PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA   53 comments

VOLEVO SOLO UN GATTO NERO !

 


 

Un coccodrillo vero,
un vero alligatore
ti ho detto che l’avevo
e l’avrei dato a te.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.

Ma i patti erano chiari:
il coccodrillo a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.

Non era una giraffa
di plastica o di stoffa:
ma una in carne ed ossa
e l’avrei data e te.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.

Ma i patti erano chiari:
una giraffa a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.

Un elefante indiano
con tutto il baldacchino:
l’avevo nel giardino
e l’avrei dato e te.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.

Ma i patti erano chiari:
un elefante a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.

Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.

I patti erano chiari:
l’intero zoo per te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
invece è un gatto bianco
quello che hai dato a me.

Volevo un gatto nero,
ma insomma nero o bianco
il gatto me lo tengo
e non do niente a te.

 

Questo post è dedicato a quelle persone a cui ho cercato di voler bene e che alla fine ho perso.

Sono una persona che si affeziona presto e, quando questo accade, darei qualsiasi cosa per un sorriso della persona a cui voglio bene.
Un sorriso ricambiato scalda l’anima. Non chiedo molto di più.

Qualche volta, però, capita di investire tempo, emozioni e sentimenti e alla fine scoprire di essere rimasto con veramente poco in mano.
Sono sicuro che sarà capitato anche a voi.

Non riesco a non voler bene più per niente ad una persona a cui mi sono affezionato, ma il sentimento è contrastato perchè la briciola di bene che resta è oscurata da un alone di rabbia e delusione.

La prossima volta però… mi converrà chiedere subito il gatto nero… magari con una piccola correzione !

 


 

 

Pubblicato 24 aprile 2011 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

53 risposte a “PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Bè, forse sei troppo occupato a redimere le Barbie e quindi alla fine non ti rimane tempo per le persone a cui dici di voler bene. 😛

  2. VIVIAMO anche per questo…per scoprire i gatti neri, scartarli e trovare….AMORE a più non posso. Sembrano parole scontate, ma è vero che ogni rapporto, ti lascia un tesoro immenso e quando si soffre si scopre un mondo NUOVO, perchè ci si apprezza molto ma molto di più…non ti è mai capitato??? Un sorriso e buona giornata. Giovanna

  3. ECCOMI…..GRAZIE INANZITUTTO PER IL PASSAGGIO AL MIO BLOG MA VEDO CHE ABBIAMO QUALCOSA IN COMUN….IL FATTO DI AFFEZZIONARCI SUBITO ALLE PERSONE….ED è PROPRIO PR QUESTO CHE ORA MI RITROVA CON TANTA RABBIA DENTRO….DARE TANTO PER POI ESSERE RICAMBAITE CON INDIFFERENZA E SILENZIO….ECCO QUESTO MI FA RABBIA MOLTO RABBIA…..UN SALUTO E BUON WEEK…AH MOLTO BELLO IL BLOG COMPLIMENTI!

  4. ciao Claudio.. quello che dici tu credo che sia capitato un po’ a tutti.. solo che spesso capita dalle stesse persone che parlano di bene e che odiano la falsità.. non so proprio perchè, cmq io adoro i gatti, ne ho due e sono loro i miei migliori amici e non è vero che sono opportunisti sanno dare tantissimo, sono animali fantastici, il colore del pelo non dovrebbe essere rilevante, come per noi per la pelle.. dolce giornata simpatico Guido, un sorriso:)

    • Eh si, quando capita con persone che professano la sincerità e manifestano affetto, la cosa lascia ancor più sconcertati.

      Per il resto…
      Volevo un gatto nero, ma mi tengo anche quello bianco !
      Non sia mai detto che sono razzista !

      Buona giornata.
      Un abbraccio !

  5. Ero venuta a cercare il gatto nero!!
    Ricambio i saluti!!! Ciaoooooo!!!

  6. Io adoro i gatti neri!!! Anche io spesso provo dei sentimenti contrastanti: non so se un buono è tale o è un finto buono … non so se amo o odio una persona … mi capita anche a me!

  7. miaooo…. frrrrr.frrrrr frrrr….
    Purtroppo la mia gattanera non te la posso dare. L’ho voluta a tutti i costi. (Vabbè una cavolata)

    Lo sai che sono una selvatica, poco addomesticabile un po’ come i gatti…. Girovago, sparisco e magari poi ogni tanto torno; faccio qualche fusa, una strusciatina, per poi vagabondare ancora nel mondo, ricordandomi a modo mio dei luoghi o persone incontrate lungo il cammino.
    Un abbraccio.

    SILVIA

    • Silvietta, bentornata !
      Non ti ho mai considerato svampata nel nulla, anche perchè ci sono varie modalità con cui posso cercare di interagire con te.

      Però è un piacere rileggerti.

      Quanto alla gattanera… parliamone ! 😉

      Un abbraccio a te !

  8. miao 🙂

  9. Urka, Jedino caro, che post impegnativo…. quasi quasi preferivo i contesti iperbolici;)
    Dunque…anch’io mi affeziono molto, parecchio, anche troppo, alle persone in sintonia con me.
    Forse perchè non ne trovo tantissime 😉
    Insomma, sapendo che sono di gusti difficili, tendo a tenermele strette.
    Un tempo facevo pure la splendida in senso anche economico : forse per farmi perdonare del tempo che mi è sempre scarseggiato, esageravo in bei regali, inviti a cene, bei locali. Ora la splendida non posso più farlo ma meglio così perchè mi sono accorta che tante volte la mia generosità non è stata non solo ricambiata anche solo da un po’ di riconoscenza , ma anche scambiata per dabbenaggine 😦
    In premure ed attenzioni, poi, ho sempre investito parecchio…e sai a volte con che risultati paradossali?? E’ successo che gente che mi aveva cercata e magari perseguitata in msn fino alle due di notte per raccontarmi drammi e problemi esistenziali quando io mi aspettavo una bella chat musicale o cinefila ( ma anche cinofila!)….ad un certo punto…puf! Svanita! Dai dieci sms alla settimana siamo passati ai cinque, ai due, agli ZERO …e a dimenticarsi improvvisamente di feste, compleanni, saluti, quant’altro. Io questa cosa non l’ho mai capita….ma se ti trovavi così bene con me, se ci siamo incontrati e abbiamo passato bellissime giornate, perchè cavolo poi sparire senza motivo??? Vabbè, queste esperienze mi hanno resa diffidente su chi vorrebbe piantarmi ore in msn o sulla chat di Fb raccontandomi di tutto e di più, ma al di là della delusione per aver visto sfumare quella che sembrava una bella amicizia, non faccio drammi.
    Invece chi mi ha offesa o presa in giro o sfruttata….beh, oltre ad uscire dalla mia vita alla velocità della luce, ha il potere di trasformare tutta la mia delusione in rabbia se non proprio odio. Ogni cosa bella viene rimossa e cancellata e l’unica cosa che mi spiace è aver perso tempo e risorse che avrei fatto meglio a destinare ad altri scopi.
    La gattina nera…??? Se vuoi te ne procuro una io da una gattara di fiducia…la dovrai sverminare e vaccinare, però…;)

    Silvia Novabellatrix
  10. Buon giorno mio caro e paziente amico …
    Volevi un gatto nero ???
    Un trillo ho fatto a te ………………….hihihihi
    Ciao e buona giornata …………….. b.b. hi !

  11. Ciao Guido, l’ Amicizia, quella Vera, è come L’ Amore
    Vero: Rara e preziosa.
    Il resto è solo semplice apparenza.
    Tutti restiamo prima o poi feriti da un Amico/a.
    Importante è continuare a credere in se stessi.
    I gatti sono meravigliosi, quello nero ancora di più.

    Sereno giorno
    Gina

  12. Il tuo errore è stato quello di chiedere un felino 😀
    potevi non chiedere nulla…ed aspettare
    se fossero stati gatti neri sarebbero arrivati lo stesso 😀
    della serie: SE SON GATTI FIORIRANNO
    ops….ma era così il detto? boh, non ricordo!

    A me volevi dare un gatto bianco….ma non ti vergogni?
    almeno regalamene uno verniciato di nero, giusto per salvar la faccia! 🙂

    ps: quella gatta lì, a quattro zampe, non so come mai mi fa pensare ad un deja vù!

    Buona serata…
    e, seriamente, all’affetto non si comanda…lascialo libero, che t’importa? nel bene e nel male il beneficio è…solo il tuo!
    Parola di giovane marmotta!
    kiss Laura

  13. Ma non è che i gatti neri portano sfortuna?

  14. Potrei presentarti la mia amica
    Ho provato a liberarmi di lei perchè spesso diventa fastidiosa ,ma lei è rimasta appiccicata a me come una gatta selvaggia.
    Sono passati 43 anni e devo dire che tutto sommato sono felice di sopportarla.
    Un sorriso caro Claudio

  15. anche io mi riferivo alle amicizie finite e se ci sono particolari motivazioni va bene, ma mi spiacciono quelle che si spengono come candele, senza un valido motivo, forse perchè in certi momenti della vita non puoi alimentarli come si deve. Perchè anche l’amicizia va alimentata.
    Chi sono? sono io (dimentico sempre di presentarmi, accidenti) 🙂

    • Veramente quando un’amicizia finisce non è mai bello.

      Non è belo se si spegne piano piano, ma mica è più bello se finisce per un litigio !

      Ma quanto è bello quando un’amicizia, virtuale, dura nel tempo a dispetto del fatto che non ci sia mai incontrati !

  16. eccomeeeeeeeeeeeeeeee che devo di??????hahahahaahha

  17. Certo che avevo capito che alludevi a “CAT WOMAN”, come, dove la vai a trovare?…..insomma..un pò di fantasia please, basta un costume, che dovresti trovare anche sul net…lo fai indossare alla tua donna…..poi il gioco inizia. Men have no initiative.!!!

  18. in quanto alla gattina nera…mica male, eh! chissà che miagolio e che fusaaaaa…
    Ho un cane nero, impertinente e biricchino, spesso rompe e rompe…ma sa essere anche delizioso!

  19. sì, sì, è capitato anche a me di spendere energie importanti nella relazione con persone a cui tenevo e vederle comunqe lentamente sparire, E chiedermi il perchè. E soffrirci, anche. Sicuramente ho sbagliato l’approccio, pur nelle più buone intenzioni. Ed anche io sarò stata per alcune persone quella che si è allontanata senza un valido motivo. La vita spesso è condita da piccole incomprensioni, da periodi che scivolano, da assenze e silenzi, da gatti neri e coccodrilli verdi. I patti chiari spesso sono essenziali ma, nonostante ciò, resta quel velo di delusione per chi ha incrociato i tuoi passi e decide di girare altrove. Anche io non riesco a smettere di voler bene comunque e mi ritrovo ad augurare giorni lieti anche a chi ha dimenticato il mio nome.

    • Si si, ma chi sei ?

      Ah ah ah scherzo !

      In queto post, come nel precedente, non parlo in realtà di persone sparite senza preavviso.
      (Sebbene me ne siano capitate varie di esperienze così).

      Parlo di casi in cui l’amicizia è finita per qualche circostanza particolare.
      Un’ultima volta che non doveva essere l’ultima, ma poi lo è stata.
      Oppure una promessa non mantenuta (il gatto nero che aspetto ancora…)
      O ancora il caso di persone a cui non bastava uno zoo intero…

  20. La GATTA nera ,..perchè troppo?
    Ho un blog importante su xanga.com Striclty in english. poi un femminile Italian. Ultimamente trascurati..pref lasciare commenti. Con tutto quello che sta accadendo nel mondo mi pare che quello che avrei da dire sia superficiale.
    Questa settimana farò qualche riflessione su wordpress. riprovo a fare copia incolla con un mio racconto, nel mese di Giugno inizia una mia collaborazione con SPEAK UP..un racconto al mese!!! .obviously English only.

  21. E’ come se tu avessi scritto quello che provo da tanto tempo, come ho iniziato a leggere le tue parole mi è venuto un colpo e ho pensato, ma come è possibile, calza a pennello a quello che provo e che ho provato io tante e tante volte. Spesso mi sono considerata colpevole di non saper mantenere le amicizie, ma poi mi sono anche detta, se io accetto le persone per come sono perché le altre non devono accettare me con annessi e connessi. Uhhh quante volte mi sono sentita dire, niente e nessuno minerà mai l’amicizia che provo per te e poi pufff di punto in bianco la persona che ha pronunciato queste parole è sparita, senza una parola, senza un perché.. Ed ecco che io ho iniziato a non riuscire a fidarmi fino in fondo, soprattutto di chi troppo facilmente dice “ti voglio bene” – “saremo sempre amici”, anche se purtroppo mi affeziono facilmente anche io alle persone e quindi continuo a prendere fregate. Se poi penso ai motivi usati da alcune persone per rompere le amicizie, miiiii mi vengono i brividi….. Altro che gatto nero, una pantera ora mi devono dare..
    Un abbraccione, Pat

    • Si Pat, ci siamo passati tutti.
      E devo dire che più una persona ti dice che quell’amicizia è per sempre e più il rischio è grosso.
      “Ti voglio bene” viene detto talvolta frettolosamente o superficialmente.
      “Per sempre” poi è un’espressione che non dovrebbe essere neanche pronunciata, soprattutto da chi è più volubile del fumo di una sigraetta.
      Il bene si vede alla distanza…

      Nonostante tutto ciò continuo a volere un briciolo di bene anche per chi mi ha deluso…

  22. Capita si’ …. ma ho potuto notare che cio che hai dato a qualcuno, ti ritorna da altri … la vita toglie e da’..secondo criteri suoi che a volte non capiamo (spesso) … ma non credo si possa cambiare di carattere ..e in qst caso non credo ne varrebbe la pena … Sursum corda Claudio … bacione

    elisa

    • Quello che dici è vero.
      per una persona che delude, ce ne sono altre che sorprendono piacevolmente.

      Anche se questo alternarsi mi crea un senso di precarietà…

      Non pretendo un centro di gravità permanente…
      Ma neanche mi va di zigzagare all’infinito !

  23. Purtroppo sono cose che capitano e ogni volta si rimane delusi…
    Ti auguro tanti sorrisi in questa giornata di festa e in tutte le giornate di festa e non che verranno!

  24. Festeggio la pasquetta nello stesso stile che festeggio ogni giorno, con la mia famiglia, con il mio gatto bianco nero (felix).
    Le uniche feste che per me fanno differenza sono quando arrivano le mie sorelle da GB, e il mercoledì il mio giorno da nonna con il mio super stupendo adorabile simpatico amorevole giocoso nipotino di 7 anni. Risposta lunga, ma oggi ho voglia di scrivere. Volevo inserire con copia incolla un mio racconto ….non ci sono riuscita. Ho altri blog, con word press proprio ho difficoltà. Ho tentato ma sembra perso nel etere..sigh sob.

  25. Auguri a te, ma dimmi tu festeggi la Pasquetta ?
    Non ti sembra però che chiedere un gatto nero sia normale ? Mica chiedo un unicorno d’argento !

  26. HAPPY EASTER DEAR CLAUDIO.
    EH SI! capitato anche a me, la mia amicizia, il mio affetto/ bene/amore, è sempre sincero, mi offro incondizionatamente nel momento del bisogno, quando le mie intenzioni /la mia amicizia/ il mio bene viene mal interpretato sto male..Mette un velo di sconforto che non riesco a darmene una ragione.
    In amore /in amicizia spesso si perde, fa parte della vita, tante amicizie nuove arrivano quando nè abbiamo più bisogno, solo di passaggio, per darci il loro conforto, la loro spalla, il nostro cammino può continuare senza di loro, lasciandoci una scia di nuove esperienze e riflessioni su noi stessi.
    Chiediamo il gatto nero, non sempre è disponibile nell’asta della vita.

Rispondi

