L’hara-kiri dei windows live spaces (AGGIORNATO il 20/01)   100 comments

Come affossare un caso di successo.
 
 

 
Chi vi parla ha iniziato ad usare il messenger msn tanti anni fa.
Era uno strumento utilissimo per rimanere in contatto a distanza con gli amici.
 
Al "contatto msn" si aggiunse prima un semplice profilo, poi  i blog veri e propri.
A me i blog degli spaces sono piaciuti da subito, soprattutto quando il messenger era in grado di segnalarti gli aggiornamenti degli amici.
 
Messenger + Spaces, costituivano un’accoppiata vincente per esprimersi, conoscere, approfondire la conoscenza e l’amicizia. 
 
L’associazione con il messenger era il plus di questi blog rispetto ad altre catene di blog precedentemente esistenti e più rinomate e magari dai contenuti "editoriali" più significativi.
 
Tutto sommato gli spaces erano uno splendido castello di carta !
 

 
Nel tempo poi gli spaces sono diventati via via più articolati, anche troppo per i miei gusti, perchè per i loro elementi multimediali sempre più vari richiedevano sempre più risorse in termini di memoria del computer e banda passante della connessione ad internet.
Per me era già un disperato tentativo di arricchiri di fronzoli a tutti i costi, nel tentativo di inglobare altre forme di comunicazione oltre a quelle per cui era nato, la parola e l’immagine.
 
Un bel giorno però, i cervelloni degli spaces hanno deciso che erano invidiosi del successo di Facebook e che dovevano controbattere in qualche maniera.
 
E che hanno fatto ?
Invece di valorizzare i punti di forza e diversificare l’offerta, hanno deciso di scimmiottare Facebook.
 
Il risultato quale è stato ?
 
I windows live space sono ora:
 
  • Una brutta copia di Facebook dove le principali funzionalità di Facebook sono realizzate in maniera peggiore.
  • Un groviglio di siti con una navigazione cervellotica.
  • Una bacheca per chi vuole impicciarsi dei fatti degli altri senza che questo favorizzi dialoghi o botte e risposte.
  • Un sito dove per tutelare la propria privacy si diventa praticamente inviibili a tutti.
  • Una community con una gestione inutile del concetto di amico.
  • Una gran confusione tra amici e contatti che ha stravolto il senso dell’integrazione con il messenger.
  • Il blog è diventato un aspetto secondario per visibilità e navigazione.
  • Un posto dove gli aggiornamenti dei blog sono affogati in una marea di aggiornamenti inutili.
Io ho resistito finora, ma…
Che senso hanno gli spaces ora ? Nessuno !
 
Dubito che la gente che si era radunata qui nel tempo volesse tutto ciò.
E di certo al mio spaces tutto ciò non ha giovato.
Lo si può vedere dal grafico sottostante dove sono mostrati i commenti mensili ricevuti prima e dopo del fatidico prino dicembre in cui tutto è cambiato.
(Gennaio è una stima)
 

 
I cervelloni di windos live space non sembrano voler far marcia indietro.
Ma ora che hanno stravolto il loro gioiellino per farne una brutta copia di Facebook…
Tanto vale emigrare su Facebook, perchè le imitazioni sono sempre peggio degli originali.
Lo dico a malincuore, perchè a me Facebook non piace.
Lo trovo vuoto e superficiale.
Come gli spaces di ora…
Ma almeno è organizzato meglio !
 
Ho un piede di là ed uno di qua…
Ma di qua faccio sempre più fatica….
 
AGGIORNAMENTO DEL 20/01
 
Vi invito a leggere anche il post di "GIANKY STYLES P"
 
http://queen09.spaces.live.com/blog/cns!FDCFF72082B2E214!7509.entry
 
Fornisce le istruzioni per dare un feedback negativo sui cambiamenti degli spaces, accedendo a https://feedback.live.com/
 
Io l’ho fatto.
Pubblicato 18 gennaio 2009 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

100 risposte a “L’hara-kiri dei windows live spaces (AGGIORNATO il 20/01)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. ma dove sei finitoooo????????????

  2. Grazie Claudio, sei un amico molto speciale!!… Ehiii, io non capisco bene FB, ok? Un abbraccio ed un sorriso:-))Sonia…

  3. buongiornooooooo tra un rapimento e l\’altro sono arrivata qui a salutarla eheheheheheora scappo nuovamente non si sa maiiii Lei è un vero professionista e faccio fatica a scappare ogni volta ehehehehehehe serena settimanaaaaa prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ehehehehe

  4. Come stai? Spero tt bene! Un abbraccio forte forte.

  5. Ehiiiiiiiiiiiiiiiiii :-)Grazie mille per gli auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!… Buona giornata…

  6. Benvenuta Giulia !E che mi avevi preso per uno spara balle ?

    Claudio Guiduccio
  7. …assolutamente d\’accordo… infatti per quanto il mio space fosse semplice eravamo un bel gruppo di contatti affiatati ed era velocissimo fare una visita e scambiare due parole… e ormai… anche il mio blog ha le ore contate… :)))Ma hai davvero la spada laser ahahah!

  8. Si si, batto la fiacca…

    Claudio Guiduccio
  9. Bentornato da ParigiCiao Pat

  10. Claudio, battiamo la fiacca?!?!?! Non aggiorniamo più?!?!?! 🙂

  11. Uffffffff……………….. Smack!!!!! sereno fine settimana.

  12. Io comunque non sono mai andata su fb….Rimane mio vecchio spaces inpolverato…(inpolverito)….Sai a me l\’italiano…Comunque passavo a vedere che fosse tutto a posto qui mentre te la spassi a Parigi…PrrrrrrrrrrrrUn abbraccio

  13. Hola Claudio passavo di qui per pura curiosità per vedere e leggere qualcosa di nuovo ,ma vedo che hai definitivamente abbandonato il blog ….che peccato !!! Un saluto affettuoso baci byeeeeeeeeeee.

  14. Ciao,Claudio!Non perdiamo le vecchie,sane abitudini,per cui…un abbraccio anche qui,e buon week end.

  15. …ahhh quelle….non si vedono ma ogni tanto si fanno ricordare…!!!vabbe\’…:-))buona notte Claudio!

  16. qui tutto fermo ancora!!!mi sa che ti sei definitivamente perso nelle facce di facebook :-DD !!!!Mi ha fatto piacere vedere il tuo saluto …torna presto a farci sorridere o pensare con i tuoi post 🙂

  17. ….vedo che la rivoluzione continuaa!!:-DDD

  18. Sei proprio un sòla, con la scusa dei cambiamenti sei sparito, tzèe come vedi nessuno passa più da te, vedere sempre lo stesso post fa venire gli incubiPrrrrrrrrrrrrrrrrr

  19. Da mo\’ che è successo !

    Claudio Guiduccio
  20. secondo me sei in carenza di ispirazione e dai la colpa al look del blog….lo so che così è terribile…ma c\’è anche una legge darwiniana sull\’adattamento…suvvia…mica starai invecchiando???

  21. Nada, niente da fare, su FB noneeeeeeGià ho il blog qui e poi seguo un altro sito,aggiungere altre cose proprio no, e poi FB nun me piaceeeeeeee

  22. Patty. Che proponi?Rossella, ci conosciamo, vedo che hai commentato alcuni miei amici.

    Claudio Guiduccio
  23. A me non piace FB, e mo che famo????Ci salutiamo ogni tanto e stop allora??? Uff ufff e strauffffff

  24. *arriva con un defibrillatore*Duecento! Libera!…….Trecento!Libera!…… bip… bip…. bip…..pulsa ancora!*se ne va soddisfatta per aver anche oggi salvato una vita uman…… haem… un blog?*

  25. Non sono preso da FB, come vedi qui leggo e rispodo.Ma qui non mi piace più !

    Claudio Guiduccio
  26. Arrivo tardi per gli auguri ma non per lasciarti un salutoin questo blog più che moribondo. Umm basterebbe solo un po\’ di buona volontà, è che non vuoi trovarla, troppo preso da FBBeh buon divertimento dall\’altra parte allora, PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  27. Tanti auguri di Buona Pasqua a chi passa ancora di qua.

    Claudio Guiduccio
  28. Grazie, sei un grande osservatore. Un forte abbraccio!

  29. Temo che sia una causa persa..Ho provato varie volte a pensare ad un nuovo post, ma poi mi è passata la voglia.Questi blog sono stati ammazzati ormai.Chi mi volesse aggiungere su facebook, mi dovrebbe mandare un messaggio col nome o con \’idirizzo di email,perchè su FB sono rintracciabile solo da chi mi è già amico o è amico dei miei amici.

    Claudio Guiduccio
  30. Prometto che se lanci un post a questo blog "moribondo" lo faccio pure io.Dai, su forza non è ancora giunta l\’ora. Perfavore!!….respirano ancora…non li senti?Un sorriso.P.S.: attendo tua iniziativa.SILVIA

  31. uffffffffffffffffneanche un\’ora?speravo in una passaggiatina….prrrrrrrrrciaooooooo

  32. Grazie a tutte !E\’ sempre un piacere leggervi, anche se in questo blog ormai moribondo…

    Claudio Guiduccio
  33. se non ricordo male … "qualcuno" … qualche anno fa … fe uno bel pesce d\’aprile alla sua mamma!!!eh eh eh …tanti auguroni!!! buon compleanno!! 🙂

  34. Bello amico!!… Auguri felice compleanno!!! Becio.

  35. Tantissimissimi AuGuRi di buon comple, non ci sentiamo da un secolo!! 🙂

  36. Ma non sarà mica vero che sei nato il primo di aprile ? Lo hai scritto per farci il pesce d aprile? IhihihComunque, ti faccio tantissimi auguri accompagnati da un kiss.Felice giornata.

  37. ciao claudio!!!!!tantissimi auguri per il tuo compleanno!!!! un bacio!!!!! ciaooooo

  38. peperepepeeee…….peperepepeeeeeeeeeeeeeeauguriiiiiiii jedinooooooooooe rido….rido….e rirido…..diventi grande anche tu?auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiie …prrrrrrrrrrrrrassolutamente necessario in tale occasione….(porta bene….deciso io :))ed abbraccio anche claudio….ma sia ben chiaro…solo in questa occasioneun mondo di bene….la tua ….eternamente rapita…..emma

  39. Semplicemente tanti auguri per domani !!!

  40. Ciao, buona nuova settimanaPat

  41. un abbraccione…buona giornata!!

  42. Ciao passo per un saluto, ti ho cercato in faceb ma non ti ho trovato…. Ufffff.Un abbraccio.

  43. Claaaaaaaaaaaa..una coccola grandeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr =)))buona domenicaaaaaaaaaa

  44. L\’augurio per un sereno fine settimanaCiao, Pat

  45. un prrrrrrrrrrrrrrrrrrrre un bacino….tanto per dirti che non sono morta…..Psiche

  46. _________@@@@@@.________@@@@@@@@__________@@@@.________@@@________@@_____@@@@@@@.________@@___________@@__@@@______@@.________@@____________@@@__________@@.__________@@________________________@@.____@@@@@@______@@@@@___________@@.__@@@@@@@@@__@@@@@@@_________@@.__@@____________@@@@@@@@________@@._@@____________@@@@@@@@________@@._@@____________@@@@@@@@____@@@.__@@@@__________@@@@@_________@@.____@@@@@@________________________@@._________@@_________________________@@.________@@___________@@__________@@.________@@@________@@@@@@@@@@@._________@@@_____@@@__@@@@@@@.__________@@@@@@@@______@@@.___________@@@@@_@.____________________@.____________________@._____________________@.______________________@._______________________@____@@@._______________@@@@__@__@____@@._____________@_______@@@____@@.______________@@@@____@__@@._______________________@.______________________@._____________________@.Passiamo per augurarti una spendida serata, vieni a trovarci nel nostro blog!! =)

  47. un saluto…una serena settimana

  48. Grazie per il consiglio, ci hanno già provato in tanti, ma non ho intenzione di iscrivermi a facebook, non mi piace per niente, lo avevo già provato tempo fa.Resto qua finchè dura il giro e anche la mia voglia di scrivere,poi bohh chissà ahahahCiaooo, buona nuova settimana

  49. Un saluto al desaparecidociaooooo

  50. Spero che ti piace e la vostra gioventù, fine settimana di luce!!Becione…

  51. "Cludio" sono inqualificabile,ho lasciato scorrere la giornata di ieri senza fare gli auguri a quel meraviglioso papà che sei.Ti lascio il buon fine settimana e un bacio.Mi perdoni?

  52. Lo so che è poco carino farlo qui, ma mi hai chiesto un pezzo di torta e non trovo il guest 😦 Come faccio???? Vattela a mangiare nel mio guestbook!!!! GRAZIE DI CUORE CLUDIO!!!!

  53. BUONA DOMENICADEBY

  54. Sei un grande !!!

  55. E attendendo,ti lascio un bacione.Buon week end!

  56. Ancora nessuna idea ???Byeeeeeeeee !!!

  57. Cane = bauMicio =miaoMia =ciaoooo!!! : )

  58. e poi credevo di essere latitante io…..qui vedo che c\’è un fuggi fuggi generale….ma…..per caso hanno messo delle bombe in giro ????rischio di far saltare il mio HTML ???avvisa su…..prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrPsiche

  59. Passavo eeee…..bene ! Tanto per cambiare non ci sei ….ma ci fai ….ihihihhiun saluto affettuoso byeeeeeeeeee.

  60. hai festeggiato?????????????

  61. Ciao Claudio!!!!tutto ok???io non son sparita…ritorno… =)un mega abbraccioSandra

  62. Ehiii, dolce Claudio!!Celebrazione precoce? Spero che stai bene. Beci…

  63. Buona festa della donna dalla mia latitanza d\’oro.

    Claudio Guiduccio
  64. Spega ….usa la forza!!!

  65. Non mi sono ancora feisbuccata,ma come vedi,ciò nonostante,non mi dimentico di te e ti do la buona domenica con un abbraccio stretto stretto 🙂

  66. Buon fine settimana uomo fantasmaCiaoooo

  67. ERA MEGLIO PRIMA PER ??AHHHNON CAPISCO (0_0)MA SI CAPISCO QUESTO… SEI MOLTO CARO PER ME!!CLAUDIO, BUONA SERA!!

  68. S.S.A.P.Sono-Solo-Aggettivi-Possessivi."hi"hi"hi" Byeeeeeeeeeeeeee!!!

  69. Bye-byeeeeee…………..W la carica dei 201…ihihihihihiun saluto affettuoso M.T.S "hi"

  70. Forse ( è ) un mio problema … "hi"hi"hi"

  71. Eccoti……???Continuo a non vederti !!! : )byeeeeeeeeee.

  72. Godiamoci l\’intervallo allora! :))A quando un nuovo post? Sono stufa di tutte queste lamentele sugli aggiornamenti…basta non pensiamoci piùùùù :))))))kissotto.

  73. Cucù, non ci sei più per lavoro o perchè emigrato definitivamente???Boh, vabbèCiao ciao

  74. interessante e vero, anche a me ha dato la stessa idea …ERA MEGLIO PRIMAAAA!!!! a proposito…sono passata per chiederti …SCUA, QUALI ERANO LE NOTE GIUSTE??? :))))ciao! buona serata …e un sorrisolaura

  75. ok..ok…..se prima pensavo di capire…ora è chiaro che non ho capito nulla….rido…ma tu meno di me allora…prrrrrrrbaciotto jiedino…rapitore senza tregua ne riposoehehhhhemma

  76. passo…x lasciare un saluto….in questa giornata uggiosa…..

  77. Ormai posso solo dire Idem come quello che ha scritto Elisa,sto seriamente pensando di chiudere tutto, non c\’è piùdivertimento ed è stato tutto un fuggi fuggiCiao, Pat

  78. Non sn molto presente nemmeno io …mi sta passando lal voglia di blog …notte serena …elisa

    ... Elisafigliadeifiori
  79. E mica si può sempre vincere! :-).Un abbraccio.

  80. Roma 3/3/2009 hola jedino come puoi ben notare oggi il tempo non è tanto per la quale…passavo di qua e ho voluto lasciarti un saluto bye : )

  81. hola jedino…..buon inizio settimana!!!

  82. Cião dolce amico, spero che stai bene, buon inizio de settimana!!Beci…

  83. Buongiornoooo!!Stai bene? Buona settimanaM.

  84. Ciao, buona nuova settimanaPatrizia

  85. hola jedino….ma dove sei finito…???

  86. Tristemente rassegnata dalla tua prolungata assenza,ti lascio,cmq e con immutato piacere,la buona domenica.

  87. Ultimo giorno di Carnevale……è vero, si sta in maschera tutti i giorni.Però quelle di Carnevale sono più belle.Domenica ho fatto Bellatrix Lestrange, ieri ho ritirato l\’auto dal concessionario vestita da re degli elfi, oggi faccio la sexy diavolessa, ma è meglio che non metta la foto o mi chiudono il blog……dovrò scansare il vecchietto del whisky, che mi segue da domenica scorsa……stamattina ho cucito i mantelli a mago Merlino e a capitan Uncino con delle ali da fatina addosso.Da domani si torna normali……ehm……parola grossa!Buona domenica a teMonica:-))

  88. E io testarda ripasso ancora, son peggio di un mulo che ti credi..Ciaooo, buon fine settimana

  89. Allora?? Studiato inglese e fatto i compiti???Fai il bravo o ti mettono insufficiente in pagella ahahaCiaoooooo

  90. ci sono!a volte faccio grandi cavolate e combino casini immensi da sola…..ma ora riabilito tutto (il blog intendo….) …. il resto spero nella clemenza di chi ho incasinato!beh mercoledì è il giorno delle ceneri….approfitterò per fare penitenza!

  91. Passo di corsa…Mi preparo e poi via…Fuori bagno di folla coriandoli maschere musica… Una manciata di allegria anche per te!! .·¨*._.·¨*._·¨*._·¨* ._·¨*._·¨*

  92. Non ti trovo più tra i miei amici, praticamente sei scomparso dall\’elenco….lo so che sei sempre qui! :)Il contatto silente in msn è perchè entro sempre da invisibile, ma nemmeno io ti ho mai visto on line…invisibile anche tu? ehehDov\’è il tappeto rosso? vedo solo il blu! :-PBuona settimana bellino

  93. EHI………….buona settimana…..passavo e volevo lasciarti un mio segno..no quello di zorro

  94. e un\’altra domenica di carnevale dal quale escoovviamente sconfitta dalla vodka…..però…quanto mi sono divertitaaaaaaaaaaarido…..tu jedino che terra pesti ????io continuo nel mio assenteismo…..almeno così non faccio danni no ??baci e prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrPsiche

  95. Oh signurrrrr…. e daiiii…. Scrivi qualcosa di nuovo…..Buona domenica Jedino, un abbraccione.

  96. Un salutone e buona domenicaE fai uno sforzoooo, scrivi qualche cosa di nuovo ^__^Ciao ciao

  97. ma io non ti trovo più…boo, non ci capisco più nulla!comunque anche se mi elimini, io passo lo stesso quando mi pare e piace 😛 eheheh

  98. E quindi? Da dove e dove ricominciamo?

  99. Un bacetto a Claudietto,prima di tornare al lavoro.Speriamo che il sole tenga ancora per molto.Buon week end.

  100. Gulp, mi hai eliminata??? Sigh

Rispondi

