FLATLANDIA   100 comments

ESPERIENZE, PERCEZIONI E CONVINZIONI
 
Flatlandia è un racconto fantastico scritto dal reverendo Edwin Abbott nel XIX secolo.
 

Racconta la vita di un quadrato, abitante di un ipotetico universo bidimensionale, Flatlandia appunto, popolato da figure geometriche, totalmente piatte, e una società con un rigida gerarchia basata sul numero di lati (e nel racconto le donne ne avrebbero solo 2…)
Durante un sogno il quadrato visita un mondo monodimensionale, costituito da una linea retta, e cerca invano, parlando col re di tale mondo, di fargli capire che l’universo non è tutto lì.
Ma non riesce a convincerlo dell’esistenza della seconda dimensione.
 
Nonostante tale propedeutica esperienza onirica, il giorno in cui una sfera del mondo tridimensionale visita Flatlandia, il quadrato non riesce a credere alla sua rivelazione dell’esistenza di una terza dimensione, nonostante la sfera cerchi di darne evidenza attraversando il piano e apparendo al quadrato come un cerchio di dimensioni variabili, fino a ridursi ad un punto e a sparire !
 
 
La sfera conduce allora il quadrato nel mondo tridimensionale.
E’ un’esperienza indimenticabile per il quadrato, che al ritorno nel suo mondo non ne sopporta più la limitatezza.
 
Arricchito da tale esperienza, arriva ad avanzare congetture di universi a più dimensioni, ma anche in questo caso la sfera, in prima istanza, rifiuta tale eventualità, salvo ritenerla possibile soltanto alla fine.
 
Fin qui il libro…
Ma non mi interessa dissertare sulle chiavi di lettura del racconto.

C’e’ chi ci vede una feroce satira della rigida società Vittoriana, chi ci intravede una profetica anticipazione divulgativa di teorie matematiche e fisiche che avrebbero goduto di popolarità solo molto tempo dopo e chi soltanto un racconto fantastico.
 
Per me è soltanto un libro piacevole, divertente ed illuminante !
 
Mi interessa citarvi la dedica che il quadrato narratore antepone al racconto:
 

"Agli abitanti dello spazio in generale è dedicata quest’opera da un umile nativo della Flatlandia,
nella speranza che, come egli fu iniziato ai misteri delle tre dimensioni avendone sino allora conosciute soltanto due,
così anche i cittadini di quella regione celeste possano aspirare sempre più in alto,
ai segreti delle quattro, cinque, o addirittura sei dimensioni, 
in tal modo contribuendo all’arricchimento dell’immaginazione e al possibile sviluppo della modestia,
qualità rarissima ed eccellente fra le razze superiori dell’umanità solida."

 
Morale per la sfera.
 
Non importa se sei una sfera o… un icosaedro.
Non importa quanto domini lo spazio ed il tempo.
Non importa se vuoi per te tutto lo spazio tridimensionale, tutto e subito.
Non importa se pensi di sapere cosa vuoi e di cosa hai bisogno ed anche dove cercarlo.
 
Una piccola porzione di verità, magari proprio quella parte che ti sfugge, quel perenne tassello fuori posto, quella crepa dell’universo che non vuoi riconoscere, potrebbe intuirla e spiegartela quel quadrato incontrato in quel mondo piatto che hai sfiorato ed attraversato, per poi continuare oltre.

 

Il quadrato ti ha conosciuto soltanto nella tua forma bidimensionale, ma, se solo avessi orecchie per sentire, parole per confrontarti, apertura mentale per imparare, tempo da investire e sentimenti da condividere, quel quadrato cercherebbe di parlarti delle altre dimensioni dell’universo.
 
Hai imparato qualcosa da quell’incontro ?
Potrai portare con te solo quanta consapevolezza hai ottenuto. Solo quella è la tua vera ricchezza.
Pubblicato 3 agosto 2008 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

100 risposte a “FLATLANDIA

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. ..per rifarti il blog.. 50 euro..per l\’avatar.. 30..non si tratta il prezzo!fammi sapere..ahahhahah·­•Buon fine settimana•­·
    un bacione
    Elisa

  2. ….saluto notturno dalla zingara….
     
     
    dolcenotte jedino

  3. passaggio x salutino …….kisssssss

  4. O Jedi acora nel quadrato stai?
    Salutone da una tondaaaa

  5. zero che te lo dico chi sono

  6. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO…
     
     
    SONO PRESO A TEMPO PIENO DA IMPEGNI DI LAVORO.
     
    P.S. Spiritosone/a di Samantha… se ti sveli aggiorno di conseguenza la classifica commenti.

    Claudio Guiduccio
  7. sim salam bim…bum bam!
    eccomi…
    ah!ma allora ci sei ancora…
    pensavo ti fossi perso…
     

  8. Come si fa a pubblicare un commento immaginario???Se approssimassi due CPU a due adroni, potrei sperare che un loro scontro nasca qualcosa di interessante?passiamo a cose piu sensateperchè esiste la terminologia "è circa 0" ?? non ha senso! vorrebbe dire che il reciproco è circa infinito!!! -__-"

  9. si sente?

  10. gi� chi sara\’ mai?

  11. ok ok …stavolta volevi solo avvertirmi in modo innoquo
    di un errore di battitura….
    ed io ti ho insultato a prescindere……rido
    facciamo così…..
    hai un bonus per la prossima volta…..
    ti risparmerò 1 insulto ok ???
    sèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
    a parte ciò…..
    chi osa battermi di 3 ore ????
    a mèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ??????????
     
    sono sconcertata…..
    VOGLIO LE PROVEEEEEEEEEEE
     
    prrrrrrrrrrrrrrrr piccolo e innocente ….. ma doveroso
    ninna
    Psiche

  12. Aaaaahhhhhhhhh che sollievooooooo*_________________________*
    Ah sìììì????
    Ma coooome?! Tu passi, vedi le foto e non mi lasci un salutinooooo?!… crycryyyy…
    Che fitta al cuoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…. cryyyyyy!!!!!!!!
    … ihihihihihiihihihihihihi…. no vabbè!Scherzo =D
    BUONA SERATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

  13. EN DONDE ESTA EL CAPITAN SPEGA???? 

  14. Weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Qualcosa mi dice che mi hai cordialmente rrrimossa… Dunque sono moooolto addolorata piochè sono una brava et dolce puella meritevole di attenzioni… ihihihih… No vabbè, comunque spero stia bene!*___*

  15. hai ragione….tu in modo particolare dovresti strisciare….se non baciarela terra sotto i miei piedi….prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrido….ti ci vedrei anche bene…..però…preferirei lo facessi in uno sterrato …. ridoooooodietro di me….dopo essere passata col trattoreeeeeeeninna mangiapolvere….prrrrrrrrrrrPsiche

  16. Giovanna, sei proprio intuitiva !
     
    Nocciolina, la Bosk al femminile è una plagiatrice…
     
    Michela, si si si, intendevo proprio un altro post.
    Grazie del pensiero.
    Mi raccomando torna a visitarmi !
     
    Dark Angel benvenuta anche a te, ma potevi lasciarmi un commento anche sul post !
     
     
     

    Claudio Guiduccio
  17. Credo di conoscere i due ottimi motivi :)))))

  18. ciao, jedino!
    come va? torno a trovarti dopo un bel pò e scopro che esiste un Bosk al femminile!!!
    unica piccola differenzacon l\’omonimo maschile: 1.81 :-))
     
    ma nelle botti piccole c\’è il vino buono, giusto, caro Ale?
     
    un bacio (a te, caro Claudio…) 😉
     
     

  19. Flagellante.. ahahahahhahaha 😛
    sbircio ancora un po\’ sotto, se questo è l\’inizio!
     
    No! ma come!! ma dai!!!
    "Sabina BOSK".. io la amo quella donna @^^@ [← guanciotte rosse]..
    Non posso non proseguire ancora un po\’:
    è andata "ha" casa? hinteressante..
    compare poi il leggendario "baciofronte" (non vale, siete alti entrambi, con te non si deve abbassare!)
    trovo una lei (non LUi) "kiara e trasparente come una colata di fango",
    una medusata estiva a cui voglio scrivere da 2 giorni che adora le "letture fantasy" come da profilo
    e poi mi va a fare e rifare gli esami di inglese xché non nota che "fantasi" è scritto con la Y nel suo stesso blog.. XD
     
    E veniamo a noi 2: ti sei espresso bene e ho imparato che il mio voler bene alle persone allora
    può essere definito come un "voler bene jedi", jedi come aggettivo e non sostantivo..
    che poi si dirà "jedy" mi sa, dato che le parole inglesi finiscono spesso per Y e mai per I.. 😛 iihihihi
    Batti 5, o Claudietto jedy Spehino

  20. Ciao! Fammi capire bene… x caso qnd hai scritto che "non sarebbe ora di mettere un" senza poi specificare l\’oggetto, intendevi x caso un altro intervento? 🙂 Apparte gli scherzi non ho avuto molto tempo da dedicare al mio blog ultimamente, sono tornata l\’altro ieri dalla Sardegna e dopodomani inizio a lavorare, xciò se ci riesco, forse aggiungerò le foto della mia vacanza, ma non assicuro nient\’altro. Baci, Miky!

  21. Potresti passare da qui http://cid-00095088017ed96e.events.live.com/ ?
    E\’ un evento che sto preparando in vista del 18 anni di una mia amica:
    te ne sarei infinitamente grata se scrivessi anche un semplice buon compleanno…
    Dove?Nell\’album foto:è l\’unica parte dove vi fa commentare..
    E\’ una sopresa:ci conto!!!
    Grazie!

  22. perdono. non ho resistito.

  23. parto e vado ha casa… s� all\’asinara…

  24. hola,hola,hola….vedo che tutti la chiamano "jedi" io non lo farò….La MIA sosta forzata mi porta ha risponderle con un\’ acronimo
    chiarificatore…c. i. m. l.
    C.aro
    I.l
    M.io
    L.ui
    hihihih…simp???  forse!!!ma devono essere d\’accordo tutte e tre . Bye MIA
     

  25. l\’apparente banale "c\’� il fuori tutto", nel momento in cui � scritto da te, assume un non so che di poesia. tenero jedi. bacio fronte per te.

  26. si ma a noi? dell\’unieu?

  27. saluto il mio tesoro : ) omonimo

  28. Eh sì,sn kiara e trasparente io…
    come una colata di fango!

  29. LO sapevoooooooo ora lo devo comprareeee è così che vado in fissa per un libro…ne vedo scritti dei pensieri che ci girano in torno e mi piacciono e così…li DEVO comprare
    FORTEEEE adoro i racconti fantasi e i libri con più piani di letture
    Un bacione e grazie per la dritta per il libro 😀

  30. ciao jedino…
    domani parto ma non potevo mica andarmene senza salutarti, no?
    Un bacino…
    I.

  31. …Dottò Spega jedi Claudioun sereno w k un sorriso e un inchinopriscillaps. ma che so quei pallini???

  32. hihihi ancora sto ridendooooo 😀
    ahahahahah grazie x aver partecipato all\’inkiestonaaaaa!!!!
    baciottolissssssimi

  33. ciao ombrellaio matto 🙂
     
    siamo d\’accordo
    consapevolezza = a ricchezza..
     
    stasera mi  sento un icosaedro un po\’ tondo :)))
    ci può stare, vero?!
     
    buona notte
     
    carino il tuo commento,
    merci bien

  34.  
    .. quanto ti voglio bene jedi. credo di sapere che ti amo. Così, spoglia di ogni vergogna perchè spoglia di ogni altro significato che si possa dare a questa parola.
    Uno dei vantaggi del crescere sta nel poter tirare delle linee in avanti partendo dal passato e finalmente ri-conoscersi.
    Se si tratta di comportamenti sbagliati e coatti, grazie al tempo che passa e alla memoria che li ripercorre li si puo modificare, se si tratta di sentimenti, li si puo solo osservare nella loro evoluzione dentro di noi.
    Ora sò con certezza che se io ho amato, non c\’è azione, verbo o lontananza che possa cambiare questa legge.
    Una volta che sei qui dentro, niente può togliertici. così come niente è ciò che ne ricavi 😉
     
    Ma quanto è caruccia sta Sabina qua sotto? L\’ho sempre detto io! E della vitamina AB, che mi dici? 🙂

  35. altezza? io 1.81

  36. 100 commenti?1eh però…
    nn sembra,ma parlo molto…
    la di lei sfortuna è che parlo…
    ma recuperiamo…
    cerchiam di entrar anche nell\’altro club
    (d cui il nome è1 programma,devo dire…
    a dir poco fortunato con le commentatrici,eh?)…
     
    buona visione…

  37. I sogni d\’oro erano per te! -_-tutto bene?<- buon fine settimana ->un bacio

  38. La storia della volpe & l\’uva me la son fatta spiegare da LU xché a non saperla ero io..
    le racconta bene le favolette xò, neh?
    X evitare la fascia protetta sono in circolo a quest\’ora.. tsk, Sabbidiside..
    Come da te suggerito ho sostituito la regola del 69 a quella del 6
    e sto aspettando il 69 agosto x pubblicare questo mese..
    (aggiungo solo che prima mi hai scritto del 69 e poi mi hai dato del "puerco".. cioè.. dico io..)
    Sabina si attribuisce della dea con la testa e le corna da vacca.. non dico altro.. 😛
    La mia spalla lucente è la chicca della foto.. come non l\’avevi notata.. aaaaah, non ci sono + i jedi di una volta..
     
    Thotsk

  39. HAHAHAAH ES VERGÜENZA NO VERGUENZA, QUE VERGÜENZAAAAAA,NI EL ESPAÑOL SE …  QUE ME PERDONE EL GUERRERO DEL ESPAÑOL   :p

  40. QUE VERGUENZA CON ESTA MEXICANA QUE NO HABLA  ITALIANO!!!!     😉       BACI E ABBRACCI CARO CLAUDIO!!!   🙂

  41. Space deserto = la gente fugge dalla scienza….tipico -.-" In realta spargere cianuro mi avrebbe fatto comodo…sai quanta gente indesiderata sarebbe sparita cosi hihihi!!!Comunque…alla tua domanda rispondero con: l\’eta è un\’unità di misura a sua volta immaginaria…e dipende fortemente dal sistema di riferimento…quanti anni avremmo sulla luna? quanti su giove? quanti su mercurio? per cui solo perche abitiamo sulla terra non significa che la nostra eta è quella che è …Dopotutto chiunque puo modellare il tempo a suo piacimento…peccato che per le leggi che vigono, ogni manipolazione sulla terra è inutile…Ad esempio io su plutone come sistema di riferimento non avrei nemmeno un anno   : )p.s….non trovi che plutone non doveva essere delassato a non pianeta?? a me questa storia non andra mai giu…

  42. Ke dire…un signore…:)
     

  43. Da me Ale dubita che io possa raggiungere i 5! d età…
    tu però mi hai scritto che prima o poi t raggiungerò…
    quindi Ale mente…se ce l\’hai fatta tu…
    se poi si parlavi di statura("Ah le donne italiane nn sono all\’altezza.." tsè)
    nn saprei…;)
    scherzi a parte,grazie mille x gli auguri…:)
    hai fatto riferimento al mio compleanno anche ieri…:)
    quasi quasi ti meriti 1 post(ogni riferimento a 1 persona d\’oltreoceano è puramente
    voluta)…
    però le donne italiane nn son all\’altezza…perciò…
    oggi l\’abisso di età si riduce AD un delta insignificante?
    direi DI un delta insignificante…;D
    grazie ancora…
     

  44. allora posso farci un pensierino su te stesso giusto???

  45. intendevo dire: "chi ama brucia"

  46. ehi  innanzitutto ciao
    grazie della tua presenza da me..gia pagato per te una limonata ..e due cocchi..
    sono un po presa in questo periodo  baciotti

  47. Investire in borsa… effettivamente è un buon modo di vedere la cosa…
    …per me forse è un poco una droga, nel senso che andar per blog, e scrivere, acuisce le percezioni, ti fa pendere coscienza di te stesso e ti fa vedere cose altrimenti nascoste…
    …oddio, non è che forse non esistono?
    Ehm… non dirlo a nessuno…

  48. Romana? ne so poco. Però mitologia egizia sò ferrata:
     
    Il Jedi è API, dio della forza (motrice), dal sangue BLU diesel, e dalla testa di toro; fate il pieno di lui.
    L\’ Alino è THOT, dio della verità è dell\’innocenza, dal becco dell\’ibis; traspare come l\’acqua di fonte. Ce lo mette sempre… il becco.
    La Sabina è Iside, dea della fecondità e della fedeltà, dalla testa e corna di vacca; (però quante corna in sta mitologia egizia)
    La Gabba è Venere, dea dell\’Ammore e della bellezza, lasciatevi affascinare… e ho detto tutto.
     
    Merito un 10 e lode, nevvero?
    k.

  49. Ah già che ci sei…
    mi daresti occhio al commento in pseudo-spagnolo che ho lasciato alla Gabba? Non vorrei aver fatto degli errori.

  50. IN e non IL

  51. Protetta e non pro-tetta.

  52. Mi raccomando c\’è il circolo l\’Alino. Siamo in fascia protetta.
     

  53. E che cos\’altro?
     

  54.  
     
                                              HE DICHO BIEN:::  CAPITAN SPEGA  " GUERRERO DEL ESPAÑOL"    
                                          (HE CREADO UN DIOS CONTEMPORANEO DE LA MITOLOGIA ROMANA)
                                                                                BACI!!!!!!         😉

  55. Mi hai convinto …cercherò il libro in biblioteca!!!sorrido ….dolce notte volatile del paradiso :P:Pelisa

    ... Elisafigliadeifiori
  56. 😦 errore visualizzato e corretto 😦
    ma stai sempre a mettere i puntini sulle " i "  :-DDDDD

  57. Ah le donne italiane…
     
    Non sono all\’altezza !

    Claudio Guiduccio
  58. Si!cm la zecca sul cane,
    le pulci sul gatto,
    le spine intorno agli alberi,
    le sanguisughe in 1 salasso…
    cosa?ho rovinato tutta la poesia?!…ops…;D
     
     
     

  59. MI QUERIDO CLAUDIO:
     
      ESTA MAÑANA TIENE MAS SENTIDO QUE LAS OTRAS,ESTA MAÑANA ES MEJOR QUE OTRAS,  LEI EN MI BLOG TU POEMA Y ME HA CONMOVIDO, MI DIA SERA MEJOR CON ESAS PALABRAS TAN LINDAS, TAN BELLAS, QUE ME HAS DEJADO, MI POETA Y CAPITAN SPEGA , GRACIAS POR EXISTIR, GRACIAS POR TU INTELIGENCIA,GRACIAS POR HACER MEJORES MIS DIAS. CADA DIA TENGO MAS APRECIO POR TI CAPITAN DE TODOS LOS MARES,GUERRERO DEL ESPAÑOL (HAHAHAHAAHHA) TE DEJO MILLONES DE BESOS,COMO SIEMPRE,MUAKSSSSSSSSSS,BESITOS!!!    😉
     
    en supeuesto o probable italiano:::       😉
     
    MIO CARO CLAUDIO:
      QUESTA MATTINA HA FELTRO MAS CHE LE ALTRE, QUESTA MATTINA SONO MIGLIORI DI ALTRE, LEGGE NEL MIO BLOG IL VOSTRO POEM ED HA INTERESSATO ME, AI MIEI SIERI MIGLIORI DI GIORNO CON QUELLE PAROLE COSÌ GRAZIOSE, COSÌ BELLE, CHE VOI LO AVETE LASCIATO, AL MIO POET ED IL CAPITANO SPEGA, GRAZIE PER ESISTERE, RINGRAZIAMENTI PER LA VOSTRA INTELLIGENZA, GRAZIE RENDERE IL MIO GIORNO MIGLIORE. GIORNALIERE HO STIMA DI MAS DA VOI CAPITANO OF TUTTI I MARI, GUERRERO DELLO SPAGNOLO (HAHAHAHAAHHA) CHE LI LASCIO A MILIONE BACI, COME SEMPRE, MUAKSSSSSSSSSS, PICCOLO BACI!    😉

  60. Benvenuta Nicoletta !
     
    Il tuo space non mi è acessibile…
    Non so come ricambiare il saluto.
    Spero che ripassi.

    Claudio Guiduccio
  61. ciao passavo di qua.. ciao  e complimenti… kiss

  62. Le vie dei poliedri sono infinite, ma io sono affezionato all\’icosaedro !

    Claudio Guiduccio
  63. ANZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIio…..io possiedo…questo….http://it.wikipedia.org/wiki/Ebdecaedromuhahahahahhahahahahah!!!!!!

  64. facciamo che mi accontento di quello immaginario ?? XDAl momento mi acontento del tetraedro!!ma non demordo ^_^

  65. Due ?
     
    Non penso che ne esistano due…
     
    Se ne esistessero due, sarebbe tutto più facile…

    Claudio Guiduccio
  66. SIGH!!!!!!!!!!!e se ne avessi due uno me lo daresti? XD…mm deduco di no….

  67. Henry, mo\’ te smusso gli angoli !
     
    Pijate l\’ipersfera, ma lasciame l\’icosaedro !
    Ci tengo troppo !
     
    Attento che te mando a fan cubo, iper o no che sia !

    Claudio Guiduccio
  68. Siii l\’icosaedro sarà miooooooooooooo!!!!!!!mmmnon è che mi puoi regalare anche un ipercubo? mi manca sigh…ti do una ipersfera in cambio!!!!

  69. Uso improprio?
    Io solo "uso per natura" e mai "uso per destinazione"
    Però, se mi presti un dito mi ci lavo i denti.
     

  70. CERTO CHE SI TROVA IN VENDITA !
    Casa Editrice Adelphi

    Claudio Guiduccio
  71. Mi fai il solletico??? Se sono quadrato in quale angolo e se sono sfera???
    Comunque, baggianate a parte che ho appena scritto, si trova in commercio
    questo libro??? Mi incuriosisce assai
    Ciaoo  Patty

  72. Hai fatto ttt da solo…
    chi ha chiesto di una  mia cuginetta?
     
    poi se volessi liberarmi di te
    nn ti farei rimaner
    in famiglia…che poi mia cugina
    viva in Canada è 1 dettaglio! 😉

  73. Sono ancora in vacanza..stop<<Buona settimana>>.. stopsogni d\’oro..stopun bacio…e passo e chiudo!

  74. non mi manderebbe mai una foto del genere…..rido….come potrebbe toglierti il primato e il trono da spelacchiotto ????ri-rido…..quello è tutto e solo tuo….la foto …. riporta solo la mia battons-mobile….prrrrrrrrrrrrrr

  75. a conti fatti…..un Euro x piuma..potrebbe fruttarmi un bel gruzzolettorido….ci penso……!!!!prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  76. mi spiace sono rimasta senza spiccioli….la frase che mi ha lasciato a quest\’ora…valeva almenoun Euro simbolico…..rido….peccato che la suggellarai presto con uno dei tuoi commenti a doppio taglio….ridoprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrgallina faraona…sto par di @@ri-ridopsiche

  77. hai dei problemi a rimorchiare…..????e te ne accorgi solo adesso ????rido…..non volermi addossare colpe che non ho….piuttosto dammi il merito del lustro che lascio inquesto ciber-spazio donandoti le mie visite….ridoooooprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrpsiche

  78. Benvenuta Elena…
     
    La metà di me salvata dal tuo avviso spera che tu torni a visitarmi !

    Claudio Guiduccio
  79. grazie per essere passato…..ebbene sì carettirino diciamo così ad alcuni da fastidio ma sono così non posso cambiare per gli altri e se a qualcuno da noia la verità meglio che nn mi rivolga la parola NON HO VIE DI MEZZO DICO SEMPRE QLL CHE PENSO….uomo avvisato mezzo salvato!!!scherzo……

  80. Purtroppo Osvaldo è già impegnato…

  81. Ora ke lo dico a Patrizia…
    sai i salti di gioia!

  82. Dai che oggi sei fortunato…
    se devo dirla tutta,1 dei miei cugini
    si kiama Patrizia…
    è recente la nuova situazione e ancora
    nn sn abituata a vederlo cm 1 lei…
     

  83. Se ci tieni…
    io nn sono in casa,
    ma i miei cugini(4 metri x 2)
    si…sicuro della tua idea?

  84. No,no Ale…
    lasciate ogni speranza voi ke volete entrare,
    abbandonate anke il proposito…ed
    è inutile suonare campanelli…tanto…
    …nn sn in casa!:)

  85. Dai, è gentilissima, carina e mi risparmia la fatica dei traduttori automatici
    col suo "probabile italiano".. è uno spettacolo!
    Guarda un po\’ invece cosa ti rispolvero \’sta volta:
     
    26/03/07
    Ho mille problemi di connessione, sto finendo di salvare tutti i dati in vista del formattone… scusate l\’assenza (…) e non scrivete troppo sui vs blog che poi devo recuperare, ihihih
     
    PS.
    sono così mortificato sia x gli affezionatissimi (ci sei anche tu Speghino, non dubitare) che per le new entries…
     
    aggiunta del 31/03/07Evvai, ho formattato x niente: il problema era della centralina Fastweb che era un po\’ antiquata e andava sostituita… ora devo reinstallare tutto, smaltire arretrati già ingestibili di e-posta…
     
    6 l\’unico citato direttamente in quell\’intervento! 😀

  86. Henry…
     
    Passi la sfera e la multidimensionalità…
     
    Ma l\’icosaedro no !
    Giù le mani !
     
    Quello è per me !

    Claudio Guiduccio
  87. ……stai calmo e sereno…..entro in pace….ti allungo un fazzolettino….so che stai per commuoverti…..sono tornata…contento ?????prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrPsiche

  88. lo voglio!e voglio la sfera! ed anche l icosaedro!e voglio lo spaziotempo!!!!!!!!XDtornato purtroppo dalle vacanze…un saluto!

  89. muaksssssssssssssssssss!!!!     😉

  90. «Lasciate ogne speranza, voi ch\’intrate» (Dante, Inferno, Canto III)
    Cioè non sperare, o tu, jedi, che entri..

    che entri, non che vuoi entrare..
    eh, la LU si è fregata da sola..
    ti tocca entrare!

  91. Lasciate ogni speranza
    voi che volete entrare…

  92. Le domande che chiede a MIA servono soltanto per confermare il Suo futuro agire .
    C. I . M. L.  … con affetto MIA bye alla prossima !! hihihi
     

  93. Mi hai scritto:
    «Bosk succinto ? Ma quando mai !»
     
    Qualche giorno fa ho scritto a Psicomachia un commento lunghissimo concludendolo con:

    «Pur essendo notoriamente sempre succinto e di poche parole
    come esagerazione d\’esordio direi che non c\’è male ^^"»
     

    Poi le ho scritto nuovamente (in un altro intervento) ironizzando nuovamente sulle mia mancanza di sintesi..
    (quando voglio evitare che vengano lette certe cose, scrivo tanto nell\’utlimo intervento egnalando un altro commento
    in un altro intervento.. nessuno si mette a leggere tutte le 50 righe che hai scritto..
    e nessuno leggerà quelle 3 che hai lasciate in un post di 2 anni prima.. tranne l\’interessato che si legge tutto da sè..
    te lo sto dicendo solo xché non è il caso in oggetto, chiaramente.. non mi sottovalutare, a Cla\’! Un po\’ di intuito, su :P)
     
    Psicomachia era da me era ironica quanto me da lei.. nessuno dei 2 ha mai inteso che fossi succinto!

  94. Prendo ovomaltina tutti i giorni :))))
    e poi l\’aceto nu me piace , meglio
    il limone ma a volte se lo mangiano ..
    smack

  95. Sto incominciando ad intuire che lei non è solo …. un\’ antinomia …. la MIA intuizione mi porta a dedurre che lei caro il mio lui è anche dichiaramente menzoniero … con affetto mia

  96. Benvenuta Passiflora !
    Grazie del complimento.
     
    Torna presto.
     
    Ah se avessi capacità di creare immagini adeguate…
    Devo sempre arrangiarmi con quello che trovo…
     
    Dovrei assoldarti ! 😉
     
     
     

    Claudio Guiduccio
  97. troppo sfizioso il tuo blog
    complimenti….
    interessante. kiss
     

  98. Caro il mio lui, con questa affermazione …. lei mi cade in contraddizione.
    Se lei pensa …. di  conseguenza c\’è un pensiero . Bye MIA
    Bidi bodi  BUUUUUU … hihihi

  99. MIiiiiiiiiii come sei difficile qui
    Ferie finite cervelo fuso devo riordinare le idee buon fine settimana

  100. No…
    è ke anke il mio firewall funziona…
    ;D

Rispondi

