LETTERE SPARSE   107 comments

L’ordine giusto

Per esprimere la sensazione che provo, ecco le parole di una poetessa che amo:

Vorrei mordere il tempo come il pane,
lasciarci il segno dei miei denti. Passano
sovente troppo pallide le ore
che un giorno mi saranno imposte a debito.

Pure mille segnali mi si offrono
in volti umani, in frassini che ondeggiano.
L’universo è un invito, un alfabeto
da ordinare per farne parola.

(Maria Luisa Spaziani, da “L’incrodio delle mediane”)

Talvolta ho la sensazione che il tempo mi sfugga tra le dita.

E mi sembra di non afferrare il senso di tante cose, come se il libro della mia vita fosse stato messo a soqquadro e non avessi mai il tempo di far ordine nei pensieri.

Chi mi aiuta a rimettere tutte le lettere in fila ?

Sono sicuro che qualcosa di buono può ancora uscirne !

C’e’ mica una campionessa di Scarabeo?

 

Pubblicato 25 giugno 2011 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

107 risposte a “LETTERE SPARSE

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Oggi sono le parole che meglio mi esprimono. Grazie 🙂

  2. Certe volte è meglio lasciare il caos così com’è, per non sconvolgere la legge del caos 🙂

  3. Proprio non ne ho bisogno, caruccio! Il verde è il mio colore, che divisa dovrei indossare? Niente che riguardi gli ospedali…Cercami su FB, ho molte foto che lo provano. (sto postando il commento dal mio profilo)

  4. Mi spiace ma il giallo proprio non è il mio colore, con i capelli arancioni sembrerei un agrume di Sicilia (che malissimo non sarebbe, ma non sono così acida). Dovrebbero farmi una divisa apposta, ma come tassista sarei una frana comunque (abituata come sono a farmi scarrozzare in giro da amici).
    Devo cambiar mestiere ancor prima di cominciare 😉

  5. Certo che la tassista di gommapiuma non è un bel vedere, la divisa in latex giallo poi mi da di un peeling sudoriparo…una col vestitino giallo di cotone no? troppo normale?

  6. Non credi la X sia vincente? se son due è meglio, ma difficilissimo..di certo più di una XY. (sembra che stia cercando di vendere T-shirt?)

  7. Xilofono: è la X che ti fa fare tanti punti..

  8. Buona Domenica Guido.. un sorriso:)

  9. Cercando cercando ti ho di nuovo trovato.Mentre
    ti aspetto ti auguro una domenica di serenità e … mi faccio un caffè.
    Con simpatia
    Gina

  10. Prrrrrrrrrrrr attia…. io non voglio rovinare con una brutta foto il soggetto originaleeeeee

  11. Mi sto esercitando con le foto, perché solitamente non fotografo le persone e mica voglio fare brutta figura proprio con te 🙂
    Ciaooo, un abbraccio
    Pat

  12. Ok ora che ho il permesso torno……. 😉

    notte

  13. “Amore”….non è il massimo delle lettere però è il sentimento con cui sicuramente potresti rimettere in ordine i pensieri e il libro della vita messo a soqquadro….

    ci vuole impegno e tanta pazienza….magari un pò di sole Sardo 😉

    Ma sono sicura che tutto si sistema 😀

    ciao 😀

  14. Ho paura di non poter esserti di grande aiuto.
    Hai toccato un tasto delicato.
    E’ una sensazione che vivo molto spesso anche io.
    E sinceramente non mi fa stare molto bene.
    Per qualche strano motivo l’estate, che pure io amo, accentua questa sensazione.

    Ti lascio un saluto.

    • Benvenuta Maria !
      Eh si, l’estate ci si presenta come una stagione piena di potenzialità e possibilità.
      E il non poterle sfruttare in pieno può accentuare la sensazione che tutto ci sfugga, a cominciare dal senso del tutto.
      Però dai, tra tante potenzialità, qualcosa di bono dovrà pure uscire !

  15. Buongiorno Guido, prima di lasciare la testa in
    qualche angolo a riposare, voglio augurarti una incantevole giornata.
    Con simpatia
    Gina

  16. Ciao Claudio… buona notte… Barby!

  17. Non saprei aiutare nessuno a mettere ordine nelle cose della vita e a non lasciar fuggire il tempo: magari ci riuscissi io! Tutto mi gira intorno troppo in fretta, da qualche tempo non riesco ad afferrare o trattenere nulla di quel che vorrei, né riesco ad allontanare dolori e problemi!
    Grazie delle belle parole, hai capito benissimo, mi ha fatto piacere.

    Tornando alle tessere della vita… però, mi piace pensare che tutto trovi il suo ordine da sé, al momento giusto. Che ne dici?

    • E’ bhè…. mi sa che raramente tutto va a posto da solo.
      Una singola cosa può andare a posto da sola.
      Ma se le cose da mettere a posto sono tante, occorre sudare sette camicie.

      L’importante è avere ben chiara in mente la figura di cui si vuole ricostruire il puzzle !

  18. Sono qui per augurarti una dolce notte e una buona settimana, ciao Guido:)

  19. Porto con me un soffio d’aria a
    rinfrescare pensieri stanchi, ma sempre
    piacevoli verso un Amico virtuale, ma reale.

    Felice e dolce sera
    Gina

  20. Col tempo che passa veloce ci faccio a botte.
    Vince sempre Lui. Ma io non desisto.
    Quando faccio finta di non tenerne conto rallenta un pochino per poi ripartire in tromba con uno sghignazzo.
    Una piccola soluzione per me c’è. Cerco di coccolarmi di più. Volermi più bene. A volte basta ritrovare un libro perduto oppure comprare una biro colorata. Quella telefonata che ho rimandato che poi nel farla mi da tanta gioia.
    Non sempre ci riesco e non sempre ne ho voglia.
    Buona domenica a te!

    • Repetita juvant !

      Beffardo questo tempo che cerca sempre di ingannarci.
      Mo’ valuto se provare la strada della biro colorata… ma non vorrei trovarmi a scrivere appunti alle riunioni di lavoro usando una biro verde…
      Non so se mi gioverebbe !

      Meglio il libro, meglio la telefonata !
      Meglio entrambi…
      Ad aver tempo per entrambi però !

      E siamo daccapo…

      Buona Domenica a te !

  21. Col tempo che passa veloce ci faccio a botte.
    Vince sempre Lui. Ma io non desisto.
    Quando faccio finta di non tenerne conto rallenta un pochino per poi ripartire in tromba con uno sghignazzo.
    Una piccola soluzione per me c’è. Cerco di coccolarmi di più. Volermi più bene. A volte basta ritrovare un libro perduto oppure comprare una biro colorata. Quella telefonata che ho rimandato che poi nel farla mi da tanta gioia.
    Non sempre ci riesco e non sempre ne ho voglia.
    Nuona domenica a te!

  22. Caro Guido, augurandoti un sabato non piovoso (da me piove) e
    una domenica meravigliosa, ti lascio un abbraccio e un :).
    Gina

    Ps
    La poesia è molto molto bella

  23. Ti lascio un semplice saluto.. buon week-end Guido 🙂

  24. ..ero brava a risolvere i rebus della settimana enigmistica da ragazzina …
    peccato che quelli della vita talora non abbiano una soluzione .. o se c’e’ si sa nascndere molto bene,,, scusa momento di pessimismo quasi cosmico e di stanchezza …
    passera’ pure questo … un bacione e un augurio per le tue parole in libertè …

    elisa

    • Ma perchè mai i tuoi commenti mi risultano sempre da approvare ?
      Anche questo è un rebus…

      Ma fossero tutte qui le sfide della vita !

      Dai Elisa, se il tuo pensiero preminente non è positivo, concentrati con quelle gemme nascoste che sicuramente hai dentro l’animo !

  25. beh…a literati, gioco simile allo scarabeo, non me la cavo male, ma…NON HO IL TEMPO di giocare!!
    non parliamo di tempo che fugge…sono in vacanza lavorativa da due giorni e non riesco nemmeno a fare un decente giro nei blog degli amici: e che cavolo!! 😦

  26. Passata per un saluto! Buona giornata Claudio! 🙂
    Angela

  27. Ciao Guido, ma dov’ è il problema?
    Il tempo è illusione, inganno, chimera…
    Siamo noi che gli diamo importanza.

    Un salutone fuggevole
    Gina

  28. Sono distrutta, la testa mi scoppia, il caldo non da tregua (io non l’ho sopporto, amo il freddo),
    ma per te c’è sempre il tempo per un caro saluto 🙂
    Ciao ciao, un abbraccio
    Pat

  29. Buon pomeriggio Guido.. hai poi trovato la tua campionessa?

  30. A scarabeo non ci ho mai giocato, ma utlimamente mi sento incasinata come te…
    Se trovi qualcuo che ti da una mano, passa voce 😉

  31. ahahahahahah siamo spiritosi eh…….un fucsia glietterato??????????????…….ehi facciamo un rosso fuoco ahahahahah….buona giornata carissimo…un abbraccio!

  32. continuo a non vedere i tuoi aggiornamenti ma tanto passo lo stesso a far visita si sa’… 😀

    • E questa è una nota di merito !
      Comunque ti suggerisco di far così:
      Dalla tua bacheca, seleziona il menu “Il mio account” e nel menu a tendina clicka su “manage my subscription”.
      Ci metterà un po’ di tempo ma alla fine aprirà l’elenco dei blog a cui ti sei regitrata.
      Cerca il mio (lo riconosci dal titolo), cancella la registrazione clicckando sulla crocetta che (semi)appare accanto al titolo.
      Poi metti la url del mio blog nella casella di testo in cima alla lista e premi “Iscriviti”.
      Infine selezione Instantly nella colonna “Una e-mail alla mia casella di posta”.

      Se non riceverai le notifiche neanche così, servirà cpnsultare uno sciamano !

  33. non affannarti caro G non serve.Il meglio e’nemico del bene.Lascia che la tua vita fluisca lieta tra la quotidiana follia di ciuascuno e dell’universo intero!! Un abbraccione A.

    • Come non serve ?
      Vuoi che mi abbandoni come “nave sanza nocchiere in gran tempesta” ?
      Capisco andare portati dal vento, ma la rotta bisogna sceglierla !
      Quando la rotta è chiara si può anche nagigare col vento di bolina !

    • e’giusto avere una meta un progetto da realizzare ma affannarsi eccessivamente non rendera’piu’breve ne ?agevole il cammino anzi…lasciati andare al vento del tuo cuore cura i dettagli del quotidiano insignificante questo tuo alleggererti ti rendera’piu’veloce nel tuo divenire…(cavolo ma cosa ho scritto???) :-Dcontinuo a non vedere i tuoi aggiornamenti ma tanto passo lo stesso a far visita si sa’… 😀

    • Più veloce? Io se potessi rallenterei !
      E’ come correre con il frecciarossa e non riuscire a vedere il panorama dal finestrino !

  34. non sarò una campionessa nel gioco dello scarabeo….ma al contrario sono brava a ordinare i pensieri degli altri….non a caso quando le persone hanno i problemi ecco che si ricordano di me…..peppure di Madre Teresa di Calcutta ce n’era una sola…..comunque puoi prenderti tutti i GB che vuoi nel mio blog ma ti ssicuro che ormai ho smesso cdi credere alla botta di fortuna che possa cambiare tutto….dolce notte e scusami per eventuali errori ma con questo sfondo bianco è davvero difficile scrivere….kiss!

    • Ciao Anima Libera, sei la benvenuta.
      Eh si, spesso è più facile ordinare i pensieri degli altri che i propri.
      Capita anche a me.
      Anche se poi non è che mi stiano a sentire più di tanto…

      Uhm… sei la prima che mi segnala la difficoltà a scrivere sullo sfondo bianco del riquadro dei commenti !
      Solo che non saprei far nulla per cambiargli colore…
      Che dici metto un fucsia glitterato?

  35. Io magari i pensieri ce li avrei anche chiari, ma è la vita che non riesco a ordinare: anzi, della mia vita mi sfuggono perfino le tessere dalle dita, quando credo di averne quasi afferrata una.
    Non so quando riuscirò a dire ‘finalmente eccomi, la mia vita si compie come volevo’…
    Che angoscia.
    Buona serata

    • Dai Aurora su, coraggio !
      Angoscia è una parola grossa.
      Quando ci sono cose importanti che non vanno, occorre trovare forza e motivazione da quelle che invece vanno nel verso giusto.
      C’è sempre qualcosa che va bene.
      Cerchiamo di valorizzare quella, mentre affrontiamo il resto !

      Buona serata anche a te !

  36. io me la cavo meglio con il sudoku 😀 ma anche con lo scarabeo vado forte 🙂

  37. Organizziamo un torneo come terapia di gruppo?

    Valentina De Felice
  38. ti rispondo citando una frase da Castelli di rabbia, di Baricco :
    “Accadono cose che sono come domande…
    passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde”

    🙂 ciao

  39. capitano momenti cosi…non proprio delineati …un po’ confusi, se li accetti vivendoli come normali fasi di assestamento poi vedrai che piano piano i pezzi del puzzle della vita tornano ad incastrarsi al posto giusto…
    non tutto deve sempre avere un ordine e un senso, sarebbe noioso…

  40. Io credo che non sia sempre necessario mettere ordine nei pensieri. A volte l’ordine può essere noioso. E’ un po’ come frenare sempre l’istinto per lasciare spazio alla razionalità. Io non cercherei disperatamente l’ordine. La vita non sfugge, se tu non la lasci fuggire. 🙂

  41. quelle sono le più inutili restare chiusi in un luogo perchè si deve
    praticamente viviamo solo per lavorare …poi per cosa??

  42. Il tempo è quello che è …forse siamo noi che ne abusiamo volendo fare anche l’impossibile
    basterebbe eliminare l’inutile ..ma forse è proprio l’inutile che a volte ci aiuta a vivere
    mi spiace butta la spugna non sò aiutarti

  43. Ciao Guido.. di solito quando mi accorgo che giorno è, ad esempio domenica, mi accorgo che è già passato, a volte invece vorrei che il tempo mi sfuggisse velocemente e appena trovi chi risolve il tuo problema poi magari lo riferisci a me, anche un campione mi andrebbe bene.. un abbraccio

  44. Spiacente ma non posso aiutarti, provo questa sensazione da parecchio e ancora non ho capito se c’è una soluzione
    Ho idea di essere più incasinata di te e poi di scarabeo non ne so niente, non ci ho mai giocato
    La poesia esprime proprio bene ciò che si prova in questi momenti, ottima scelta
    Bacione, Pat

  45. Ma la campionessa deve essere somigliante a quella della foto o sono ammesse varianti???
    Tendi sempre all’iperbolico, tu….;)
    A parte questo, la sensazione di non riuscire più a mordere il tempo da un pezzo affligge anche me 😦

    silvianovabellatrix
  46. Scusa ma sono presa dal gioco……no non vinco sempre io..gioco online versus computer a volte anche con altri online….magari !!! se gioco al tavolo, beh si, sono sola….ma sto sempre alle regole, altrimenti che gusto ci sarebbe!!

    3theperfectnumber
  47. vuoi leggermi??? vai su www,speakuponline.it cerca THE WEDDING BY RITA MAVIS SNELSON

    3theperfectnumber
  48. Naturalmente in inglese, anche se in Italiano è molto più facile…consonante +vocale …non gioco solo per il punteggio , certo se riesco, meglio un punteggio alto…ho scrabble on line in american english ..purtroppo, lo spelling americano diverso…esempio..”colour” non lo accetta, solo color…”neighbour” ..nemmeno,,solo “neibour” mi diverto tantissimo, gioco anche al tavolo, sia in italiano che in english english. sempre da sola, destra vs sinistra. il tempo VOLAAAAAA
    il punteggio nella vita??? io lo misuro con la serenità, i baci e abbracci dei miei figli, la gioia che ricevo dal mio nipotino, il ripetto e amore del mio uomo…domani 26 giugno anniversario di matrimonio….1965……..punteggio 46 anni.

    3theperfectnumber
  49. Naturalmente in inglese, anche se in Italiano è molto più facile…consonante +vocale …non gioco solo per il punteggio , certo se riesco, meglio un punteggio alto…ho scrabble on line in american english ..purtroppo, lo spelling americano diverso…esempio..”colour” non lo accetta, solo color…”neighbour” ..nemmeno,,solo “neibour” mi diverto tantissimo, gioco anche al tavolo, sia in italiano che in english english. sempre da sola, destra vs sinistra. il tempo VOLAAAAAA

    3theperfectnumber
  50. LA PRIMA COSA DA FARE,
    E’ CAPIRE
    CHE NON E’
    PURTROPPO
    SOLO UNA SENSAZIONE…
    GIA’ UN GRAN BEL PASSO, NO?
    UN BACIO,

    DIS.

  51. ha ha ha..ma lo sai che stavo giocando a scarabeo ….! le parole non sono mai quelle che vorrei, manca una consonante ..manca una vocale, invece di pane, devo scegliere cane, ……ahhhh fosse semplice, quando il gioco finisce è il punteggio è alto sorrido, se il punteggio è basso…riprovo, come nella vita. ……..buona domenica….

    3theperfectnumber

Rispondi

