L’ultima volta   55 comments

Citazioni…

L’ultima volta che la vide non sapeva che era l’ultima volta che la vedeva.
Perchè?
Perchè queste cose non si sanno mai.
Allora non fu gentile quell’ultima volta ?
Si, ma non a sufficienza per l’eternità.

Vivian Lamarque (“La signora dell’ultima volta”)

Pubblicato 16 aprile 2011 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

55 risposte a “L’ultima volta

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. ogni attimo che passa è sempre l’ultimo…. unico e irripetibile, ma anche eterno.
    viviamo i nostri attimi fino in fondo.

    buona domenica
    Le

  2. Essere sempre gentili nn è mai sbagliato anche se poi nn lo sarà per l’eternità.. dolce sera Guido
    P.S.: ancora nn ho finito di leggere il tuo blog, ciao a presto;)

  3. Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua
    Ciao, Pat

  4. Non potendo sapere quando sarà l’ultima volta in cui vedremo una persona non resta che essere sempre gentili. Più facile a dirsi che a farsi, ma vale la pena cercare di metterci un po’ di impegno!

    Ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua!

    Susy

  5. Auguri, Guido, serena Pasqua a te ed ai tuoi cari.
    Riposati e godi del tempo lento che qualche giorno di vacanza offre.
    🙂
    ciaooooooooooo

  6. Nell’ attesa del “Ritorno dell’ Uomo”

    Con Amicizia ti auguro una
    Felice Pasqua
    Gina

  7. LO SO CHE E? FUORI CONTESTO MA….

    TANTI AUGURI AFFETTUOSI A TUTTE LE MIE GENTILI VISITATRICI !

  8. E’ una riflessione per certi versi “banale” ma che mi trovo a fare spesso, a volte non ci pensiamo, ma le azioni e le parole vanno pesate sempre anche perché potrebbero essere le ultime che rivolgiamo a qualcuno o peggio in generale!
    E questo pensiero lo faccio spesso relativamente a Facebook: ormai quando qualcuno se ne va o scompare la prima cosa che si controlla è la sua pagina FB… a volte non pensiamo che quei link stupidi o quelle frasi azzardate potrebbero essere le ultime tracce di noi, le cose che “i più” ricorderanno che abbiamo scritto/pubblicato.
    Va beh… oggi sono un po’ tenebrosa! ho sonno e sono anche un po’ disillusa…
    Ciau

  9. Sono arrivata ancora con l’eco
    dell’ ultima volta, ma spero che sia sempre la
    prima.

    Feice giorno
    a domani per gli auguri
    Gina

  10. Sono quasi sempre in controtendenza…si vede che mi viene naturale 😉

    silvianovabellatrix
  11. eccomi al volo claudio….serena pasqua…un abbraccio

  12. Non si sa mai quando è l’ultima volta.
    E quasi sempre è meglio così.

    silvianovabellatrix
  13. L’ ultima volta è sempre la prima volta.
    Ovvero: L’eternità.

    Poi ci ritorno sopra
    Con simpatia
    Gina

  14. Goodevening, ritorno, non so perchè, sento il bisogno di giustifcare i miei commenti precedenti. Cerco sempre di sdramatizzare, anche che l’ultima volta può non necessariamente essere triste dolorosa, invece mi ha rievocato tanta emozione, sento ancora le parole. “vorrei rimanere qui con te, ma ho promesso, mi aspettano”…..chi poteva mai immaginare che sarebbe stato l’ultima volta che udivo la sua voce.

  15. e’strano ma qualcosa del genere mi ha detto il mio ultimo ex quando ha capito (dopo)che quella era stato l’ultima volta…gia’.

  16. Quoto Elisa, vivere ogni giorno come fosse l’ultimo, raccogliere il meglio della vita in ogni occasione, è il massimo…
    Mi piace la tua concezione della gita scolastica, sai? 😀

  17. quindi bisognerebbe agire come fosse sempre l’ipotetica ultima volta? ma mica è facile e nemmeno mi piace l’idea perchè se eternità sarà, lo sarà per tutte le volte precedenti all’ultima.
    bei versi, venati di nostalgia, a significare che al di là dell’ultima volta, l’eternità è stata raggiunta.
    ciao

    • Ognuno può vedere in questi versi il riflesso di una sua esperienza.

      Nel mio caso, però, esprime un senso di incompiutezza.
      Una fine che è si è rivelata tale un attimo dopo.
      E tra durante e dopo c’e’ un abisso.
      Un attimo immenso che fa la differenza.

  18. Di ultime volte ne ho avute tante, alcune ricordo con nostalgia…..ma vogliamo invece fare un brindisi all’ultima VOLTA..quella che non vedevi l’ora che arrivasse…CHE GUSTOOOO

    • E’ un punto di vista nuovo il tuo.

      Però non mi è mai capitato.

      Almeno non con le persone cui ho voluto bene.

    • Nemmeno a me mi è capitato con persone cui ho voluto bene, mi è capitato con un “capo” ….l’ultima volta non arrivava mai.
      Anche qualche ..”rare” fine corsi,,,sollievo per l’ultima volta. Poi carissimo..io sono un tantino molto più grande di te, le occasioni ti arriveranno…
      Non amo pensare che sia un’ultima volta…anche sapendolo, voglio assaporare il pensiero sempre che ci sìa la possibilità di rivivere….la vita ci serba sempre momenti inaspettati.

    • A me le ultime volte non piacciono molto.
      Ed in particolare non mi piacciono le ultime volte che non derivano da una propria scelta.

      Nel caso che ho in mente, ho capito che era l’ultima volta solo dopo un po’ di tempo…
      E un po’ avevo rabbia per non averlo capito subito.
      Un po’ rimpianto per non averlo evitato.
      Un po’ senso di vuoto per la lentezza con cui la consapevolezza è sorta in me.

      Vorrei che fosse l’ultima volta che non capisco subito che è l’ultima volta !

  19. bella 🙂 🙂 🙂
    quanta nostalgia… in effetti a volte ci viene concesso di salutare chi ci ha accompagnato e altre volte invece non rimane che la nostalgia di un ciao che si arriva mai più a dire…però mi piace trovarti anche così nei tuoi post 🙂 🙂 🙂

    • Bhè… se si fa una statistica dei miei post quelli di questo genere sono i più numerosi…
      Certo appaiono di più quelli, come dire…, più scanzonati e beffardi.
      Del resto io pure sono così, scanzonato, beffardo, ma con un animo sensibile.

      Sintetizzo il tutto dicendo:
      Ho un cuore grande così, e non solo il cuore !

  20. L’ultima volta ha un odore strano, diverso, per niente piacevole e si sente ovunque vai, inutile che ti tappi il naso. Te lo ricorderai a vita.

  21. Buon giorno Claudio … non avere rimpianti per quell’ultima volta ,perché c’è sempre una ultima preceduta da una prima come in molte cose ,c’è sempre un prima e un dopo … evidentemente se c è stata l’ultima volta allora vuol dire che c’è stata anche una prima … umilmente ti do un consiglio ,concentra i pensieri anche sulla prima e quelle successive ,comunque sia fai come ti detta il cuore.
    Ti auguro una domenica con i fiocchi ………………………………. Hihihi ciaoooooooooooooooo !!!!

    • Le tue deduzioni sono corrette, ma il mio discorso potrebbe essere solo metaforico.
      O metà forico e metà dentrico… o addirittura dendrico !
      E dato che albero in greco antico si diceva dendron, ciò spiegerebbe l’immagine che l’accompagna, un albero, sia pur bonsai.
      Immagine che per altro è un deja vu sul mio blog…

      A parte questi diversivi, che però sono anche indizi, direi che è più facile ragionare sull’ultima volta, che resta un fatto, che sulla prima futura che è solo una possibilità !

  22. E come si fa a sapere che è l’ultima volta?? Io penso che si dovrebbe sempre donare tanto agli altri, a chi si ama, alle persone alle quali si tiene molto, ma purtroppo non sempre ci si riesce. Può capitare la giornata storta nella quale ci scappa la rispostaccia e poi non si ha più la possibilità di rimediare… ma come si fa a saperlo?? E così ecco che rimane il rimpianto di non aver detto quello che veramente si sentiva e non si può più rimediare, forse anche perché non si sapeva come dire, non si sapeva cosa dire o almeno si credeva di non saperlo…
    Ciao, Pat

  23. Vivere ogni giorno, ogni istante come se fosse l’ultimo ….
    o il primo … senza lasciare nulla in sospeso …
    sai mi fa un po’ girare le scatole quando sento dire il silenzio vale + di mille parole …palle!
    Meglio dire …. 😉

    buona domenica ..

    elisa

  24. credo che, per quanto ci si possa sforzare di non lasciare mai ‘sospesi’, non si riuscirà mai ad essere ‘sufficientemente gentili per l’eternità’ … ma credo che già sarebbe molto essere gentili per le prossime 24 ore … sperando, giorno per giorno, di avere ancora l’occasione di esserlo l’indomani …
    guardo i miei genitori invecchiare e, soprattutto ultimamente, penso spesso che il tempo che mi rimane da dividere con loro, inevitabilmente, si accorcia … perciò, anche quando sono stanca morta, mi impongo di passare da loro almeno per un saluto, a volte mi riesce, ma non con la frequenza con cui vorrei … e so, che per quanto io mi sforzi di essere ‘gentile’, quando sarà, non sarò pronta e, sicuramente, mi sentirò in colpa per non esserlo stata sufficientemente per l’eternità …
    non so se ho solo lontanamente sfiorato il senso del tuo post … ma è il primo pensiero che mi è scaturito leggendo le tue parole …

    • Non è questo il tema che ha ispirato il mio post, ma quello che dici è comunque importante e lo sento mio.

      Anche io sono nella tua stessa situazione con mia mamma.
      E anche io passo da lei, che vive nell’appartamento accanto, tutte le volte che riesco a tornare in tempo dal lavoro !
      Di 24 ore in 24 ore…

  25. Purtroppo nessuna nostra azione può “bastare” per coprire un’eternità…ma in fondo a pagare per l’impossibile e per il resto della vita rimaniamo noi…forse questo va a riempire gli spazi dove la azioni non son state eterne. Ciao 🙂

    • Bhè… nello stile di questa poetessa, che amo tanto, si parla sempre di piccole cose.
      “Eternità” in questo caso, è quindi un termine volutamente sovradimensionato, per creare un contrasto forte.

      E dietro il mio post non ci sono drammi o errori…
      C’è solo una goccia di rimpianto ed uno spruzzo di nostalgia.

Rispondi

