PIU’ VELOCI DELLA LUCE   65 comments

Annuncio ufficiale al CERN: Superata la velocità della luce

Clamorosi risultati di uno studio del Cern e dell’Infn guidato da un fisico italiano: Antonio Ereditato dell’università di Berna.

Neutrini sparati da Ginevra al Gran Sasso avrebbero colmato la distanza (730 chilometri) in un tempo inferiore di 60 nanosecondi a quello che avrebbe impiegato un raggio di luce, infrangendo il muro considerato invalicabile dalla teoria della relatività ristretta di Einstein.

Se fosse confermata la scoperta sarebbe clamorosa e totalmente inattesa e aprirebbe prospettive teoriche completamente nuove.
Insomma si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione

I dati sono stati presentati ufficialmente oggi pomeriggio al Cern di Ginevra, con l’obiettivo di sottoporre a esame i risultati da parte della più ampia comunità della fisica delle particelle.
Si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato.

Fin qui i fatti.

Ma vediamo ad alcune altre evidenze sul tema.

Superman è probabilmente fatto di neutrini.
Ciò spiegherebbe la sua capacità di andar “via, più veloce della luce!”
Del resto con quel costumino che indossa, è più facile che sia neutrino che virilino…

E fin qui nulla di strano.

Ma, è risaputo, anche la sfiga arriva più veloce della luce e arriva quando meno te l’aspetti, come questa scoperta.

Ma la sfiga come fa ad esser fatta di neutrini ?
Se lo fosse, dovrebbe esser neutrale, viceversa si accanisce spesso sulle stesse persone.

E voi che ne pensate ?

Volete forse che ci facciano lavorare a velocità anche superiore a quella della luce ?
Volete forse che i nostri risparmi si volatilizzino a velocità ancora superiore a quella della luce ?
Volete forse che chiunque possa mandarci a quel paese a velocità ancora superiore a quella della luce ?

No, no, e no !
Ho deciso di dire no colesterolo e al neutrino da corsa !

Unitevi a me !

Tornando seri, prima che tutti recitino il “de profundis” ad Einstein, vorrei ricordare che la teoria della relatività ristretta non esclude in modo categorico l’esistenza di particelle più veloci della luce, ma si tratta di particelle virtuali (i tachioni) che scaturiscono dalle equazioni che descrivono la teoria, quando in esse si inseriscono i numeri immaginari.
Pubblicato 23 settembre 2011 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

65 risposte a “PIU’ VELOCI DELLA LUCE

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Pingback: Claudio Guiduccio jedi Spega

  2. Mi sono letta tutto…post e tutti i commenti.
    Adoro la Fisica, mi affascina profondamente e se questa scoperta verrà confermata inizierà una nuova era di studi.
    Da cui potrà uscire di tutto, sia nel bene che nel male…come sempre. Ogni evoluzione ci porta ad un domani diverso.
    Forza neutrini…darsi da fare: VELOCI !!!!!

    • E vabbè, anche se sono fisico, si sa che sono anche bradipo.
      Non capisco perchè sforzarsi ad essere più veloci della luce per esserlo solo di un po’…
      Se io volessi impegnarmi a superare la velocità della luce la supererei di miliardi di volte.
      Allora si che ne varrebbe la pena !

      P.S. ti sei fermata alla prima paginata di post…
      Temevo volessi carotare il blog fino al 2006 !

      • Perchè no? Mi piace sai curiosare. Ci sono tante cose interessanti. Anche i commenti danno un’idea della persona che li fa.

        Per non disturbare sarò….velocissima!!!!!!

    • Metti pure comoda.
      Nel mio “salottino” non c’e’ bisogno di correre.
      Da qualche parte potresti pure trovare the e pasticcini.

  3. Pingback: “MY ANNUAL REPORT” MA A MODO MIO ! « Claudio Guiduccio jedi Spega

  4. e’un periodo in cui esterni una perla di saggezza dopo l’altra… 🙂
    no ,credo
    nel tempo a proprio uso e consumo
    all’illusione di un attimo eterno
    al vengono prima le persone le vedo so ascoltare e tacere
    mangio piano guido piano mi muovo con calma e…vada retro neutrino!!!!!!

  5. I miei risparmi non volano più veloci della luce perchè ,con le mani bucate che ho, non ho mai risparmi..
    Se qualcuno non mi và vola subito via ad un ritmo più veloce della luce….
    La sfiga fortunatamente vola più veloce della luce lontano da casa mia….
    La fortuna cammina un pò meno veloce della luce ma abbastanza veloce…
    ………. questa sera ti mando tanti complimenti più veloci della luce per i tuoi invidiabili post……………………………………..

  6. P.S. Io la foto della doccia l’ho messa…tu però potresti raccontarmi qualcosa di quando lavoravi al CERN 🙂 Mi interessa davvero…potrei ricambiare con un ritratto personalizzato con te nelle vesti di fisico…. 😉

    • Disponibilissimo…
      Bisogna vedere quale sia la maniera migliore di farlo…
      Dato che non ho una biografia scritta da inoltrarti, preferire parlarne più direttamente.
      Preferisco le verba che volant che le scirpta che manent…

      Comunque, visto che nella tua foto sotto la doccia si vedono solo i capelli bagnati, io potrei cavarmela dicendo “ci stetti”…

  7. Mi associo… senza alcuna esitazione… (in particolare per quanto riguarda la sfiga, dato che è un periodo NERO… per non parlare della velocità con cui si volatilizzano i risparmi…)
    Buona serata

  8. Ti auguro una serata e un giorno di festa, splendidi.
    Con Amicizia
    Gina

  9. Lo Spazio mi affascina, e apprendere ciò mi fa sentire come una bimba
    con le mani nel barattolo di marmellata.
    Un affettuoso saluto
    Gina

  10. e dopo aver letto questo articolo posso dirti ufficialmente di AMARTI.

  11. non è uscita l’ immagine:-(

    il libro è : Il Tao della fisica
    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Tao_della_fisica

    scusa il disguido.

  12. “Non è la sola, ma tra le scienze è quella che forse più di tutti sconfina verso la filosofia e il senso della vita, senza però perdere rigore.”

    mi piace.
    io una cosa così l’ ho letta in questo libro bellissimo che forse conoscerai:

    caro saluto.
    paola

    • Conosco il libro. Molto bello !
      Ma penso sia stato un caso di pensiero convergente e non pensiero riciclato.

      Del resto quando leggo un libro ne assimilo il senso ed il messaggio, ma difficilmente ne ricordo i passi.

      Mi stai abituando bene con questa presenza !

      Grazie Eupaola !

  13. “particelle virtuali (i tachioni)
    che scaturiscono dalle equazioni
    che descrivono la teoria,
    quando in esse si inseriscono
    i numeri immaginari]”

    a me suona poetico
    per il resto pur non capendoci un tubo
    mi pare che non si veda l’ ora (ecco la fretta più fretta della luce]
    di tramontare Einstein.
    ciao a te e alle tue/tuoi ospiti.
    paola

    • Bentrovata Paoletta !

      In effetti c’e’ qualcosa di poetico, concordo.
      Per questo a me piace la fisica !
      Non è la sola, ma tra le scienze è quella che forse più di tutti sconfina verso la filosofia e il senso della vita, senza però perdere rigore.
      Einstein però non tramonterà mai.
      Così come non è tramontato Galileo Galilei.

      Nella scienza ogni rivoluzione deve superare le teorie precedenti, ma delle volte ciò avviene non abbattendo le precedenti teorie, ma inglobandole in una teoria più ampia che ne estenda il dominio.

      Credo che in questo caso accadrà questo.

      (Oppure qualcuno scoprirà che il suo orologio va indietro…)

  14. Oddio, il mondo a velocità tachionica non lo vorrei proprio…a me sembra già troppo accelerato così !!!
    Su questo sono d’accordo con te…la frecciatina a Superman però me la devi spiegare 😉 Mica invidiosetto di qualcosa…??? Hihihi….

    Per la parte più seria, ho visitato il CERN alla fine degli anni ’80 per interesse personale.
    Ho cercato di tenermi aggiornata, almeno a livello divulgativo, sulle teoria di unificazione e quindi esperienze che confermino o meno quanto suppone la fisica teorica mi interessano assai. Certo che questi sviluppi sono interessanti davvero, e speriamo che non siano un’abbaglio come la mitica fusione fredda 😉

    silvianovabellatrix
    • Invidioso io di Superman ?
      Ma se neanche è riuscito a rimorchiare Wonder Woman !
      Dice di aver avuto una storia con la donna invisibile dei Fantastici 4, ma chi ci crede… non ci sono prove…
      Si vocifera che se la intendesse con Batman…

      No no, non lo invidio !

      Passando alle cose serie, io ho lavorato al CERN da 1992 al 1996, ma ormai per me la fisica è un dolce ricordo.
      Tuttavia dico ancora “Viva la Fisica !” (Che dio la bendesica…)

      Spero fortemente che la scoperta sia confermata perchè sarebbe un evento storico che porterebbe lustro a questa nazione in cui la ricerca è totalmente bistrattata.

      Sono già previsti esperimenti terzi di verifica, attendiamo.

      Per ora, però, frenerei gli entusiasmi.

      In questo caso i ricercatori avevano prudentemente tenuto segreti i risultati per poterli meglio verificare.
      Poi c’e’ stata una fuga di notizie… e tutto ha subito un’accelerazione imprevista…
      Un po’ come quella dei neutrini.

      Per questo, ci spero, ma… starei cauto…

  15. Volevo solo venirti a fare un salutino a domicilio, visto che sei sempre cosí carino di venirmi a portare i tuoi. Ciao

  16. Non è che sono andati così veloci proprio grazie ai nanosecondi che quindi erano più leggeri da trasportare??? Gulp, che battutaccia, meglio che mi metta con la faccia al muro per 5 minuti di vergogna.

    Io mi unico al tuo NO, e mi chiedo, a che ci serve questa scoperta?? Se serve a far sparire la fame nel mondo ed a far cessare la morte di tanti bambini innocenti, allora mi sta bene….
    Bacione, Pat

    • La domanda su a cosa serva la scoperta è legittima.
      Ma prima occorre verificare che sia una scoperta.
      Poi trovare la teoria che la spieghi…

      Poi si capirà se servirà a nulla, a far nuove armi, o a salvare l’umanità…

      Ci sarà da aspettare u n po’ più di qualche nanosecondi.

      Penso un centinaio di Megasecondi…. che significa almeno 3 anni !

  17. Certo e’ che di Superman ce n’è uno solo … Chi altri indosserebbe per anni le mutande sopra ai pantaloni???? 😉

  18. 49 accessi da twitter ?

    Sono stato twitterato !

    E pensare che non sono neanche googolabile !

  19. Intanto un plauso ai fisici per la scoperta perchè progresso significa scoperte nuove. Non so, però, che potrebbe significare praticamente che i neutrini siano più veloci della luce: viaggeremo a mille neutrini l’ora? (e l’autovelox?)Andremo a New York in due ore? (Bellooooo) Avremo la possibilità di andare a trovare gli alieni in altre galassie? La lavatrice centrifugherà più veloce? Missili nemici ci colpiranno in 3 nanosecondi?Non so, purchè sia positivo mi va tutto bene. E, seriamente, spero che questa scoperta possa avere riflessi positivi sulla vita umana, specie nel campo della medicina.
    Però….potevi dirlo che voi fisici stavate costruendo un tunne segreto alla velocità della lucel!!..e ora, grazie al tunnelgelmini…7 km per 140 milioni di euro…possiamo scordarci Tav e Ponte sullo stretto. Ah, povera Italia….

    • Intanto vediamo se la scoperta è confermata.
      Se lo fosse, sarà entusiasmante scoprire i progressi della teoria per trovarne la spiegazione.
      Magari finalmente si avanzerà verso la Grande Teoria Unificata che fonderà relatività e quantistica.
      Per le applicazioni, ci vuole troppa fantasia per prevederle.
      Sembra quasi di stare a leggere un libro di fantascienza.
      Per questo aspetto di vedere se la scoperta sarà confermata !

      Per la Gelmini, la gaffe è stellare.
      Difficile che possa attribuirla ai giornalisti questa volta, dato che il comunicato era proprio sul sito del ministero.
      Se fosse possibile vorrei che si dimettesse a velocità superiore a quella della luce.
      Ma non accadrà, siamo nel paese delle banane.

      Su quelle ci sono vari esperte ed esperti al governo…

  20. Nei secoli fedele. A Te, non di certo all’Arma 😉

  21. Che forte questo post.. buona domenica Guido con tanta simpatia:)

  22. troppo difficile non esserti fedele..monta a cavallo di un neutrino e passa per una visita veloce, anzi velocissima, il tempo di un espresso 😉

  23. Ma i neutrini all’arrivo hanno fatto la pipì per escludere il doping?

  24. Non credo che la grandezza dello zio Albert, sia come scienziato che come uomo, possa venire messa in discussione ,..
    questa è un’epoca di cambiamenti … anche epcali … non mi stupisce piu nulla oramai .. nemmeno che lo psiconano sia ancora presidente del consiglio ..:D

    buon sabato sera Claudio …

    elisa

  25. Ciao Claudio… sono passata per un salutino veloce…

  26. Bello l’articolo… ma io per queste cose non ho il fisico.

  27. Non capisco nulla di tachioni, neutrini, e nano secondi, ma … mi fido di te
    Buon weekend
    Ombre

    http://ombreflessuose.wordpress.com
  28. io sono ferma alla tabellina del 3….se m’impegno prima della fine dell’anno arrivo a quella del 9..di lì ai neurini il passo sarà breve : ho fede 🙂

  29. La prossima vita (?) voglio fare l’astroFISICO!

  30. 1. hai confermato la mia teoria che l’uomo comune si sentirebbe a disagio con la tutina da superman per questo attacca la virilità di quel gran figo di clark kent;
    2. così come la sfiga, anche la fortuna si accanisce spesso sulle stesse persone, e io credo fermamente che una di queste sia tu. non voglio aprire più la pagina del tuo blog perchè ogni volta torno ad invidiare il tuo modo di scrivere, il tuo umorismo e la tua intelligenza.
    3. la capacità di mandare le persone a quel paese più velocemente della luce ce l’ho anch’io, posso considerarmi un’eroina? cocaina? marjuana?
    4. non ci capisco una mazza di neutrini, neutroni & c., tranne che potrebbero essere nomi originali per una marca d’abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni 😉

    • 1) Eh certo ! per non parlare di altri supereroi che si conciano anche peggio !
      2) Sei troppo buongustaia ! (mi spancio dalle risate) Sarà per questo che mi piaci ?
      3) E’ stupefacente quello che dici !
      4) Quasi quasi oggi mi vesto di bosoni !

      Ps.
      Non ti azzardare a disertare il mio blog, che ti vengo a cercare dappertutto, pure dalle parti del grumo !

  31. Bellissimo questo post…..sono anni che dico al mio compagno quando siamo a letto.”amore non sei Superman,”!

Rispondi

