Ottocentosettanta ( Aggiornato )   100 comments

Sentieri non tracciati
 
 

 

"Cara, se guardi sopra Porta Venezia
c’e’ una nuvola che ha la faccia di Lincoln".
Lei mi risponde al telefono
"la mia nuvola ha la faccia di Marx".

Sfrangiate nuvole
restate nuvole !

(Luciano Erba)

 
Zero virgola, punto e a capo.
 
Aggiornato il 22-10.
 
Siamo tutti qui a parlar di nubi…
Ma ci sono altre chiavi di lettura…
 

 
Nessuna curiosità sul titolo del post ?
Anzi sui due titoli del post ?
 
 
Pubblicato 18 ottobre 2008 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

100 risposte a “Ottocentosettanta ( Aggiornato )

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Dolcissima notte…
     
     
    clik..

  2. vuoi sapere a che fauna faccio riferimento? chedi alla LIPU… ihihih 🙂 ciao!!!

  3. eheheh…infatti hai visto male…il titolo del post è 😦 !
    kissotto…anzi,kisscento 🙂

  4. sempre il solito sei…  ma come il disserbante???? poi non uccidi solo la flora ma anche la fauna!!!

  5. Benvenuta a commentarmi Maggie.
    Torna presto mi raccomando !

    Claudio Guiduccio
  6. Non torno 🙂 ma nn sono sparita dal web…

  7. ehehehe ma si chi se ne importa ahahaha

  8. Jedino…da qualche parte dovevo scriverlo…
     
    Grazie di cuore!!!
    Un grande abbraccio..
     
    La Poppina and Co.

  9. Porta Venezia è a Milano.
    Probabilmente la poesia tende a ironizzare su noi milanesi.
    Talmente presi dai pensieri economici, politici e speculativi, che ne proiettiamo immagine nelle nuvole.
    Talmente presi dai nostri affanni che ci incontriamo fisicamente poco tra di noi e tendiamo a stare ore al cellulare.
    Non mi risulta esistere a Milano autobus/filobus/tram 850
    Forse a Melbourne http://www.metlinkmelbourne.com.au/maps_stations_stops/metropolitan_buses/bus_850
    Ma sicuramente il Romanaccio che sei, intendevi l\’850 arroma http://www.atac.roma.it/index.asp?p=1&i=56&o=0&a=4&tpg=8
    O no?
     
    Per il resto, mi mancano solo 20 punti e con le merendine del Maialino Bianco vincerò un PC molto HARD e torno in pista sullo space.
     
    Aspettami che prima o poi arrivo.
    Kooka
     

  10. …a parte i grazie per le splendide parole…
    (che peraltro ti sono infinitamente dovuti!!!)
    a costo di ridere tutta la notte
    desidero conoscere
    la fine dicitura
    inerente all\’esecuzione musicale
    con preciso riferimento
    a muliebre dote…      (in separata sede!)
     
     
     
    Grazie Cla…
    Grazie davvero…
     
    Bacio
     
    Mari..

  11. ciaoooooooooo nuvoletta

  12. N\’abbraccio….
    Ps se vuoi ti presto la barchetta…

  13. Tesoro la bacchetta magica ce l\’hai tu. Io non ho manco la sfera…
    Ferma la pioggia!
    Colpa tua e delle tue nuvole….:-)

  14. Io oggi sono un tantinello oberato di lavoro e di riunioni.
     
    Ma penso che possiate resistere no ?

    Claudio Guiduccio
  15. Ma graziee…
    Allora facciamo kisscento 😉

  16. Buongiorno!
    Giornata uggiosa qui…
    Ti lascio un dono in musica…
     
    ….la mia…
     
     
     
    Buon ascolto
     
     
    Mari..

  17. Amici, amici 🙂 nn si sa mai che per vendetta… superi il ponte con una super capriola 
    e mi colpisci a tradimento, caro Kung fu panda…
    preparo la valigia 🙂
    finalmente si parte… 🙂
     

  18. bacio del lunedi….

  19. spupazzati ste 8 ore alla grandeee!!!
    kissotto

  20. Beh… allora per il brodo dobbiamo cambiare le posate 🙂
    che ne pensi? 😛

  21. Era davvero il nimero di un bus?Uhm..cosi si potrebbe spiegare una certa attinenza con i sentieri..o no?Non era cosi difficile,a pensarci bene.Ciao,Claudio.

  22. Ciao simpaticissimo!Passo a farti un salutino e ad augurarti un buon inizio settimana.
    A presto
    Kiss

  23. Ho creato un mostro? Puzzle bubble rules!!!!!

  24. mi guerrero del español!!!!   come estai?  millones de besos  🙂

  25. Grazie per le forchette 🙂
    posso dire che ci ero arrivata anche oggi pomeriggio…
    le posso aggiungere alla mia collezione….
    e menomale che ci sono arrivata adesso, altrimenti mi avresti fatto collegare dalla Spagna… 🙂
     
    adesso vorrei la spiegazione di tutto il post 😀
     

  26. speghino…non per toglierti nulla neh!!! …maaaa…credo che se ti vedessi cadere come un frutto da un albero….accellererei :-p
    lo so….sono bstrd 😀

  27. Si Bus.
    JANARA si aggiudica il primo premio:

    Certo servirebbe una spiegazione più articolata…
     
    MA IN FONDO MICA VOLEVA CHE SI CAPISSE…

    Claudio Guiduccio
  28. ….i titoli si commentano da sè…
    te invece
    ti commento io!
    Ti ho letto qui ed altrove
    e sortisci in me sempre lo stesso effetto:
                            \’\’sorriflessione\’\’
    (crasi tra \’\’sorriso\’\’ e \’\’riflessione\’\’
    e non come dirai tu\’\’ il signor flessione\’\’
    pensando mi riferissi
    a un personal trainer del suburbio romano)
     
     
    e dopo sto delirio…
     
    Dolcenotte
     
     
    Mari..

  29. Uhmmmmmmmmmm che?

  30. Caspita non ho compilato il 730 e neanche l\’870 !
    Ora devo patteggiare…
     
    Ma ti pare che sia un modulo !
    Tse !
    E non è un prefissso.
     
    Janara ipotizza che sia un bus…
     
    Uhmmm….

    Claudio Guiduccio
  31. Un prefisso telefonico?no …iniziano con lo zero ….un modulo??qlc tipo il 730 …cmq nn ha torto la Psiche ….x un set dfi forchette da brodo … rido ….Notte serena Claudio …Elisa

    ... Elisafigliadeifiori
  32. Il numero di un bus?

  33. Pische, perchè tu possa arrivarci mi sa che te lo dovrei prima dire io !
     
    Viceversa Janara si è avvicinata tantissimo !
    Il concetto quasi c\’e\’.
    Il dettaglio non ancora.
     
    Non so se esista una statale 870, ho qualche dubbio in proposito.
    Ma di certo non partirebbe da Roma,
    Le strade che partono da Roma si chiamano:
    Statale 1 (Aurelia)
    Statale 2 (Cassia)
    Statale 3 (Flaminia)
    Statale 4 (Salaria)
    Statale 5 (Tiburtina) (Ora strda regionale)
    Statale 6 (Casilina)
    Statale 7 (Appia)
    Statale 8 (Via del Mare) (Ora strada regionale)
    Statale 9 (Emilia)

    Insomma, ce ne sono di strade per uscire da Roma e non serve certo di numerare così in alto.
     
    Colgo l\’occasione per dare un altro indizio.
    Chivive a Roma potrebbe indovinare più facilmente… 

    Claudio Guiduccio
  34. mmmmmmmmmprobabilmente hai ragione non indovinerei mai….e dal momento che i tuoi premi non vanno oltreil set di forchette da brodo…non vedo il perchèdello scervellamento generale……ridoprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrbuona domenica jedinoPsiche

  35. Buongiorno 🙂 che nottataccia ho passato per pensare all\’870 🙂
    Nn sarà la strada statale che percorri per andare fuori Roma? 🙂
    Buona giornata 🙂
     

  36. ah si??? E mi dica un pò chi farebbe cosa???
     

  37. Nn buttare acqua sul fuocherello e dai qualche altro indizio 😀
    o mi ci fai perdere una notte 😛

  38. Finalmente qualche nuova ipotesi !
     

    "870 è un numero civico…"
     
    E\’ una buona ipotesi, che si avvicina alla realtà… ma è un po\’ statico come concetto.
     
    "sono gli ultimi tre numeri di un telefono cellulare… o di rete fissa…"
     
    Anche questa ipotesi era credibile, però 870 è un numero completo !
     
    Le altre ipotesi sono un po\’ fuori strada…
     
    Comunque in 870 è insito il concetto di sentiero….

    Claudio Guiduccio
  39. 870 è un numero civico…
    è il numero di un decreto…
    sono gli ultimi tre numeri di un telefono cellulare… o di rete fissa…
    è il numero di un fumetto…
    è il modello di una macchina….
    nn me ne vengono più….
     
     

  40. E no, Giovanna.
    870 non è neanche un\’epoca…
     
    Ma grazie per averci provato !

    Claudio Guiduccio
  41. Sentieri non tracciati….Ottocentosettanta
     
    UN EPOCA 870..SU SENTIER NON TRACCIATI DAL DESTINO..
    MARO TROPPO COMPLICATO..bUONA DOMENICA

  42. Ce ne fossero di persone curiose !
     
    Prova a mettere tutto insieme.
     
    Dai su, che codice identificativo può essere 870 ?

    Claudio Guiduccio
  43. Sullo zero virgola ci sono… ma sul codice nn saprei proprio…
    e mi rendo conto di quanto sono curiosa… forse troppo :-S

  44. Mi ci hai fatto fissare… 🙂
    vivere attraverso la numerazione delle cose,
    imbattersi o sfuggire alle "tragedie" attraverso l\’ironia…
    quanto c\’entra L. Erba con te?

  45. mmm, va bene mi impegno per cercare di capire qualcosa 😀

  46. Opss…
     
    Benvenuto al Pensatore Libero.
     
    Me ne ero quasi dimenticato…
    Sai com\’è con tutte ste donne…

    Claudio Guiduccio
  47. Eh eh Eh Terry…
    Interessante ipotesi, ma totalmente fuori strada…
     
    Psiche… l\’unica cosa giusta che hai detto è che non indovineresti mai.
     
    Un chiarimento:
     
    870 non è il risultato di un conteggio ! 

    Claudio Guiduccio
  48. Forse potrebbe essere un post contro l\’omologazione politica ed ideologica,ma con molta fantasia…Ma poi,come si spiegherebbe la cifra?Perdona,l\’ora tarda non mi garantisce tanta luciditò,ma la mia l\’ho detta..magari,poi,mi verrà in mente altro.Buon fine settimana,e grazie,per il conforto.

  49. Torno dopo tanto tempo…
    …tempo di agitazione…
    …ho visto il doppio titolo, ma non riesco a decifrarlo.
    Però volevo dirti due cose: che con il tuo commento del QUO VADIS mi hai fatta morir dal ridere, e poi che le poche donne che passano da me poi commentano i tuoi commenti!!!
    Insomma, pare che tu riscuota le loro simpatie.
    Ma non sanno del faro, e neppure del semprevivo (uhm… riderebbero di più)
    Buon week end, e un sorriso da Monica

  50. ciaoo amichetto mio, mi fa piacere che ti sia piaciuto ciò che ho scritto:)
    piano piano sto tornando sul sentiero, tanto atteso, della serenità:)
    finalmente..
    e tu? tutto ok?
    leggevo il post e mi ha incuriosita il titolo "sentieri non tracciati". sarebbe?
    smack!

  51. cosa dovrebbe dirmi 870 ???il titolo del tuo postil numero dei miei commenti quiil numero dei tuoi commenti da meil numero degl\’insulti meno offensivi(quelli offensivi superano di gran lunga quella soglia)il numero delle prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrdelle XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXle ore che mancano al mio arrivo a Roma insomma….potrei andare avanti a oltranza….ma….so che non indovinerei…quindiche ne dici se mi sveli il mistero e la facciamo corta ???un prrrrrrrrrrrrrrrr che nel caso andiamo a incrementare la cofrae un bacio…(ma di questi al massimo possiamo contarne 3)rido…..(mmmmmm anche qui supero la soglia in oggetto)ufffffffffff basta o mi incartoninnaPsiche

  52. che pizza sti due al telefono. politica ed ideologia lasciamole in terra. in cielo solo poesia. saranno due milanesi

  53. lo so grazie di esserci
    e di essere presente
    sai
    l\’attesa è logorante..
    e la voglia di saper eidem..
    come stai??
    come ti va??
    bacione grande ..
    valeria

  54. IL premio consisteva in …..
    La famosa foto  famosa !!! : ) : ) : )

  55. Le perle di saggezza del Pensatore Libero:Siamo polvere di stelle. Se vogliamo possiamo essere qualsiasi cosa. Dei. Essere superiori. L\’unica cosa, che nn possiamo essere, è il destino. Siamo polvere di stelle. Viviamo secondo le nostre regole. Le facciamo. Le applichiamo. Ma alla fine, sempre i conti con la vita dobbiamo fare.Siamo polvere di stelle. Nulla è più importante di quello che crediamo importante. La vita è bella proprio per questo. Perchè nulla è sicuro.Siamo polvere di stelle. Dalla polvere nasciamo e dalla polvere, infinitamente, vivremo. Siamo polvere di stelle. Peccato che le stelle siamo cosi lontane da nn poter toccarle. E forse per questo che siamo cosi speciali.Siamo polvere di stelle. E lo saremo per sempre.Un salutone e buon week-end!Cià ^_^

  56. uhmmm…uhmmmmm……ci pensero\’

  57. ma hai letto il commento di monica nel mio post sul bidet? tu pensa a fare il bidet con una gamba rotta… O_o… come ti metti???

  58. Ciao Titti, ancora un po\’ timorosa ?
     
    Che irrispettosa Lilla…
    L\’unica cosa che non mi manca sono proprio i capelli !
     
    Antò, ma grazie…………..
     
    Mo\’ non è che proprio copio, link e ripremio, perchè non amo le catene, però è stato un pensiero carino.
    Grazie !
     
    Janara, mi hai fatto spanciare 🙂
     
    Ma siete tutti ancora lontani dall\’indovinare !
    Coraggio con la fantasia !
     
     

    Claudio Guiduccio
  59. *periodico, scusa…

  60. Ti ringrazio del benvenuto… ma….
    quello è uno zero virgole zero periodino….
    nn è che periodicamente dai i numeri? 😛
    Ciao, un sorriso 🙂
     

  61. c\’è un premio per te nel mio space… vieni a ritirarlo… se vuoi puoi passarlo ad altri e se non vuoi non ti preoccupare, non fa niente… purtroppo non si vince nulla… si vincono solo i miei complimenti per te. Spero ti bastino…ihihihihih… ciao!!!

  62. uhmmmmm …
    860 capelli caduti …
    sulla testa tanti "sentieri tracciati" …
    ora è quasi completamente calva, come uno zero …
    l\’unico che resta … sembra una virgola …
    pazienza … si va avanti lo stesso …
    caduto questo, punto e a capo, si ricomincia con una testa alla bruce willis!!! 😉

  63. un saluto, un abbraccio, un kiss …
    titti

  64. Benevenuta Janara !
    E\’ bello vedere che, appena arrivata nel mio blog, hai cercato di decifrare il mio post !
     
    Vediamo di commentare le tue ipotesi.
     
    870 KM di distanza… caspita !
    Considerando che vivo a Roma potrei arrivare in qualunque recesso di questa penisola !
    Oppure potrei fare non so quante volte il raccordo anulare di Roma e ritrovarmi nel punto di partenza !
    Eh si, quando il percorso non è lineare, non si va lontano quanto si potrebbe.
    E se la direzione è incerta si rischia di ritrovarsi al punto di partenza.
     
    Hai ispirato questa mia risposta, ma 870 non sono KM, anche se in qualche maniera (non facile scoprire quale) identificano un percorso. Ben tracciabile per di più !
     
    Con "ti rendi conto che forse è meglio nn pensarci più" immagino che tu interpreti il mio "punto e a capo".
    E più o meno l\’interpretazione è corretta.
     
    Ma quello "zero virgola" ?
    Piccola indizazione, ho un intero vecchio post dedicato allo zero virgola, anche se è criptico quanto questo…
     
    Dai su che piano piano ci si arriva !
     
     

    Claudio Guiduccio
  65. Uhmmm uhmmmmci devo ponzare su ….devo decifrare…. per ora penso al nunero 3 ..i passi che mi separano dal letto …. rido ….notte serena Claudio ….Elisa

    ... Elisafigliadeifiori
  66. 870 sono i chilometri (nn tracciati… nn percorsi) che ti separano dalla persona che sta dall\’altra parte del telefono, con la quale
    vorresti condividere le cose che fai, le cose che vedi nella città in cui vivi…
    beh… le nuvole sono per forza diverse…
    però rifletti, forse la cosa ti rende un pò triste…
    e ti rendi conto che forse è meglio nn pensarci più…
     
    ci ho preso? o mi sono fatta un film?
     

  67. se piove ci sono due possibilità 1 si mangia al coperto 2 si apre l\’ombrello :-Pun altro bacio, crepi l\’avarizia!!!

  68. ho visto, ho visto!!!cmq ci penserò io a raddrizzarla….XDDD

  69. salve salvina  🙂
    proverò ad ispirarmi ad essa ma…..pende più di quanto mi aspettassi 😛
     

  70. Nocciolina, grazie del bacio…
    Sui consigli che mi dai, ho poche probabilità di riuscire ad attuarli….
     
    Manu, il 23 non festeggio nulla, ma mi ha portato fortuna (e te !) come volevo….
     
    Elisabetta…
    Almeno hai fatto un\’ipotesi sensata sul numero.Sensata ma errata.
    Il mio blog è nato il 27/02/2006 e quindi al giorno del post aveva già 964 giorni di vita.
    Se ci limitiamo a contare da quando è diventato pubblico, cioè l\’11/10/2006 i giorni sono 738.
    Ci siamo come ordine di grandezza ma non c\’entra nulla…
    Ritenta !
    Sui "sentieri non tracciati" il termine è strettamente legato al numero, però ci si può arrivare a intuizione anche senza capire il senso del numero.
    Ma bisogna anche capire la frase "Zero virgola, punto e a capo".
     
    Spremete le meningi !
     

    Claudio Guiduccio
  71. ogni tanto bisogna ricordarsi di dedicare qualche minuto agli amici…
    ed io mi sono ricordata di te!!!
     
    un bacio e mi raccomando: non lavorare troppo e soprattutto…vai a cena fuori!!!

  72. OGGI SONO ENTRATA PERCHE\’ E\’ IL 23!!!! DOVEVO LASCIARTI UN  IMMAGINE NEL GUESTBOOK MA NON C\’è!!!! UFFI…… MA ME LO SONO SOGNATA O OGII SI FESTEGGIA???

  73. Ottocentosettanta giorni di blog?Sentieri non tracciati …..ma nati nel momentostesso in cui li si percorreva?Adesso mi hai incuriosito ….quasi quasi chiedo lumi alle nuvole ….ElisaP.s. No ….non possiamo sostenere il peso del mondo …e non possediamo bacchette magiche ….ma appunto il pochissimo …. è sempre meglio del nulla …dell\’indifferenza …del girarsi dall\’altra parte …..

    ... Elisafigliadeifiori
  74. Benvenuta Monica.
    In effetti non c\’e\’ un guestbook.
    Ma ogni commento è gradito, anche se non in tema col post.
    Ogni mio post è un guestbook.
    Anzi.. qui non parla nessuno mai del post !
     
    Spero di rivederti ancora dalle mie parti !
     
    Qunato alla tua domanda…
    E se fossero vere entrambe le ipotesi ?\’
     

    Claudio Guiduccio
  75. Cercavo il guestbook ma non l\’ho trovato, così, perdonami, ho dovuto ritagliarmi uno spazietto tra i commenti per dirti che…niente improperi, anzi, hai vinto il premio "sapevo che qualcuno lo avrebbe scritto". Sai che c\’è? E\’ venuta in mente la stessa cosa anche a me, dopo aver tradotto la canzone e mi aspettavo commenti del genere. Invece…niente. Saremo pervertiti noi oppure abbiamo solo senso dell\’umorismo? 😉

  76. Heeeeyyy!!! ma io so benissimo ciò!!Ma la mia era una cosa puramente voluta!!!Della serie….manipolo a mio piacimento (anche se non si può) per ottenere qualcosa di favorevole!!XD un riadattamento per comodità (inapplicabile, ma bello)

  77. Daiiiiiiiiiiiii che stasera guardo le nuvole:)))))))))))))))))

  78. ciao..
    doppio sorriso allora…
     
    e dammi notizie .. capito????

  79. vi integro tutti e due in una struttura sanitaria protetta
    AGR!!!!!!!!

  80. Opsss…5000-esimo commento ???
    Allora sono veramente in alto mare.
    help my!!!
     

  81. cito dalla bionda
    "
    Posso però anticiparLe che anche noi abbiamo già iniziato studi in tal senso."
     
    se ti può interessare…questa è una frase che spesso dicono quando non hanno la minima idea di cosa dire XD

  82. Mia, il titolo (che poi ripeto, sono due) non c\’entra con il numero di commenti.
     
    Già che ci sono ne approfitto per dire che veleggio verso il 5000-esimo commento !

    Claudio Guiduccio
  83. ahahahahaahaha…. mi devi scusare ma non ho di nuovo capito quello che volevi dire nella tua ultima battuta nel mio post. cos\’altro ti avrei dovuto sbattere in faccia se non la porta??? ahahahahahaha (adesso voglio vedere cosa mi dici, spero che tu abbia capito che sto scherzando anche io, a me pure piace prenderti un pò in giro … peccato che dal computer non possa trasparire il tono delle mie parole). 

  84. ….boh
     
    cmunque….sapevo che non eri in grado di tenerti….
    rido…..
     
    buona giornata jedino
    emma

  85.  Ora  ci provo…lampi, tuoni ,fulmini e tempeste su venite ha farmi festa!!!
    Ottocentosettanta potrebbero essere commenti???  XD
    Dimmi se ci sono andata vicino.
     

  86. ciao!!! mi devi scusare, ma io non ho capito quello che volevi dire nella tua ultima battuta nel mio post… ti sono sembrata un pò orgogliosa e presuntuosa??? mi sono lodata troppo?? ma siiiiii, basta la modestia!!!! ma perchè dovrei mandarti a quel paese? se proprio vuoi posso incaricare te di andare dalle persone giuste per mandarli a quel paese: ne conosco a centinaia… ihihihihi… ciao!!!

  87. Grazie per la domanda.
    Ha introdotto un interessante argomentazione.
    I vaptani sono una terapia che ha dato primi risultati incoraggianti il letteratura, sebbene i numeri non siano ancora sufficiente per una corretta valutazione.
    Posso però anticiparLe che anche noi abbiamo già iniziato studi in tal senso.
    *sorriso*
     
     
    DafneDafne… candidata all\’Oscar per il self control in una diatriba scientifica…..

  88. ma vedi? vedi? vedi?
    Hai solo scritto \’\’impressionante\’\’
    e già mi piego dal ridere…
     
     
    (…e per adesso è un evento abbastanza raro…Grazie…)
     
     
    Buona giornata
     
    Mari..

  89. ahah….ogni nuvola è una nuvola….sia come  sia…..un bacio  …grazie mille x gli auguri!!!

  90. L\’importante è che resti fissa in quel punto!!!
    Senza che si muova!

  91. "DeS" benvenuto, ma…
    Se ti scusi del copia e incolla, perchè lo fai ?
     

    Claudio Guiduccio
  92. …non so come fai…
     …ti ho letto da me
    ed ho voluto andare indietro altrove
    per rileggerti tra le mie farneticazioni virtuali…
    …e notavo quanto possano essere efficaci
    le tue parole
    che mai si dilungano
    eppure hanno lo stesso effetto della luce sulla pellicola…
    ed ho pensato…
    …non so come fai…
     
     
     

  93. Ciao passavo di qui per caso…ti invito nel mio mondo…

    \’\’DeS\’\’

    ps scusa per il copia-incolla

  94. Hei ma venite a scrivere cose equivoche sul mio blog?-_-"ps: e soprattutto cose di cui io NON ho idea…..La sindrome da inappropriata secrezione di ADH (SIADH) rappresenta una frequente causa di iponatremia. In presenza di una
    iponatremia ipo-osmolare ha importanza, ai fini diagnostici, la
    valutazione dello stato volemico del paziente. La causa dell’iponatremia è
    di norma da ricondurre ad una delle seguenti condizioni: SIADH,
    ipotiroidismo, ipocortisolismo. La riduzione del volume effettivo
    circolante che si verifica in caso di deficit di ormoni tiroidei o di
    cortisolo determina iponatremia con un duplice meccanismo: aumentata
    produzione di ADH (in questo caso non si può però definire
    “inappropriata”, poiché è secondaria al ridotto volume effettivo
    circolante) ed aumentato riassorbimento di acqua a livello dei tubuli
    renali prossimali per effetto della ridotta quota di filtrazione
    glomerulare. La SIADH rappresenta la causa del 30-40%
    di tutte le iponatremie ed assieme al trattamento con diuretici
    tiazidici è una delle più frequenti cause di iponatremia nell’adulto.La sede in cui l’ADH è “inappropriatamente”
    secreto può essere neuroipofisaria o ectopica…..Scusa ma voglio dire anche io qualcosa di poco comprensibile XD

  95. Domani sera tre baba\’..volano nel cielo di Londra….credici
     

  96. avevo giusto riservato un posto per te…
    lieta di ritrovarti, di ripassare tra queste pagine e di vederti passare tra le mie.
    un bacio.
    I.

  97.  
    …Le nuvole prendono le forme dei nostri stati d\’animo dei nostri pensieri, dei nostri desideri.
    Sono come abiti cuciti su di noi. Ognuno vede quel che più gli si addice.
     
    Osu.
     
                                         SILVIA
     
     

  98. Oh si il metodo pinguino…è mooooolto piu efficace!!!
    Anzi è una delta di dirac…in quel determinato punto schizza a infinito..
    Possiamo adattarla al riscaldamento
    XD
    Ma tu saprai certo che cosa io voglia intendere XD

  99. e vieeeeeni-in-un gooooooooooottaaaa-al feeeeddo-al-geeeeeelo ……
     
    ps: c\’è il metodo pinguino anche….. se pensi ad un avatar conosciuto 😉

  100. C.I.M.L.
    Ho sempre pensato che lei avesse la testa tra le nuvole… : ) : ) : )
    Questo post ne è la conferma XD

Rispondi

