Elvio e le storie tese   59 comments

STORIA DI UN BONSAI
(Un post diverso dal solito)
Elvio era un giardiniere.
O meglio, il giardinaggio era la sua passione più grande, ma era una passione segreta.
Si sentiva dentro giardiniere.
Ma non lavorava come giardiniere.
Non aveva mai avuto un giardino.
Non aveva neanche gli attrezzi da giardino.
E per questo nessuno lo considerava un giardiniere.
Ma Elvio non si curava dell’opinione degli altri.
Tutta la sua passione per il giardinaggio Elvio la riservava al suo piccolo bonsai.
Era una piccola piantina di Ciliegio delle Antille.
Serviva tanta attenzione per far crescere quella delicata piantina originaria di terre lontane a lui ignote.
Lui la preservava dal gelo e dall’afa, dal buio e dalla troppa luce.
Le inumidiva il terreno e le spruzzava le foglie con acqua nebulizzata.
Le dava nutrimento con cura ed attenzione, senza esagerare mai.
Piano piano la pianticella si fece più resistente.
Le radici crebbero forti e sicure.
Il fusto imparò ad opporsi alle folate di vento.
Le foglie crebbero verdi e lucide.
E fiorì.
Si fiorì !
Una nube di fiori profumati, dai petali morbidi come la seta.
 

Quel piccolo bonsai aveva dentro tutta l’essenza della primavera.
Ed Elvio era felice.
Le stava vicino e la guardava fisso, per lunghi minimi attimi.
Abbastanza vicino da sentirne il profumo.
Di tanto in tanto, con timore, le sfiorava i petali per percepirne la delicata morbidezza.
Ma sempre con riverenza, perchè ,si sa, i ciliegi delle Antille sono piante delicate.
Di tanto in tanto sussurrava qualcosa alla sua piantina, come se fosse un’amica.
Le aveva anche dato un nome, Ines, e le ripeteva una cantilena costruita sul suo nome:
I mposible veías llegar a tierra firme
n avegando por el tiempo y el espacio,
e scuchaste una voz que te agradaba,
s abías que de lejos provenía…
Cercava persino di imitare la cadenza delle Antille, per farla sentire a casa !
Cantarle quei versi era la sua maniera di volerle bene.
Elvia era un giardiniere, nulla più.
E come giardiniere non avrebbe mai voluto compromettere la fioritura del suo bonsai.
Aspettava con trepidazione che i fiori si trasformassero in dolci ciliegie.
Sapete quanto sono dolci le Ciliegie Delle Antille?
Elvio non lo sapeva, poteva solo immaginarlo.
Eppure era felice.
Di una immensa, minima, temporanea, insicura, forte, incerta… felicità !
Pubblicato 4 febbraio 2010 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

59 risposte a “Elvio e le storie tese

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW…

    QUESTA “STORIELLA” E’ PROPRIO TROPPO BELLA 🙂 …

  2. holissima Claudio Guiduccio Spega…grazie per avermi aiutata a risolvere il problema ….. ti auguro una spensierata domenica,con affetto Mya .

  3. lascia perdere…..ormai vaneggio oltre le bolle!!!:-D

  4. Ariel ? Che dici ? Manco babelfish traduce quello che hai scritto !

    Claudio Guiduccio
  5. mi sovviene che la rana dalla bocca larga fa pipon pipon….c\’e\’stato un incontro al vertice in merito!!:-)

  6. Un po\’ ci sono, un po\’ ci faccio, un po\’ mi ci fanno diventare ! 😦

    Claudio Guiduccio
  7. Beh Claudio, bello leggere che qualcuno ammette che un po\’ lo è, e un po\’ ci fa hihhih ( Si si, un po\’ ci sono e un po\’ ci faccio !)Comunque sei in buona compagnia secondo me .Ciao ciao

  8. Si…ieri è stato il mio compleanno.. Grazie Claudio 🙂

  9. Si si, un po\’ ci sono e un po\’ ci faccio !

    Claudio Guiduccio
  10. Toc toc…. c\’è nessuno?Un abbraccio.

  11. AhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahhaScusami ma non riesco a smettere ….. ho appena letto il commento che mi hai lasciato ….tu sei tutto matto …ti regalo un sorriso : ) e una buona notte .

  12. Si si le conigliette !!!!!!!!!!!

    Claudio Guiduccio
  13. co\’ le conigliette? ahah….ok…sereno pomeriggio!!!!1

  14. "buon sabato pom" ?preferirei un sabato pom pom !

    Claudio Guiduccio
  15. arriva la primavera dici?…mah…x ora solo nebbia e freddo…..ma se lo dici tu!!!!ce la faremo a farcela! buon sabato pom!!!

  16. oddioooooo allora devo cercarmi qualche buon nascondiglio eheheheheheheun salutoneeeeeebuon fine settimanaaaaaaaoggi sole e ventoooo ma FA FREDDOOOOOPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  17. Dai che il periodo nero di lavoro forse è terminato.Ancora lunedì a rischio e poi riuscirò a ritagliarmi delle ore di libertà !E poi ora arriva la PRIMAVERA !

    Claudio Guiduccio
  18. ma il giardiniere sta in piazza a scioperare con i sindacati? meno male che mi avevi lasciato un innaffiatoio capiente con l\’acqua sennò a quest\’ora altro che ciliegi delle Antille…non rimaneva nemmeno il fieno per i miei pelosi…

  19. scusa Claudio se il tUo giardiniere vede un pellicano gli puo\’tirare un po\’di ciliegie addosso e dirgli di tornare al mio blogg????altrimenti sono guai…:-DD

  20. En el correo hay un mensaje para ti….muy muy importante!

  21. fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff……..:(

  22. Emma (e vado) Sono contento di rivederti anche qui !Francesca, certo che ricordo il tuo blog, solo che senza noticihe ho eprso qualche post.Ma ora recupero !

    Claudio Guiduccio
  23. oh mamma mia, ma allora sei tornato per davvero? leggerò tutto ciò che mi sono persa. Sono tornata anche io, hai ancora l\’indirizzo del mio nuovo blog? ora non voglio perderci più!

  24. ….notte jedino…….bello il sogno del giardiniere…..sembra il mio :)e qualche volta i sogni si avverano se ben….coltivatikissss

  25. Non lo so Patty.La vita è più complessa di quel che sembra.Per ogni cosa ci sono mille motivazioni.

    Claudio Guiduccio
  26. Ciao Claudio, sono proprio quei silenzi che ti fanno capire quali sono le persone sincere, altrimenti certisilenzi non esisterebbero.Salutone, Pat

  27. buongiornooooooooooo buon primo marzoooooooun caro salutoprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr eheheheheheacci ieri di la mi hai lasciata senza energieeeeeeeee mi hai fatto fare il giro del mondo eheheheheheheoggi c\’è il soleeeeeeeeeeee

  28. Ale sei come La Russa !(Lo dico perchè per te magari è un complimento…)

    Claudio Guiduccio
  29. mi viene da sbuffare…

  30. Smack…. ci sono…

  31. sono coerente …le dico spesso a me stessa!funziona…stai bene.:-)

  32. Grazie per le tue parole.

    Claudio Guiduccio
  33. Quando credi d\’essere sola su un atollo in mezzo al mare Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano Chiama, tu, chiama piano Ed arriverò io in un attimo, quell\’attimo anche mio Quando crolla il tuo universo tra le righe di un giornale Quando tutto intorno è perso e hai finito di sperare Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano Chiama, tu, chiama piano Ed arriverò io in un attimo, quell\’attimo anche mio Quando il fuoco sembra spento e non pensi d\’aspettare Quando il giorno resta fermo e decidi di volare Quando certa d\’aver vinto sulla nube di veleno E il tuo cielo è già dipinto di un crescente arcobaleno Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano Chiama, tu, chiama piano Ed arriverò io in un attimo, quell\’attimo anche mionon amo le citazioni Claudio ma questa volta ho fatto un eccezzione perche\’…tu capisca!!e non ti senta mai solo….lo siamo se lo desideriamo ….moltissimo dipende da noi..:-))..tu chiama…

  34. Ci sono periodi in cui si avrebbe bisogno di aiuto e si riceve solo silenzio.Che brutto.

    Claudio Guiduccio
  35. CIAOOOOO bellissimo interventoooooooooochi è felice tante volte è felice con poco basta non disperarsiiiii e provareeeeeecredere nei sogniiiiicarezzina al bonsai ehehehehehebuon venerdìììììììhem dimenticavoprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ehehehehe

  36. E ti lamenti?Ricorda che dai diamanti non nasce nulla, dal concime nascono i fiori…. forza è quasi primavera…Un abbraccio.

  37. Non solo sono un castagno, ma mi abbonda anche il concime in questo periodo !

    Claudio Guiduccio
  38. Si si !Io io sono un castagno !

    Claudio Guiduccio
  39. Magari la giardiniera la trovi anche, ma tu non sarai mai un bonsai… sei un castagno……o così mi par di ricordare….ahahahah.Un abbraccio …. rido…..

  40. Ma una giardiniera no ?

    Claudio Guiduccio
  41. Curare se stessi come Elvio cura il bonsai ?Questa idea non mi era mai passata neanche per l\’anticamera del cervello.Ma mica è una cattiva idea !Oddio, non saprei come fare, ma val la pena che ci rifletta su !

    Claudio Guiduccio
  42. se curiamo anche noi stessi come elvio ha curato il suo bonsai….avremo frutti bellissimi e buonissimi……ma…a volte nn ce la facciamo a farcela!..eheh…un abbraccio carissimo

  43. Auguro anche a te una strepitosa settimana …. buon SET anche a thè !!!Baci byeeeeeeeee .

  44. Credi nei sogni, elabora i desideri, e rimboccati le maniche affinchè diventino realtà, e mentre aspetti di poter raccogliere i frutti del tuo lavoro continua a sognare…Un dolce abbraccio.

  45. Se questo post durerà troppo, però, significherà che oltre al lavoro non avrò avuto tempo per niente.Neanche per il niente che mi rende felice…

    Claudio Guiduccio
  46. io sono felice che non ce la fai a farcela….lo amo questo post!

  47. Mi sa che questo post rimarrà per un po\’…Sto lavorando fino alle 21:30 di sera tutti i giorni, compreso il sabato."Non ce la faccio a farcela !"

    Claudio Guiduccio
  48. bellissimo post, e bellissima dedica… la cura, l\’amore e la devozione che mettiamo anche nelle piccole cose, può sempre dare dolcissimi frutti… 🙂 un kiss

  49. Adesso che l\’hai detto lo sappiamo ….. hihihiPosso solo aggiungere che si può essere felici con molto poco,anche leggendo un semplice commento fatto dal bastia contrario preferito. Un saluto affettuoso baci bye alla prossima

  50. Quando si ama intensamente, anche in un piccolo bonsai ci può essere un immenso giardino Ciao ciao, Pat

  51. Sapete ?Questo post ha detto cose diverse a persone diverse.E\’ sempre così.Questa volta ancora di più, perchè era un post "dedicato".A differenza di casi simili nel passato, questa volta la persona a cui era destinato, l\’ha percepito e ne sono felice.Stavolta non aspiravo a decine e decine di commenti.Non era il fine di questo post.Tuttavia devo dire la citazione del piccolo principe di Alessandrina ha colto nel segno per il 90% del messaggio insito nel post.Resta un 10% ancora tra le righe, chissà se anche questo rientra nel "percepito".Uff, che fatica parlare per enigmi… Fortuna che in questo caso non è il mio unico canale di comunicazione !Non ci pensate… presto posterò qualcosa di nuovo !

    Claudio Guiduccio
  52. guarda che Lulu\’e\’onnivora….te lo mangia il pesce rosso!!!!:-DD

  53. l\’attesa..la parte migliore …timida speranza del realizzarsi di un sogno possibile..quel dondolarsi tra incertezza e meraviglia…come lo capisco ^_^

  54. "Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose. (…) \’Voi siete belle, ma siete vuote\’ disse ancora. ?Non si può morire per voi. Certamente un qualsiasi passante crederebbe che la mia rpsa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perchè è lei che ho innaffiata. Perchè è lei che ho messo sotto una campana di vetro. Perchè è lei che ho riparato col paravento. Perchè su di lei ho ucciso i bruchi (salvo 2 o 3 per le farfalle). Perchè è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi o anche qualche volta tacere. PERCHE\’ E\’ LEI LA MIA ROSA."*Ale*PS= ti hanno tolto il primato del primo commento!!!!

  55. La conferma che la felicità sta nelle piccole cose… e dentro di noi…Grazie Jedi!

  56. la felicità che deriva dalla semplicità delle piccole cose!!!ottimo lavoro, elvio il giardiniere! 🙂

  57. …Di una IMMENSA e FORTE FELICITA\’…sei l\’insegnante di logaritmi più dolce che abbia mai conosciuto…GRAZIE!

  58. Mi hai mosso a commozione Jedi, non resisto nenche io alle dolci ciliege delle..ANTILLE????

Rispondi

