Tre parole.   87 comments

Tre parole, quattro domande, una data, una risposta

Su un muro di una casa diroccata di Lisbona, si proprio di Lisbona, ho fotografato questa scritta in Italiano.

Chissà…

Non so se questa scritta fosse il risultato di un buco di memoria, dell’effetto combinato di vinho verde, porto e ginjinha, o di un esercizio riuscito di ironia…
Non lo so.

Ma so che ci sono tre parole che vi invito a non dimenticare.
Sole, cuore e amore ?
No, questa volta no, magari queste le terremo presenti quest’estate.
Le parole sono:

ACQUA, NUCLEARE, IMPEDIMENTO !

Domenica 12 e lunedì 13 giugno si svolgeranno 4 referendum

– I QUATTRO QUESITI –

1) PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA (SCHEDA ROSSA)
“Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza
economica”

Si propone l’abrogazione delle norme che permettono l’affidamento dei servizi idrici ai privati.
Se credi che l’acqua sia un bene pubblico, vota SI.
Votare NO, significa essere d’accordo con la privatizzazione.

2) PROFITTI SULL’ACQUA (SCHEDA GIALLA)
“Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata
remunerazione del capitale investito”

Si propone l’abrogazione della norma che prevede che i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico tenendo conto dell'”adeguatezza della remunerazione del capitale investito”, ovvero garantendosi un profitto.
Esattamente come nel referendum numero 1, se credi che l’acqua sia un bene pubblico, vota SI.
Votare NO, significa essere d’accordo con la privatizzazione.

3) NUCLEARE (SCHEDA GRIGIA)
“Nuove centrali per la produzione di energia nucleare”

Il titolo del quesito è stato riformulato dalla Cassazione alla luce delle norme del governo varate nel tentativo di evitare lo svolgimento di questo referendum.
Per votare contro il nucleare in Italia, gli elettori dovranno scegliere il SI.
Votare NO, significa essere d’accordo con la costruzione di centrali nucleari in Italia.

4) LEGITTIMO IMPEDIMENTO (SCHEDA VERDE CHIARO)
“Abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale”

La norma di cui si propone l’abrogazione introduce la possibilità per chi è impegnato in attività di governo di non comparire nelle aule di giustizia.
Se credi che la legge debba essere uguale per tutti, vota SI.
Votare NO, significa voler mantenere questo strumento per evitare lo svolgimento dei processi contro chi governa.

In ogni caso, per il bene della democrazia, VAI a votare.

SI !
Questa volta il quorum verrà raggiunto !


ULTIMO APPELLO:

DOMENICA E LUNEDI’ TUTTI A VOTARE PER RAGGIUNGERE IL QUORUM SUI REFERENDUM.

SE NON ORA, QUANDO ?


12 GIUGNO

STAMATTINA C’ERA FILA AL SEGGIO !

DAI CHE IL QUORUM SI DEVE RAGGIUNGERE !


13 GIUGNO

GRAZIE A TUTTI !

ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR, ORA SIAMO IN TANTISSIMI !

Pubblicato 2 giugno 2011 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

87 risposte a “Tre parole.

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. buona giornata Claudio…..ti lascio un sorriso che ti accompagni per tutto il giorno!

  2. Ciao Amico Guido, sto cercando il mio bacio,
    l’hai visto?
    Se per caso lo vedi rimandalo al mittente( scherzo).
    Dolce sera e serena domenica
    Gina

  3. Un saluto cordiale, simpatico e caloroso da
    Gina

    Buona serata

  4. 🙂
    fisico o matematico, coi numeri sei messo meglio di me e cmq la tua risposta mi conforta sul mio pensiero: difficoltà eccessive ed inutili

    mio cognato è un chimico e, calcolo a mente, spergiurava che i tasselli erano 42
    la mia dirigente era per il 6×6 a spada tratta senza spiegare il perchè
    il prof di fisica ha chiesto 3 gg di tempo per dare e motivare la risposta

    siamo tutti messi bene coi numeri…

    ciao e grz per il passaggio

  5. Ciao Guido, non ho spostato stelle ieri notte né lo farò stanotte.
    Comunque sappi che la mia Amicizia è una piccolissima Stella,
    ma è tutta per Te.

    Buona serata
    Gina

  6. Shhhh, faccio piano piano, mi affaccio un attimo qui e ti faccio ciao con la manina.

  7. ciao matematico, passa un attimo da me quando hai tempo che c’è un quiz adatto a te
    🙂

  8. mi piace essere l’ultima a commentare…si si si si come mi piace 😀
    io ho votato da mezza malata…più di così!!!!
    Ciao Spegolo 🙂
    statisticamente ultima Echy

    • E chi ti dice che sarai l’ultima ?
      Magari terrò questo post come ultimo post ancora per un mese !
      Sai tutto dipende dalle statistiche !

      E chi è che ti ha convinto a trascinarti al seggio con la febbre ?
      Chiunque sia stato per me è come un fratello, anzi più di un fratello !

      Comunque grazie, anche il tuo voto ha fatto spirare un bel vento !

  9. Buongiorno Amico Guido,
    Sei persona sensibile e colta.
    Una splendida giornata
    Gina

  10. hai visto allora? Finalmente dopo tanto tempo gli italiani si sono comportati da ‘popolo sovrano’..
    era ora di riprendersi un po’ della dignità perduta in tutti questi anni.
    Buongiorno Guiduccio!

  11. in questi ultimi quindici giorni, ho ripreso vent’anni di vita

  12. Ciao Guido, con un buon giorno, ti auguro anche
    una settimana serena e propizia
    Con Amicizia
    Gina

  13. Buongiorno Guido, buona giornata e… speriamo bene
    Ti lascio un sorriso con tanta e tanta simpatia, ciaooo

  14. Votato! Speriamo ora…mettiamoci il “quorum” 🙂
    Buona serata!
    Angela

  15. La gabbia chiusa è quella dove è finita la gazza… Confesso che ho avuto la tentazione di aprirla per farla scappare, mi dispiaceva vederla rinchiusa, ma il proprietario delle galline mi controllava 🙂
    Ciaooo, buona serata
    Pat

  16. …e il terzo non lo ricordo? Forse erano in 3 sotto il sole a scambiarsi dei baci e uno\a dei tre evidentemente non era molto lucido così ha affidato al muro il suo lancinante dubbio “chi diamine era il terzo?”.

  17. Io vado a votare passaparola, ciao:)

  18. ma il sole è già salute! Che vuoi di più??
    Che bedda cosa è na journata e sole, l’aria serena …
    ok ok…4 ssssì
    Sole, Salute, Soldi, Sesso-baci-amore
    (non necessariamente in questo ordine)

  19. ssssicuramente SI’ !!
    detto questo, mi soffermo un attimo sulla bella foto : sole, cuore amore ci potrebbe stare tutto, ma cuore e amore fanno pendant quindi penso che l’autore abbia lasciata aperta la simpatica frase per indicare che dopo sole e baci nulla ha più importanza, tanto da entrare nel dimenticatoio.
    un’altra interpretazione potrebbe essere: sole, baci e soldi (soldi, quelli scordati perchè non ci sono più)
    🙂

    ribadisco: sìx4

  20. L’Italia chiamò!
    SI

  21. Buongiorno Claudio, le pietre sono silenziose
    e non fanno volare via i pensieri.

    Ti auguro una giornata di sole
    Gina

  22. Un abbraccio e un saluto.. ricordandoci il Sì, ciao a presto:)

  23. XD
    Sono un lui….la prima volta fraintendono tutti.
    dipende tutto da una lunga storia…..che non sto’ a spiegare.

  24. Ciao Claudio.
    Ho avuto modo di leggere questo tuo post grazie alla visita che hai fatto da una mia amica.
    Mi complimento per la chiarezza del messaggio e per la totale neutralita’, cosa difficile da mantenere a causa dell’emotivita’ di ogni singolo individuo.

    ACQUA, NUCLEARE, IMPEDIMENTO…Argomenti azzeccatissimi in questo periodo.
    Nel mio spazio ho voluto dare una mia opinione personale, anche se non l’ho mai usato per discussioni sulla politica.
    Ora tutti si accusano a vicenda di influenzare le persone o dei vari conflitti d’interesse a riguardo.
    Giusto o sbagliato che sia, la decisione spetta al singolo individuo.
    L’essenziale nel periodo precedente al voto consiste nell’ informarsi per poi valutare pro e contro.
    Ottimo post. meriti i miei complimenti.
    A presto.

    • Benvenuta Orticaria !
      Nick interessante !

      Grazie del tuo commento benevolissimo nei miei confronti !

      In effetti se vai a vedere il resto del mio blog non mi sono mai occupato di politica, ed in genere neanche di attualità.

      Questo è per me un “salottino” ospitale dove mi piace scherzare, ma anche parlare di sentimenti ed emozioni, sia pur spesso in maniera velata.

      Vengo presto a visitarti e sarò felici di vederti ancora da me.

      Buona giornata !

  25. Le garzette non si estinguono perché tra di loro si riconoscono, siamo noi umani che non sappiamo distinguere se sono maschi o femmine hihihi
    Ma tu ti diverti a ribattere, furbastro ahahahah
    Ciao, dolce notte

  26. oh si, si, si Siiiiii! 😉

  27. Un augurio di un felice lunedì
    con Amicizia e Simpatia
    Gina

  28. Buona Domenica Guido.. e speriamo che la prossima sia ancora più bella quindi tutti a votare, ciaooo:)

  29. non potrò andare perchè devo restare a Milano per motivi di lavoro.. 😦

    • Mi dispiace che tu non vada a votare.
      E mi dispiace di più se è per motivi di lavoro.
      IL lavoro è importante, fondamentale nella vita, come sa bene chi lo ha perso…
      Ma non si dovrebbe mai rinunciare ai propri diritti per il lavoro.
      E tanto meno al dirittto di voto !

  30. Ciao Claudio!
    Complimenti per l’associazione fra la romantica scritta e le considerazioni sulla sua origine, e le parole chiave del referendum! Complimenti anche perché ne è nata una spiegazione semplice, dato che molta gente ancora si confonde fra SI e NO.
    … SI SI SI SI!
    Ti auguro una bella serata e buona domenica, e ti ringrazio molto delle tue parole da me!

  31. paso per una saluto di buon fine settimana…
    Luisa

  32. Certamente andrò a votare .
    Diritto, Dovere, ma soprattutto piacere.

    Un abbraccio di gioia e
    Buon We
    Gina

  33. Pingback: Tre parole. « Claudio Guiduccio jedi Spega | senza traccia

  34. eppure per associazione ci possono stare bene pure: SOLE, CUORE, AMORE…

    sole…come energia naturale…pulita

    cuore…dobbiamo decidere anche con il cuore, la sola ragione, quella che privilegia innanzitutto i profitti e non il bene comune non basta

    amore…per questo nostro pianeta, per mantenerlo pulito e vivibile per noi e per le generazioni cui lo lasceremo in eredità

    Bellissimo spunto …:-) a presto! le

    • Benvenuta Esselle !

      Grazie per il tuo bel commento !

      Finalmente anche la prima parte del post è stata presa in considerazione e questo mi piace !

      E poi concordo pienamente con le tue riflessioni !

      Spero di rivederti presto qui nel mio blog !

  35. Claudio, anche io andrò a vorate per un bel Sì!!!!
    i 4 sì più sentiti di tutta la mia vita!!!!!!!!

    Un abbraccio
    Luisa

  36. e SI … ci sarò!! 🙂

  37. e SI … ci sarò!! 🙂

  38. perche’io non vedo i tuoi aggiornamenti?vabbe’…certo che vado a votare ma cosa non te lo dicooo!!!!prrrrrrrrrrr 😀

    • Va benissimo così !
      In effetti non volevo fare un intention poll !

      Se non vedi i miei aggiornamenti ti suggerisco di andare sulla bacheca, nella voce in alto a sinistra “il mio account”, scegliere la voce “manage My subscription” e cercarmi lì.
      Eventualmente cancella e reinserisci (da lì !) la sottoscriione e tutto dovrebbe tornare a funzionare !

  39. Si, sono felice di risentirti Mya !

  40. SI
    SI
    SI
    SI

    DIS.

  41. Quattro volte Sì più una che andrò di sicuro.. ciao Guido:)

  42. Mi congratulo con te per la semplicità che hai usato nell’esporre i quesiti del referendum, cosa che non tutti hanno fatto e che spesso porta le persone a confondersi nella scelta del SI o del No. Io andrò a votare, ho già fatto la mia scelta. Proprio ora sto guardando Anno Zero, non condiviso da tanti come è giusto che possa essere ogni trasmissione, visto che ancora c’è libertà (forse) di scelta e di pensiero. Ma guardare quei filmati che arrivano dall’Ucraina, dove ormai tutti i bambini nascono malati di tumore, vederli nei letti in un ospedale dove medici cercano in tutte le maniere di salvare loro la vita (molti di loro sono incurabili e lo hanno detto chiaramente) e sentire persone in studio che difendono il nucleare asserendo che non è nocivo, che non è dannoso ecc ecc, mi sta facendo venire il volta stomaco. Sentire la Santanchè che praticamente accusa Santoro di diffondere i filmati per influenzare le persone, mi fa venire voglia di strozzarla. SI, a votare, a votare … bisogna andare a votare (beh praticamente ho detto chiaramente come la penso). Grazie. Un abbraccio e un salutone, Pat

  43. Si !

Rispondi

