio parte di questa seconda divisione dove lavoro col ruolo di Project Manager Senior, e rivesto un ruolo estremamente operativo finalizzato al garantire l’evoluzione ed il corretto funzionamento di una bella fetta di sistemi informatici.

In ufficio ero in possesso di un vecchio PC desktop di 5 anni fa, plurirabberciato dopo vari guasti hardware e quasi in ginocchio dopo la migrazione a Windows Seven, sia per i soli 2 Giga di Ram che per la CPU obsoleta.

Possiedo anche un altrettanto obsoleto PC Portatile pure vecchio di 5 anni, assegnato per poter svolgere un servizio di reperibiltà che prevede la necessità di potersi collegare da remoto all’azienda, per interventi di emergenza su applicativi vari.

Due settimane fa il mio PC fisso ha subito l’ennesimo guasto grave ed essendo ormai privo di contratto di assistenza se ne è tentata l’ennesima riparazione con pezzi di ricambio di PC ancora più vecchi della stessa serie sfortunata.
Falliti questi tentativi se ne è dichiarata l’irreparabilità e sono stato autorizzato a chiederne la sostituzione, ma sapevo già che sarei andato incontro ad ostacoli seri.

Da qualche mese, infatti, una direttiva aziendale stabilisce che un dipendente può possedere o un portatileo un pc fisso, ma non tutti e due, naturalmente al fine del contenimento dei costi.

La mia richiesta di sostituzione del PC fisso viene subito approvata dal mio capo diretto e dal responsabile
della divisione informatica cui appartengo, ma, come temevo, dopo due settimane di attesa viene bocciata dalla struttura che gestisce le dotazioni informatica, perchè “non in linea con la policy aziendale”.

Premesso che avevo già cercato preventivamente, ma inutilmente, di ottenere dai miei capi una qualche forma di appoggio alla mia richiesta che andasse oltre il semplice click di approvazione, li informo dell’esito negativo della richiesta e aggiungo che a quel punto avrei optato per la restituzione del portatile e l’assegnazione di un nuovo pc fisso, con la conseguenza però di non poter più espletare il servizio di reperibilità nonchè la mole di lavoro che regolarmente svolgo da casa, anche nei fine settimana e persino durante le ferie estive.

Probabilmente hanno pensato che il mio fosse un bluff o comunque non volevano inimicarsi i responsabili dell’altra divisione informatica, fatto sta che non hanno fatto nulla, nè hanno risposto alla mia email.

Io però ho deciso di andare sino in fondo.

Ho scritto al responsabile delle assegnazioni di dotazione informatica pregandolo di dedicare attenzione alle mie considerazioni esposte in un allegato all’email…

Un documento word di 5 pagine fitte, organizzato in vari paragrafi !

Ho mandato il tutto non solo a lui ed al suo capo, ma anche al mio capo e al capo del mio capo.

Il documento consisteva in:
1) Una breve introduzione di presentazione con indicazione della richiesta e del suo esito.
2) Il contesto in cui lavoro con una lunga elencazione dei sistemi di cui mi occupo.
3) Una descrizione delle mie attività operative, derivanti dal ruolo di reperibile e dalla qualifica di amministratore dei sistemi, con particolare attenzione alle attività svolte tramite connessione remota.
4) Una discussione della relazione tra la mia richiesta e quanto dichiarato nella disposizione aziendale per far emergere che la policy, se correttamente interpretata, prevedesse delle eccezioni in cui ritenevo di rientrare.
5) Una dettagliata motivazione della richiesta in cui spiegavo per quali attività era necessario il portatile e per quali il desktop e come con uno solo dei due non avrei potuto svolgere le mie attività in sicurezza e con efficienza.
6) Le conclusioni, in cui chiedevo di riconsiderare la mia richiesta in quanto non si configurava come la richiesta di un privilegio ma solo della richiesta di poter continuare a disporre degli strumenti necessari all’espletamento delle mie mansioni in maniera efficiente.

Insomma, una supercazzola coi controfiocchi !

Come è andata ?
Dopo due giorni il responsabile destinatario della mia email è venuto a conoscermi di persona e mi ha stretto la mano.
Si è scusato per non aver risposto subito, perchè aveva dovuto leggere “a rate” il mio allegato.
Si è complimentato per la chiarezza e ha detto che si sarebbe occupato di tutto lui personalmente.
Ha anche aggiunto che nel prossimo aggiornamento della policy aziendale avrebbero apportato alcune modifiche, alla luce di quanto da me indicato.

Il giorno dopo avevo il mio nuovo pc fisso, una cannonata !



(Clicka sull’immagine per dettagli)

Non avete idea del via vai di colleghi che è passata da me.
Chi si complimentava.
Chi era stupito.
Chi ha ammirato il nuovo PC.
Chi era un po’ invidioso.
Chi diceva che era come se avessi vinto un ricorso alla corte costituzionale.
Quasi tutti hanno voluto leggere il mio allegato.

I miei responsabili non hanno aperto bocca, ed io invece, come si dice… ho fatto giurisprudenza !

Nel frattempo sto andando avanti sugli altri fronti di lotta, questa volta esterni e meno conosciuti.

Sotto a chi tocca !
Ma intanto…

UNO A ZERO ! PALLA AL CENTRO !

Pubblicato 24 marzo 2012 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

98 risposte a “UNO A ZERO ! Palla al centro !

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. buona sera Claudio Giulio ti scrivo per chiederti come sia possibile ovvero si fa ad inserire i link di altri blog all’interno del primario Se a sguardi come primario volessi aggiungere gli altri non sono accettati nella sezione My blog i link sebbene creati con wordpress L’altra soluzione pensata da me è stata quella di trasferire il possibile secondario nel primario ma prima di confermare appunto ti domando se giusto non vorrei combinare qualche guaio nello sperimentare già mi ritrovo a seguirmi da utente da sola alla faccia del narcisismo!!!:) o forse inconsapevolmente ci sono riuscita ma non sono nella finestra del profilo di sguardi. Passa del tempo dall’operazione iniziale Tu hai pubblicato in link di più tuoi blog nella tua bacheca… difatti ti scrivo da parallelofrancigene il secondo grazie per l’attenzione rosaria di girolamo

    • Ugh… Menomale che ti sei firmata, se no non capivo neanche chi fossi.
      Ora semplicemente non ho capito cosa chiedi.
      Quando parli di primario e secondario, suppongo che parli di due blog.
      Ma ci sono varie frasi che non capisco:
      “Se a sguardi come primario volessi aggiungere gli altri ”
      “ma non sono nella finestra del profilo di sguardi”
      Ma cosa significa “sguardi” ?

      Dici poi “Tu hai pubblicato in link di più tuoi blog nella tua bacheca”.
      La frase è chiara, ma il contenuto non mi è chiaro.
      Io ho solo un blog. questo.
      In vari post ho pubblicato qualche volta link a blog di altre persone o a post del mio stesso blog, o a pagine web esterne.
      Ti riferisci a questo ?
      O ad altro ?

      Ho capito male ?
      Per aiutarti ho bisogno di spiegazioni…

      • ciao buon giorno si i blog sono due il termine primario lo trovi nella sezione i miei blog è una definizione di wordpress Mi piacerebbe insomma che nella bacheca di sguardi ci fosse il link di parellelofrancigene, e d anche di altri due blog tutto qui ….avere tutto sott’occhio come hai fatto te senza perder tempo a trovare nella cronologia i link Quando si trasferisce un blog operazione da me fatta si riceve – alla casella di posta al quale il blog è legato nello specifico per parrallelofrancigene (questo) – una email di conferma con la stringa del link da confermare per l’operazione Ecco mi sono fermata a questo non ho confermato chiedendo un consiglio a chi potrebbe per conoscenza sapere di più Forse la tua operazione è stata più semplice e intuitiva della mia non lo so Ho provato solo ieri con problemi anche di linea internet …grazie se non ti toglie tempo fammi sapere rosaria di girolamo

    • Conosco solo due meccanismi per far questo.
      Puoi aggiungere al tuo blog un “widget” (da Bacheca-Aspetto-Widget) su una barra laterale.
      Un widget è un’oggettino preconfezionato da wordpress, che può essere aggiunto al proprio blog e tra questi c’e’ il blog roll, o altri oggettini dove puoi mettere link.
      Temo però che per riuscirci devi usare un tema del blog che preveda questo.
      Il tuo blog non ha barre laterali, nè intestazioni, quindi o il tema che hai scelto non lo prevede o hai scelto di non metterle.
      Se non le prevede devi cambiare tema.

      Non è facile spiegare…

      • Il secondo meccanismo è di mettere un link dentro un post, ma dato che i tuoi post sono solo foto e non c’e’ testo, non so se è quello che vuoi fare.

      • buona sera claudio grazie mille stasera dopo cena proverò con calma poi ti farò sapere è anche probabile che debba cambiare aspetto come implicitamente suggerisci ciaoo e grazie pe ril tempo che mi hai regalato buon lavoro

      • Spero che riuscirai ad ottenere quello che vuoi !

      • Buon giorno Claudio ci siamo sentiti due giorni fa ebbene la sera stessa dell’altro ieri non ho avevo la giusta attenzione per provare sperimentazioni Ieri invece la linea nel pomeriggio la linea internet non ha funzionato Solo alle 18 ho chiesto il motivo ai tecnici del negozio Tre della città dove vivo C_mare di Stabia In realtà c’era un disservizio della linea per quella 4 G Oggi avrei da terminare altro solo sporadicamente nel corso della giornata mi collego per realizzare questa cosa devi cmq applicarti e questo posso farlo negli spazi di tempo anche per rilassarsi rispetto ad altro Questo per dire che non so quando farò questa cosa ma ti farò sapere grazie e buon fine settimana

    • Speriamo bene.
      Ti auguro un bel finesettimana.

      • grazie anche a te nel frattempo ti aggiorno sui risultati seguito il tuo consiglio
        wordpress-rosaria : 3-0

      • Buona sera Claudio Giulio mi auguro che tu stia divertirti con al famiglia Intanto per quando ti troverai a passare su queste pagine i risultati finali mi hanno portato al recupero wordpress-Rosaria : 3-5 Embè me li merito per 4 siti su tre pagine sono 12 post Sono riuscita però utilizzando lo strumento pagine grazie Rosaria :):)

    • Sei stata brava !
      Sono contento se in qualche modo ti sono stato utile.
      Il mio blog preferito resta Sguardi !

      • grazie purtroppo nell’altro modo non era possibile forse per la scelta del tema di base I comandi non erano accettati ho provato con i diversi blog che hanno tema diversi ma il risultato era sempre lo stesso : negativo. O forse vanno acquistati questi gadget ma non credo bho? L’importante è aver raggiunto l’obiettivo prefissatosi adesso aggiungerò per ognuno il link al mio libro Lo stesso se volessi cancellare i commenti scritti il comando creato ad hoc non risponde Insomma bisognerebbe starci a perdere troppo tempo … buona domenica

    • L’importante è che tu abbia trovato una soluzione.
      I gadget però non vanno acquistati.
      Io non spenderei una lira per questo !
      Io scelsi il tema in base alla somiglianza con la struttura del mio blog nella precedente piattaforma.
      So cosa consente il mio tema, ma ignoro come funzionino gli altri.
      Buon inizio di settimana.

    • Buona sera a te.
      Non preoccuparti per il titardo.
      Sei sempre la benvenuta !

      • ciao se vai su sguardi visto che ti piace Visioni ho ritrovato il post con la tavola specifica curata per il sogno all’interno del laboratorio teatrale che per un mese ho seguito rielaborato (VISIONE 2 La vendetta) 🙂 il post è L’uomo e la salamandra ciao buon lavoro

    • Ciao.
      Però non mi è chiaro come trovare il post.
      Nella pagina iniziale compaiono 10 link di 10 post, ma non c’e’ modo nè di effettuare la ricerca nè di vedere i post più vecchi.
      O almeno non ho capito io come navigare.

    • Interessante !

      Certo che è complicato orientarsi nel tuo dedalo di blog.

      Ci vuole il Tom Tom !

      • ciao questo non è vero perché sono stati sistemati in bacheca basta andare sotto la voce my blog. Il Blog My friends non è gestito da me ci accedi dopo la mediazione : approvazione del giornalista nel caso specifico Scaccia Vi accedo con sguardi . Avevo inserito lì la tavola quest’ultima alla quale seguono altre due che non vedo motivo di pubblicare Questa era stata inserita in risposta al post di una poetessa non lo ricordavo nemmeno. In verità questa mattina in blog friends cercavo un’altra cosa e poi mi è venuta in mente la tua curiosità ciao buon lavoro

  2. Splendido!Genio e arguzia condito di ironia: vittoria assicurata! Complimenti, hai fatto scuola, hai abbattuto il sistema come si suol dire o tradotto: hai superato le varie barriere di capi e sottocapi e uffici vari in un ace ben assestato. E’ stato avvincente!

  3. ma bravo, bisogna sempre farsi rispettare !!!!!
    mi pare di capire che tu ci riesci benissimo!

    tuttoilcontrariodime
  4. Buon Wee-kend e Grazie !..
    =============================

  5. COMPLIMENTISSIMI! 😀 Lo si sapeva che sei un mito e te non ti sei smentito 😉
    Solo che… parli anche degli “altri fronti” nel blog? Tanto x capire se son rimasta indietro con le news…

  6. Complimentissimi per il primo goal segnato! So che significa nel campo del lavoro ed è, dopo la fatica, una goduria.
    ma una cosa non l’ho capita: ti stai battendo anche per un portatile nuovo per continuare a lavorare a casa, le domeniche e per le ferie?? Ma sei matto??? Lo so che lo facciamo in tanti questo, (ahimè), ma sottoscriverlo nella missiva che hai mandato ai tuoi capi potrebbe significare un autogoal. Comunque buon weekend, libero da lavori e scartoffie computerizzate o meno 🙂

    • Grazie per i complimenti.
      Per il portatile ti spiego.
      Ho un portatile, vecchio ormai di 5 anni e boccheggia un po’.
      Ce l’ho proprio perchè sono reperibile e per questo ho anche un palmare, pure vecchio di 5 anni, e l’ADSL gratuita a casa.
      Nonostante questo preferirei non essere reperibile, ma non è facile opporsi.
      Quindi mi tengo tutto, ma prima o poi dovrò cambiare il portatile e anche il palmare.

      Buon weekend a te !

  7. Caro Guido, risalendo il mio fiume, mi fermo un attimo da Te, per augurarti un dolce e sereno week-end
    Un abbraccio
    Gina

  8. hai fatto bene. hai ottenuto quello che hai voluto. sei stato bravo e volenteroso. Scusa però, ti rendo conto? da un lato sono sollevata, perchè pensavo che solo la mia azienda fosse così, ora so che anche altre realtà, anche fuori da genova, sono fantozziane!!!! poveri noi! 😦

  9. Capperi che PC chiccoso !!!! Vedi che serve rompere i…… !!! Ma certamente hanno capito che avevi tutte le tue ragioni.
    Pensa il mio pc fisso ha 12 anni !!!!! Poverino ma gli sono afezzionata e poi mica ci lavoro come te.
    Il portatile è nuovo invece e non ci capisco un fischio: programmi galattici che non ho imparato a gestire c…..!!!

    • Ora ho il portatile obsoleto.
      Ha ancor XP, office vecchio e neanche 1 giga libero su disco.
      Scalda terribilmente, cosa piacevole d’inverno, ma terribile d’estate…

      Solo che punto a resistere fino a settmebre se no mi invidiano troppo.
      Meglio non strafare….

      Pensa che qualcuno ha stampato il mio allegato e lo ha attaccato alla parete dell’ufficio…

  10. Non basta la burocrazia statale ..anche quella aziendale, tanto piu’ ottusa perché va contro il suo stesso interesse …
    Bravoooo

  11. Oggi ho spedito le raccomandate per la seconda azione….

  12. mmm pensavo lavorassimo per la stessa ditta…ma qui danno i DELL non gli KP…ma forse ad un mega project manager….
    vedi che hai spaccato tutti??? 😀 sotto a chi tocca 😉

  13. Urka, non ti riconoscevo più…..ma quanto scrivi adesso??? 😀
    Se serve, però….ti fornisco un’idea: hai mai pensato che un allegato particolarmente “pesante” da allegare alle tue mail possa favorire l’ottenimento dei tuoi oggetti-feticcio, le mitiche foto sotto la doccia…?? 😉

    silvianovabellatrix
  14. Wow!! Se fai prezzi modici, ti chiederò qualche consulenza!! 🙂

  15. ecco perchè mi fischiavano le orecchie 😉

    PS: non ditelo troppo in giro però, altrimenti mi rovinate la reputazione !!!!

  16. ahahhahahahhahaha mi sono talmente soffermata su Titti e Silvestro che non mi ricordo più cosa volevo scrivere.. hahahahhahahahah

  17. Ciao Claudio, diceva Totò: Ogni limite ha una pazienza..Il Tuo “limite ,”l’hai dimostrato eccome
    Complimenti
    Un abbraccio
    Gina

  18. Ciao Claudio caro :))
    Buona domenica amico!!
    un abbraccio~~Jussara

  19. Ben Fatto! Buona Domenica Guido 🙂

  20. “…volli fortissimamente volli ”

    Mica male come inizio… ne vedremo delle belle!
    Complimenti !
    Dolce notte !

  21. Premetto che il mio “Urge aggiornamento” nel precedente post era dettato dalla curiosità di sapere contro chi avevi iniziato il gioco duro, anche se sospettavo che era una questione non semplice e quindi avrebbe avuto bisogno di tempo

    Con questo nuovo post il mio sospetto ha avuto conferma e non posso che complimentarmi con te per questa prima vittoria.
    Avanti il prossimo allora 🙂
    Ciao, Pat

    • Stavolta me la sono cavata con poco.
      Giusto un paio di giornate a scrivere e ritoccare l’allegato della email.
      Fortuna che non ho dovuto applicare la sequenza di comportamenti che avevo ipotizzato in caso di risposta negativa.

      Ora però vengono gli scontri più difficili, perchè gli interlocutori sono sfuggenti…
      Vediamo come me la caverò…

      Buon weekend Patrizia !

  22. Bravo, bravo, bravo 😀 …
    Intnt hai risp a una delle mie domande k riguardavano il tuo lavoro,
    quelle k potrebbero essere 1 pokino + specifike tele faccio separatamente 😀 …

    Allora buon sabato sera 😉 …

    • Ah, m sn scordata d dirti quale era la risp alla mia domanda =S ,
      era qst:
      “La mia azienda ha due divisioni informatiche, la più grande gestisce i servizi alla persona, la più piccola gestisce i sistemi informatici su cui si basa il funzionamento di servizi nazionali molto importanti.
      Io faccio parte di questa seconda divisione dove lavoro col ruolo di Project Manager Senior, e rivesto un ruolo estremamente operativo finalizzato al garantire l’evoluzione ed il corretto funzionamento di una bella fetta di sistemi informatici.”
      😉

    • Buon sabato sera a te.
      E sono contento di averti fornito già risposte.
      Per tutto il resto sono sempre a disposizione !

  23. 5 pagine fitte fitte di word avrebbero avuto un esito quasi scontato in qualsiasi controversia, indipendendentemente dagli argomenti addotti….e poi tu gli argomenti li hai…non poteva che finire così.
    complimenti 🙂 HP pure…si felicita con te
    avanti il prossimo!

  24. ohh bene cosi’ la smetti di lamentarti ed inizi a farti valere…era ora…

  25. Più chiaro di così! merita “A STANDING OVATION”

  26. Chi l’ha dura la vince … e non ho ho sbagliato a scrivere 🙂

Rispondi

