Affettuose, disperate paranoie (Aggiornato con commenti ai vostri commenti)   100 comments

MINUSCOLA
 
Mentre versava l’acqua pensava
se non ne cadrà nemmeno una goccia
un poco ancora si ricorda di me
e versava con attenzione
versava e non cadeva nemmeno una goccia
nemmeno una finchè ne cadde una
piccolissima minuscola.
 
(Vivian Lamarque)
(Una delle mie poetesse preferite)
 

 
Vivian Lamarque è una poetessa contemporanea.
E’ nata a Tesero, in provincia di Trento nel 1946, e vive a Milano da quando aveva nove mesi.
Gli aspetti salienti della sua biografia, riflessi in molte sue poesie, potrete trovarli online.
Di se stessa, nella poesia "Garzantina", dice
"Sono una poetina media / normale / da due righe e mezza / sulla garzantina universale".
 
Io ho iniziato a conoscerla molto tempo fa, negli anni 90, ma fino a qualche tempo fa mi ero
limitato ad apprezzarne i frammenti che trovavo online o su raccolte miste di poesia.
Poi giorni fa, con alcuni suoi versi che mi riaffioravano alla mente, sono andato a cercarla in
libreria ed ho trovato la sua raccolta completa di Poesie.
"Poesie 1972-2002" (collana Oscar Mondadori-Poesia del ’900)

Che un libro così bello costi così poco è una stranezza incomprensibile. (Euro 8,40)
Non perdete l’occasione di una full immersion nella sua poesia, ne vale davvero la pena.
 
Le sue poesie sono brevi, brevissime, talvolta in rima, talvolta in stile da prosa, talvolta
musicali come una cantilena, spesso con uno stile volutamente infantile.
Risultano vere, sincere, tenere, semplici, leggere, spontanee, aggraziate.
Ma leggendole meglio si scoprono sofferenti ma ironiche, incisive ed argute, spesso allusive.
E forniscono più chiavi di lettura.
Puoi leggerle ed amarle con il cuore, o puoi interpretarle e studiarle con la mente. 
 
E’ scontato che io le ami !
 
Aggiornato il 2-3-2008
 
Sono contento di aver fatto conoscere Vivian Lamarque a chi non la conosceva.
Se non temessi di incorrere negli strali dei diritti d’autore, condividerei con voi tanti altri gioiellini di questa poetessa.
Avessi l’onore di conoscerla, le chiederei il permesso.
Ma dato che sono solo un suo affezionato lettore, vi invito a cercare i suoi testi e a comprare i suoi libri.
Tornando a questa poesia, mi piace commentare i vostri commenti.
 
La prima a interpretarla è stata Patty ch la interpretà così:
"La perfezione non esiste, c’è sempre una piccolissima goccia che cade."
Parole molto vere.
E’ una chiave di lettura possibile, ma non mette in primo piano il tema dell’affetto.
Emy aggiunge:
"Alla ricerca di una realtà che vuole la nostra mente, ma che potrebbe non esistere."
Eh si, vero.
Ma cosa è che non esiste ? L’effetto del rito propiziatorio al limite della paranoia ?
O magari è più vero che spesso costruiamo castelli in aria nella mente e cerchiamo in tutti i modi di crederci, finchè quella inesorabile gocciolina non ci riporta alla realtà.
Ioprimadonna scherza dicendo:
"Magari la tovaglia era pure bianca… e nuova… e il vino era rosso!!!"
Ed anche questo mi fa riflettere.
Talvolta quel piccolo particolare stonato è quello che lascia una macchia indelebile e fa crollare l’intero castello in aria, lasciando una ferita, rossa appunto !
Lilla, invece, sostiene la tesi che questi riti propiziatori non hanno connessione con la realtà.
Ma sia nel bene che nel male e conclude dicendo
"sai che non succede mai quello che dovrebbe succedere secondo le tue previsioni …
ma nonostante tutto continui a … scrivere poesie …"
E’ un inguaribile ottimista che ama la vita !
Ilaria dice "una goccia a volte è più di un mare…".
Significa che talvolta una piccola cosa può avere un effetto grandissimo.
Ed anche Emma pensa la stessa cosa:
"ne basta una piccolissima per cambiare le sorti…"
E così Sunshineyes:
"…quanta differenza può fare una goccia…"
Ma in tutte l’affermazione può avere una doppia interpretazione.
Una piccola cosa può darci tanta felicità perchè per noi è importantissima.
Oppure…
Una piccola cosa può avere un effetto distruttivo quanto uno tsunami.
Non conta quanto una cosa sia piccola, ma cosa rappresenta per noi !
Vie che dice:
"Minuscola o maiuscola…l’importante è quello che contiene…"
Più o meno è lo stesso concetto, ma espresso in una maniera più vicina al concetto del mio precedente post "zero virgola".
Alexandradoc ingenuamente si chiede:
"E’ caduta una goccia ma una piccolissima…. quindi cosa succede?!?!?! Se ne ricorda o no?!?!?!?!?!?"
Uffi…….. non capisco…. speriamo di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!"
Sembra quasi dire "Se la goccia è così piccola, non vale, magari non succede nulla di male".
Sembra quasi un invito a pesare le cose per quello che davvero sono.
Non è il mio pensiero, forse neanche lei voleva dirlo davvero, ma forse è una cosa molto saggia !
Ha il pregio di essere stata espressa con uno stile simile a quello della poesia, come se parlasse una bambina !
(Je piacerebbe esserlo…)
Fitta è la schiera di chi correttamente interpreta la poesia sul versante dei rapporti umani.
Un posto particolare merita l’interpretazione di Sabina (Kooka).
"Mi sa di bimba che, con fiato sospeso, compie rito per ottenere risposta non trovata altrove.
Una disperata, tenera ricerca. Ricerca di bimba, con occhi di bimba."
Ed aggiunge
"Il tema del "chissà se" (a te tanto caro…)"
Verissimo, questo tema è sotteso a tutti i miei post di quest’anno, e soprattutto, di nuovo, al post "Zero virgola".
Poi scivola sul tema a lei caro che è invece il rimprovero al mio modo di pensare e di agire:
"Poi si cresce… si diventa adulti… e acquisiamo i mezzi per andarci a prendere la verità delle cose senza perderci nei ‘chissà se’."
Ed ancora
"Con te non è possibile essere sè stessi. Perchè tu poni troppe regole da rispettare.

La tua proposta rimane limitata ad alcuni che si accontentano del tuo possibile."
Per poi concludere con la negazione del mio modo di pensare:
"E’ inutile continuare a chiedersi perchè… o inseguire persone che non tornano.
Rifletti sui limiti della tua proposta di legame. E goditi chi c’è e non chi non c’è."
Proprio non sono d’accordo. Neanche sulla critica, dato nel suo blog neanche si possono mettere commenti.
(Un tempo si poteva, ma poi ha cancellato tutto in un colpo.)
Il mio blog non è una stazione di transito, io non cancello proprio nessuna di chi ha lasciato un segno nel mio cuore.
Al suo opposto c’e’ Terry, che quasi sposando il senso della poesia, sta al gioco e scrive:
"Nemmeno una goccia,Claudiè. E’ segno che non mi scorderò mai di te."
e dice anche:
"si può cmq trarre piacere,al pensiero di essere ancora presenti,nella mente e nel cuore di una persona"
Vero, verissimo, per me è proprio così, sempre così !
Martina pensa che:
"le goccioline rappresentano noi amici che passiamo dal tuo blog…
riuscirai a non fare uscire neppure una piccolissima minuscola gocciolina? io dico di sì…"
Si e no.
Non posso pretendere di non perdere nessuna, ma certamente c’e’ hi non vorrei mai perdere e chi spero di non aver già perso.
Butterflairy commenta:
"cadde ..e lui non si ricordò di lei tanto lui non si sarebbe comunque ricordato di lei
ma lei non potrà mai scordarsi di lui…"
Può darsi che sia così, ma nel mio caso i ruoli femminili e maschili sono invertiti.
Non è vero lo stereotipo dell’uomo cinico e della donna sentimentale.
E ugualmente a Meg che dice:
"quindi significa che se  hai paura di perdere qualcosa o qualcuno.. l hai gia perso in quell istante?"
rispondo che spero proprio di no, anche se magari è vero.
Silvietta riassume splendidamente così molti dei concetti espressi:
"Perfetta quella minuscola goccia…. o fastidiosa all’inverosimile
…quella che fa stravolgere il tutto… … quella, che fa la differenza…
… quella che talvolta prende sembianze di una bolla d’aria ed immancabilmente torna sempre a galla…."
 
E proprio prendendo spunto da questo commento voglio esprimere il mio pensiero.
Ci sono persone che entrano nel cuore e nella mente.
Ci entrano e lasciano un segno.
Difficile è che tutto vada sempre bene, che non si faccia un passo falso, che non si rischi di perderle.
Talvolta basta un niente per creare un malinteso e rovinare tutto.
Vano è talvolta cercare di ritrovare un legame tentando vie disperate ed inconcludenti.
Ma questi tentativi sono pur sempre un segno d’affetto.
Sono piccoli gesti di attenzione, pieni di cura e di dedizione.
Per questo hanno senso, sia pur nella loro ingenua inconcludenza.
Quando si riesce a riaprire un contatto verso chi credevi e temevi di aver perso, la gioia è immensa.
Anche se è solo un piccolo segno.
Magari solo un piccolo segno ma che significa "ti voglio bene". Ancora. Nonostante strade che ci allontanano.
Un piccolo segno che è diverso un abisso dal nulla del silenzio.
Tra lo zero e lo zero virgola c’e’ un infinito piccolissimo in cui trovano casa affetti ed emozioni.
 
Vi lascio con un altra poesia di Vivian Lamarque:
 
LA SIGNORA DELL’ULTIMA VOLTA
 
L’ultima volta che la vide non sapeva che era l’ultima volta che la vedeva.
Perchè ?
Perchè queste cose non si sanno mai.
Allora non fu gentile quell’ultima volta ?
Si, ma non a sufficienza per l’eternità.
 
 
Pubblicato 17 febbraio 2008 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

100 risposte a “Affettuose, disperate paranoie (Aggiornato con commenti ai vostri commenti)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. BELLO IL TUO BLOG E\’ SPECIALE COMPLIMENTI

  2. è fantastico il tuo modo di scrivere,esprimerti davvero unico,conciso
    è senza mezzi termini……complimenti bravo

  3. prrrrrrrrrrrrr
    antipatico…tutta invidia la tua….tze\’
    tu avresti avuto il coraggio di fare quello che ho fatto io???????\’
    ciao jedinooo
     

  4. Oh gente, oh popolo… mi sa che ci tocca raccogliere un tot di firme affinchè l\’azienda dello Jedi gli ripristini l\’accesso a msn…
    rischiamo di rimanere orfani del nostro Jedi preferito…

  5. qui è come il salottino antico ed accogliente…
    non ci si sente mai soli…
    un bacio Cla
    da una amica sull orlo di una crisi di nervi:-)
    smack

  6. Jediiiii…..
    Jedinooooooo…….
    Jedino-ino-inoooooooo…..
     
    Guarda un po\’ cosa ho trovato in giro per internet……
     

     
    …..buon divertimento….. 😉
     
    muhahahahhah prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  7. Anche io ancora super impegnataaaaaaaaa
    Uffa, uffa e riuffa
    Ho il voltastomaco ormaiiiiii
    ufffffffffffffffffffffffffffffffffffff
    Ciaooo

  8. Cla…!!! Grazie per la gentilissima proposta…Ma il problema della solitudine non è il mio!!! C\’è chi è meno fortunato di me…e gli ho voluto dedicare quel post…

  9. Avessi trovato l\’anima gemella ?
     
    (http://Jeda83.spaces.live.com/)

    Claudio Guiduccio
  10. Jedi non parlavo di dita distratte , ma di goccioline….
    Auguri in ritardo!!!!!! meglio tardi che mai….
    Un abbraccio e serena settimana.

  11. Buon anniversario (anche se in ritardo)
    e buona settimana da Patty

  12. Uhm… Jedi con patate ….
    da inserire nel ricettario di nonna papera … rido …
     
    Buon inizio di settimana a te ….
    azz… ma qnt spamma il Boskettìo :O:O:O
     
    rido ….
     
    elisa

  13. certo ed è ancor più gratificante essere desiderati da ciò che desideri…..si jedi io sono jeda, piacere! bhè caspita che casualità!

  14. CjS, ore 21:25:
    Bosk, me dai due romane per sta cotoletta milanese ? <— ho finito, ho finito: una è "Vivianina" la scomparsa, e l\’altra Noccioolina (fanno pure rima), non ti bastano? è tenera però la cotoletta eh?!
     

  15.  
    …In cuor nostro non si è mai gentili a sufficienza per l\’eternità.
    …Ma se questo riesci a percepirlo per tempo, talvolta si riesce a rimediare.
    L\’ultima volta nessuno la conosce, ci sono casi che pare la penultima.
     
    Buon anniversario (naturalmente con il mio ritardo cronico).
     
    Un sorriso.
    p.s. sarò molto assente nei prossimi 2 mesetti (pure stamattina in ufficio)
     
    A presto …prima o poi
     
                                           SILVIA
     
     

  16. Comunque prometto di non abusare più del tuo "destra e manca" blog <— ok, mi stoppo anch\’io allora,
    ha cominiciato prima lei però, Vostro onore…

  17. Sabina sabbia negli occhi, ore 21.16:
    Alessadro Bsk ha, prima di tutto, una bella foto ed un nome originale… <— ma grasieee, pucci pucci, solo che
    Bosk deriva direttamente dal mio cognome, è diventato il mio soprannome fin dal liceo, non me lo sono auto-dato ^^"
     
    Già da subito l\’ho trovato simpatico. <— + 50 punti
     

    Il nome Ale Bosk poi mi suona come di inventore o di uomo d\’ingegno. <— ma vieniii, evvaiii,
    non ho fatto ingegneria meccanica solo xché mi piaceva giocare con le macchinine fa piccolo! w l\’ingegno! 
    (non volermene a male J., lo so che non gli ing. non stanno troppo simpatici a metematici e fisici,
    e sinceramente li detesto come categoria io x primo)
     

    Vive nella mia stessa città. <— io nella stessa sua, e lei nella stessa mia, per la proprietà di reciprocità:
    se tu vivi dove vivo io, io vivo dove vivi tu.. eh, studiare serve!
     
    Respiriamo la stessa aria. <— x essere precisi respiriamo lo stesso smog
     
    Ale è dolcissimo ed affettuoso (e tu lo sai)… <— oh, io così mi emoziono.. Jedi, mi farai da testimone? sto correndo?
    in effetti l\’importante è solo che tu ci faccia il regalo!
     
    mi sembra di aver sentito un JediSì… <— pare di averlo sentito anche a me!
     
    Da piccola, a dieci anni (…) immaginavo in futuro una Sabina già sposata <— sono qui!
     
    Poi mi sono accorta che… <FINO A> …traghettandomi serena nell\’età adulta <— wow, che cose belle che ispira a scrivere
    il tuo iper-spazietto, jedi!
     
    Tra dieci anni mi vedo quindi intenta ad amare <— hey hey hey, qui sta risp. alla domanda: "come ti vedi tra 10 anni?"
     
    Mi vedo prendermi cura io di qualcuno…  <FINO A> …che ho ricevuto. <— altro pezzo di notevolissimo spessore!
     
    Milano è la mia casa e la mia culla. Anche se brutta è sempre la mia mamma. <—  concordo, ci penso molto ma non saprei vivere altrove..
     
    [segue altro tutt\’altro che banale]
     
    adoro dilungarmi <— beh, capita da quelli a cui scrivo e osserva i miei commenti..
    è RARISSIMO che io sia breve e di poche parole!!!
     
    hai guadagnato di botto 9! punti, cioè 9 fattoriale, 1*2*3*4*5*6*7*8*9, precisamente +362880 punti
    (te lo spiego poi con calma il premio che puoi richiedere con quel fantastico accredito..
    semplificando si tratta più o meno di ciò che vuoi!!!)

  18. CjS, ore 20.59:

    Sabina sabbia negli occhi, hai una riposta per ogni occasione. <— non è stata solo una mia impressione, allora!
    …me, che come si sa ho dei distorti e rigidissimi schemi mentali… <— ahahahahhahaha

  19. sempre Sabbietta, ore 20.15
     
    Ah dimenticavo! Per Alessandro… allora ci vediamo domani sera alle 21.00 in c.so Magenta…
    metti quel perizoma tigrato che mi piace tanto… impazzisco anche per i tuoi boxer color terra di siena bruciata…
    non mi deludere… ok? <—- a parte che lo vedo ora.. ok! però tu mettiti come sai (cioè, meno ti metti meglio è :P)

  20. Sabbietta, ore 20.15:
    Non temere Jedino caro… non useremo il tuo blog come "messenger peccaminoso"…
    fidati di me… <— xché parla al plurale? così obbliga anche me! 

  21. CjS, ore 16.28:
     
    MA LA FINITE DI USARE IL MIO BLOG PER INCIUCI E MESSAGGI PRIVATI ? <— perdonami
    se anche questa volta scrivo a te sul tuo blog, jedi 😛
    pzzzzzzzz
    (non metto prrrrrrr xché se riattivi il filtro anti-spam che usavi x Psiche verrei automaticamente rimosso anch\’io)
     

  22. Jedi, porca vacca, ancora coi protoni e gli elettroni! Stringhe! Ho detto Stringheeeeee!!
    Comunque per com\’e\’ andata la giornata oggi va bene anche materia di seconda mano…chesso\’…stringhe usate. Ci vieni a fare la spesa con me? A sciare tocca chiedere a tua moglie, semmai portiamo pure lei.
    Notte Notte.
    Sei il mio Jedi preferito.

  23. Ma come? l\’avresti mandato a lavorare? un bambino di 9 anni? questo è sfruttamento minorile!

  24. Buonasera Claudio,
    passo per un saluto veloce!!!
    ciao ciao
    M\’Eyes

  25. Quasi quasi devo riconfigurare il filtro anti spam che usavo per Psiche.
     
    "mi sembra di aver sentito un JediSì…"
     
    Pure sorda !
     
    Mica dico che il commento non sia interessante, ma….
    Il suo posto giusto sarebbe il tuo blog, o al limite quello di bosk !
     
    A che bel nome ale bosk !
    Bosk, me dai due romane per sta cotoletta milanese ?
     
     

    Claudio Guiduccio
  26. Comunque prometto non abusare più del tuo "destra e manca" blog

  27. Jedi sei il solito cattivo… ma ti adoro lo stesso.

  28. Jeduzzo.. Alessadro Bsk ha, prima di tutto, una bella foto ed un nome originale.
    La prima cosa che ho fatto, la prima volta che l\’ho visto apparire tra i tuoi commenti, è guardare la sua foto.
    Forse la vedo bella perchè mi ricorda una delle mie, al mare, stesso atteggiamento, i nonni alle spalle.
    Già da subito l\’ho trovato simpatico.
    Il nome Ale Bosk poi mi suona come di inventore o di uomo d\’ingegno.
    Vive nella mia stessa città.
    Respiriamo la stessa aria.
    Dai Jedino… concedimi di rispondergli… chiudi un occhio… solo per questa volta… vai oltre il tuo puntiglio…
    Perchè questa volta, nel tuo blog, non ha scritto Ale Bosk, ma ha scritto Alessandro.
    Ale è dolcissimo ed affettuoso (e tu lo sai)…
     
    mi sembra di aver sentito un JediSì…
     
    Da piccola, a dieci anni, guardando al 2000 allora così lontano, immaginavo in futuro una Sabina già sposata, casalinga, con mille bambini da curare, un marito bravo ed una casetta piccola, modesta ma dignitosa.
    Perchè così era la realtà degli adulti che mi circondavano.
    Milano era enorme ed il mio mondo era il cortile di condominio.
    Poi i sono accorta che oltre al passare del tempo eiste anche il cambiare dei tempi.
    Ed il mio mondo si è allargato al quartiere e dal quartiere alla città.
    E Milano è diventata piccolina.
    Poi mi sono accorta che esistono gli incontri che cambiano la vita e che ti fanno da guida.
    Sono fortunata devo ammetterlo, tutto quello che ho desiderato (non mi è mai stato regalato) ma mi è stato data la possibilità di costruirlo, un pezzetto alla volta, di realizzarlo non senza fatica ma sempre insieme a tante persone che mi hanno voluto bene e mi hanno guidato e insegnato la gioia della fatica traghettandomi serena nell\’età adulta.
     
    Tra dieci anni mi vedo quindi intenta ad amare. Mi vedo prendermi cura io di qualcuno così come hanno fatto con me. Che sia attraverso il ruolo di brava moglie per il marito o di buona mamma per un figlio o di buon capo per i miei giovani collaboratori non so di preciso… ma mi vedo restituire tutto il buono che ho ricevuto.
     
    Milano è la mia casa e la mia culla. Anche se brutta è sempre la mia mamma. Non riesco proprio a non vederla bella… anche quando la vedo sporca ed insicura… Milano ti insegna a sostituire alla paura la prudenza. E quindi basta sapersi muovere… e ci si vive lo stesso.
     
    Ale… avvicina l\’orecchio….
    più vicino….
    ecco così…
    ti confesso una cosa….
    io adoro dilungarmi

  29. Intanto grazie a Minuetta per essere tornata a commentarmi !
     
    Sabina sabbia negli occhi, hai una riposta per ogni occasione.
    Però predichi bene e razzoli male.
    Ad esempio, per me, che come si sa ho dei distorti e rigidissimi schemi mentali, non ha senso avere, come te, un blog pubblico, ma con nulla scritto e senza possibilità di lasciare commenti.
    O meglio, potrebbe pure aver senso se poi non andassi a commentare a destra e a manca.
    Comunque va bene così…
     
    Jokainda tu si che mi capisci !
     
    Henry…
    E\’ un po\’ difficile per me rispettare la scedenza dell\’8 Marzo, perchè…
    perchè…
    Ebbene si lo confesso.
    L\’8 Marzo è il mio anniversario di matrimonio.
    E cioò comporta un certo impegno…
     
     

    Claudio Guiduccio
  30. Avrei altamente giurato che per la festa della donna avresti fatto uno dei tuoi interventi "particolari" XD
    ma mi sbagliavo….
    Mmm….tutto bene???
     
    (pS: la funzione Delta di Dirac è falsa!!!!)

  31. Nel momento in cui il commento privato viene aggiunto qui, in quell\’istante stesso, diventa pubblico. E quello che viene scritto col pretesto di rispondere ad alcuni, diventa messaggio rivolto a tutti. Un dialogo aperto. Nessun inciucio quindi.
    Non temere Jedino caro… non useremo il tuo blog come "messenger peccaminoso"… fidati di me…
     
    Ah dimenticavo! Per Alessandro… allora ci vediamo domani sera alle 21.00 in c.so Magenta… metti quel perizoma tigrato che mi piace tanto… impazzisco anche per i tuoi boxer color terra di siena bruciata… non mi deludere… ok?
    La tua Sabbietta…
     

  32. ma come ho fatto a lasciarti un commento vuoto
    rimedio subito
    ti auguro una settimana
    meravigliosa
     

  33.  
    mamma mia ste due poesie… tutto quello che c\’è tra un punto e la sua virgola jeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeed tu me rappresenti! gggrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaazzieeeee ahahahahahaaaaaaaaaa
    incredibbile.. certo.. io mi sento un pò rappresentata da tutti hihihihihi tutto quello che dicono fa parte di me ce l\’ho pure io! 
    aaaaaaaaaaaaahahahah dite qualcosa di nuovo che io non racchiudo? dai? ahahahah non c\’è non c\’èèèèèèèèèèèè…
    hem.. hehehe ihihihiihi ups gh..hhh.. cusa.. hem.. hihihi jedinettinacciolottolino ihihihihi aaaaaaaaahahaha
    hihihihi
     

  34. ahahahahaha te nciuciano sul blog !
    e che non te ri conosco  te ri conosco te ri conosco te eheheheheh
    hihihi
    tu falla ridereeeeeeeee perchèèèèèèèèè riderà riderà riderààààààààààà
    ha pianto tropoo insieme a meeeeeeeeeeeeeee
     

  35. l\’ultima volta che ti ho scritto……
    ti ho insultato…..
    ma non abbastanza per l\’eternità…..
    provvederò presto……
    rido
     
    buona domenica ometto buffo
    Psiche

  36. Non esiste proprio!!!
    nn scendo a compromessi….IOOOO!!!!!!!!
     
    e oltre a nn rinnegare ciò che ho detto,
    continuo!!!
     
    TOTTI MERDA
    TOTTI MERDA
    TOTTI MERDA!!!!!!!!!!!!
     
    AHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAAHHAHA
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr  😀
     
    Buona serata signor ClaudioJediSpegaTottiMerdaSempreForzaNapoli!!!!!!!! :))))
     

  37. ….ciao…apona…..
    se lasciassi un po di miele in giro…ogni tanto…
    diventeresti un\’ape…normale…..
     
    ;))
    buona domenicaaaa
    emma

  38. Era più che logico,che tu prediligessi la tua donna,Claudiè.Non preoccuparti,anche se in ritardo,i tuoi auguri giungono graditissimi.Buon inizio settimana,e augurissimi per ieri.

  39. Quando batte l\’Inter e la Juve…..
     
    ma cmq Totti merda e arbitro bastardo!!!!!!!
     
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr sdegnoso!!!

  40. Premesso che continuo e continuerò ad essere ocupato e a trascurare il blog…
     
     
    MA LA FINITE DI USARE IL MIP BLOG PER INCIUCI E MESSAGGI PRIVATI ?

    Claudio Guiduccio
  41. vedo che Sabbina (=piccola sabbia)
    mi ha lasciato scritto qui delle cose..
    supponendo che non abbia ricevuto il messaggio che le ho mandato l\’8 marzo
    cliccando nel suo profilo "Invia un messaggio", lo riporterò qui:
     

    "Ciao Sabina che fa rima con concittadina,
    jedi ti ha fatto la pernacchia che avevo lasciato x te?
     
    Quella risposta a quella domanda (Come ti vedi da qui a 10 anni?)
    è di una vita fa ma sono ancora piuttosto indietro sul piano "semplice"
    che mi ero figurato e augurato
     
    E tu? visto che ti piace la domanda te la giro: come ti vedi di qui a 10 anni?
    Ti vedi che troverai parcheggio in giro a Milano in tempi umani e spendendo cifre umane?
    Un saggio (ma probabilmente era una saggia) una volta ha detto:
    "Di questi tempi le cose semplici sono le più difficili da raggiungere."
     
    Io approvo. E la mia (e tua) città la sopporto sempre meno..
    ma sarò positivo, è pur sempre il mio messaggio che ti lascio: CHE BELLO AVERTI TROVATO!
     
    Un regalo inaspettato, una simpatica sorpresa con delle premesse incoraggianti..
    e di buone parole, semplici ma profonde, significative, non ce ne sono mai abbastanza
     
    E\’ anche la tua festa oggi: AUGURI!
    Non splendere troppo se no offuschi il resto della costellazione indispensabile al buon equilibrio del cosmo..
    scusa l\’essermi dilungato..
     
    Ciao!
    Ale(ssandro) Bsk"

  42. Forza Napoli
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
     
     

  43. Ciao CIjeiESSE!
     
    l\’ultima volta che ti ho scritto non sapevo fosse l\’ultima (di quel giorno),
    queste cose non si sanno mai,
    e poi non era l\’ultima (va beh, non siamo pignoli),
    non son stato abbastanza gentile quella volta?
    credevo di sì, ma forse non abbastanza x l\’eternità…
     
    Ok, non è stata l\’ultima in nessun senso,
    comincerò a lasciarti commenti sufficienti (e necessari) x l\’eternità.
    Pronto? Mettiti comodo!

  44. Un sussulto
    ho aperto il tuo blog
    e la prima parola in grande che leggo è
    MINUSCOLA
    Minuscola sono io..
    tempo  fa, il nik che usavo era minuscola
    che gioia nel rileggere quel nik
    pensavo tu mi stessi cercando
     
    Che storia quel nik..quanti ricordi
    oggi è stato rivisto e corretto
    sono….la tua sempre amica
    Minuetta

  45. Ecco il mio di commento:
     
    …………………………………..

  46. Se avessimo la consapevolezza dell\’ultima volta i nostri comportamenti sarebbero innaturali, il sale della vita stà nell\’incognita.
    Un abbraccio a te e auguri a tutte le donne che ti commentano
     

  47. Lo so che non sei una donna…ma visto la quantità di donne che di qui passa …ho deciso di lasciare comunque i miei auguri
    AUGURI A TUTTE LE DONNE …CHE OGNI GIORNO POSSA ESSERE LA NOSTRA FESTA
    Ciao Jedi 😀

  48. Ah dimenticavo!
    Per Ale Bosk
    Il Jedi non combina con nessuno e tanto meno con le milanesi.
    Il Jedi è puro e vergine di corpo e di animo.
    Il jedi è come bimbo.
    Cattivo, buono e rompino tanto quanto e in stessa misura di un bimbo.
    Ah non lo conosco affatto.
    Mi piace pensarlo così.
    ma non è detto che lo sia.
    Ma sul blog e sul web il vero ed il sogno si mescolano.
     

  49. Per Ale Bosk.
     
    100 fragile non sta per cosa ma sta per chi.
    La foto ritrae Giod.
    La foto è di un anno fa.
    Giod con la bocca tappata dal nastro adesivo "fragile".
    La foto era accompagnata dalla frase "libera le labbra rosse, devono dirti delle cose".
    Giod ha le labbra rosse.
    Io gliele avevo "tappate" bloccandolo ed impedendogli di scrivermi
    Lui mi ha inviato la foto per protesta.
    Il blog non è chiuso
    E\’ momentaneamente dedicato a Giod
     
    Con Claudio non ci siamo beccati.
    Con Claudio ogni tanto ci becchiamo.
    Non ci siamo mai trovati.
    Ci stiamo ancora cercando.
    E non è detto che ci troveremo.
    Perchè ci giriamo intorno.
    Perchè ci prendiamo in giro.
    Ma nel dubbio… è sempre il Jedi che trova te
    Io? Beh forse mi sono evidenziata in giallo per farmi trovare prima.
     
    Per il Jedi
    Abbiamo capito che lavori tanto. Non c\’è bisogno che ce lo ripeti ogni giorno. Che noia che sei! Che lagna! lavori mica solo tu!
    Eppoi è giusto. Devi recuperare tutti i giorni passati in chat o sul blog o sugli sms dei mesi scorsi.
    Comunque ti mando il mio "oh povero Jedi, quanto lavoro che hai da fare, resisti".
    Così sei contento.
     
     
    Per Emy
    Ricambio l\’abbraccio. Ho guardato le tue foto. Ho visto il tuo sguardo.
    Ho visto una donna.
    Adoro le donne
     
     
     

  50. Oh my gosh, ma quanti commenti hai???
    Ho letto le varie interprepazioni, ad ora non ne ho una mia, stomeditando. Una cosa però la dico, non sono assolutamente d\’accordo che la signora dell\’ultima volta non ne fosse consapevole. Forse non prestava abbastanza attenzione, ma se provi a pensare, quando è l\’ultima volta per una persona a cui vuoi veramente bene, lo sai, nel profondo del tuo cuore lo sai. E non dimentichi il suo sguardo.

  51. VIRUS??????

  52. bellissima questa ultima aggiunta ..sia la tua che la poesia…forse te la ruberò 🙂
    tieni duro col lavoro…aspetteremo …

  53. Anch\’io ero così, stavo attento a non far cadere la goccia ma mi accorsi che era troppo difficile oltre ad essere una forzatura. Meglio essere se stessi senza badar alle gocce, cadano pure.

  54. Ciao a tutti, sono connesso da casa e quindi per pochi minuti.
     
    Al lavoro non vedo ancora luce.
    Oggi non mi sono connesso per mulla, domani ho due riunioni.
    Dopodomani una riunione importantissima.
    Per martedì devo organizzare un corso a 50 persone.
    Entro il 15 devono essere realizzate, testate ed usate modifiche in 3 sistemi, con scadenza di legge.
    A questo si somma la partenza di due lunghi progetti.
     
    In sintesi, non  non raramente a stare online o a curare il blog.
     
    Però vi leggo e quando posso risponderò.
     
    Ci sono tanti commenti interessanti che meriterebbero risposta o sberleffo.
    Vediamo quando ci riuscirò….
     
    E Già che ci sono… 
    Benevnuta giovane Jenny TheDancer!
     
     

    Claudio Guiduccio
  55. SALDI…..
    signori e signore……
    offerta speciale……
    oggi in promozione c\’è lo JEDI
    offerta speciale…..
    allora chi offre di più ????????
    signora lei……quanto offre ????
    cosa ?? NULLA ?????
    perfetto…la signora si aggiudica il premio…..
    lo jedi lavato stirato e anche profumato…..rido
     
    acorrete accorrete……
    prossima asta…..
    la jedova………rido
     
    che ne so stasra va così…..
    e sopporta per una volta…su
    buono
    a cuccia…
    shiooooooo
     
    ninna Jedino
    mi vuoi bene vero ?????
    rido
     
    Psiche

  56. sono d0accordo con PATTY, con IOPRIMADONNA e SUNSHINEYES

  57. buongiorno jedi…
    oh vabbè ho detto una cavolata… non si può smettere di scrivere per cause esterne a noi stessi… quindi bah… resto l\’eterna indecisa in bilico sul filo della vita e non me ne vado da nessuna parte… anche perchè mi mancheresti… come farei poi a parlare con te???
    Bacio. Buona giornata.

  58. ho letto subito sotto il mio commento e pensato:
    "ma perché emy scrive qui x Sabina e non da lei direttamente?"
     
    poi l\’ho cliccata e ho capito che non capisco..
     
    ora mi sono incuriosito:
    1. come vi siete beccati voi 2?
    2. cosa combini con le milanesi? ne conosci più tu di me!

    100. fragile x cosa sta?
     
    posso chiederti anche un favore fine a se stesso?
    prenderò il tuo nulla in risposta per un silenzio-assenso:
    potresti farle una pernacchia da parte mia?
    comincio a farla a te, ok, non ti stizzire!
    (ho imparato da Psiche & co. a fartele come si deve, prenditela con loro)

  59. Temi di incorrere negli strali dei diritti d\’autore condividendoci tanti altri gioiellini di questa poetessama non di fare pubblicità non-occulta senza l\’apposito segnale?
    va beh dai, versami qualche spicciolo e chiuderò un occhio ed eviterò di denunciarti
    all\’autorità competente.
     
    Mi ripeteresti intanto il tuo numero di carta di credito?
     
    PS. grazie x il buon weekend, a te buon centro settimana, leggendario jedi =)

  60. Jedi scusa abuso una volta del tuo spazio per comunicare con Sabina è dolcissima e profonda.
    Vero con l\’anima si può vedere oltre, perchè il cuore prima o poi smette di battere l\’anima è eterna.
    Un abbraccio Sabina e un abbraccio a te Jedi, scusami ancora.

  61. Di nuovo full-immersion da lavoro????
    a chi tanto e a chi niente…
    c\’est la vie… 🙂
     
    Notte CjS-sgfnshagysbgtgaakajsjshndospfm e chi più ne ha più ne metta… 🙂

  62. Io credo che nemmeno la morte può sancire una "ultima volta"… basta imparare a vedere oltre quello che non si vede

  63. Ma ciao Jedino ancora tuto preso?….dal lavoro un abbraccio

  64. Buongiorno ai lavoratori…
    hihihi….
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
     
    io continuo il cazzeggiamento tra i blog…
    poi tra poco lo vado a fa per strada…
     
    ahhaha prrrrrrrrrrrrr
    lavora lavoraaaaaaaaaaaaaaa
     
    Ciaoooo

  65. ciao jedonzolo
    ti sono mancata??
     ok… ok… ti faccio la domanda di riserva!!!hahaha
    ti mando un abbraccio…e basta lavorare cosi\’ tanto! ti consumi…
    ciao jedino !!!!!!!
    Meg…

  66. Bella la poesia… anche se lascia un pò l\’amaro in bocca! Sono passata anche farti vedere che sono viva, è vero… ho trascurato il mio blog! ma è da un bel pò, che non accendevo il mio pc, perchè ero immersa nello studio! ciao!!! **Miky**

  67. forse un uomo non sa che e\’ l\’ultima volta ,ma di sicuro la donna si…………
    la donna sa anche quando con una parola o una domanda si ritrovera\’ di fronte un abbandono…………..
    avvolte non dice ,ma se l\’uomo avesse l\’accortenza di guardarla negli occhi forse potrebbe riuscire  a sentire!!!
    bacio lina
     

  68. Tra lo zero e lo zero virgola ti lascio un abbraccio con affetto!!!!!!
    Solo la morte può decidere se quella era l\’ultima volta.
    Dolce settimana…..

  69. Il mio blog è chiuso perchè sono troppo impegnata a vivere. E la vita vera è fuori dal blog. Ad una tastiera preferisco un caldo abbraccio o una stretta di mano ma anche uno schiaffo. Tendo a rifiutare ed evitare tutte le forme di chiusura. E per me, per come sono io, il blog stava diventando cella d\’isolamento. Vedi Caludio, il blog dà… ma il blog anche toglie. E toglie molto anche a chi ci sta vicino. Gli toglie noi stessi. Preferisco quindi delle sane assenze.
     
    Il mio blog non è cancellato. Il fatto che non sia sul web non vuol dire che non lo sia nella mia mente o nel mio cuore. I miei blog sono stampati su carta e conservati con cura. Ma non essendo egocentrica come sei tu… non lo vado sbandierando a destra e a manca…
     
    L\’amore degli altri c\’è. Anche quando non lo vediamo. Non possiamo dire che non c\’è solo perchè non ci viene proposto nella forma da noi più desiderata… o che secondo noi è quella più giusta.
     
    E tu, che sei un attento osservatore… dovresti ben capirlo. Andare oltre le assenze
    Però non so… forse il tuo vissuto ti porta a mal sopportare e quindi non riesco a capirti
     
    Ad ogni modo… il tuo scrivere e rispondere ad uno ad uno, come di pastore che conosce ed ama ogni sua pecora, è segno.
    E per questa attenzione generosa – interpreto sicuramente il pensiero di molti – meriti un Grazie.

  70. bellissima poesia komplimenti… passa da me se ti va mi farebbe davvero molto piacere… tanti saluti e spero a presto…

  71. I rapporti umani … una tela preziosa tessutasu delicati equilibri … come delicate e preziose sono le anime delle persone ….e neppure i gesti che sembrano non sortire effetti vanno "sprecati" …. restano … come una lieve carezza …e magari col tempo riescono a farsi spazio fra lo zero e lozero virgola …. e chissa\’ ….Buona settimana Claudio …baciotto …Elisa

  72. -.-\’ dimenticavo il link..
     http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Matematica
     

  73. E che risonanza!!!!!!!! Non ha eguali!!!
     
    a proposito, guarda questo… è un buon modo per passarsi un po di tempo
    (a parte la voce che ti ho linkato…fatti un giretto esplorativo con voci come "truzzo" "mafia" "numeri" "chuck norris" …fa morire!!)
     
    Buon inizio e buona settimana oscillante ed armonica!!

  74. Risposta agli ultimi due commenti:
     
    Sono io la soluzione !
     
    😉

    Claudio Guiduccio
  75. Jedi, quant\’e\’ dura trovare la materia prima…qua con l\’eta\’ diventiamo tutti esigentissimi, e ti prepari alla partenza con sci e scarponi solo se lui ha di piede un numero intero elevato ad una certa potenza, che diviso 9 da un numero pari.
     
    Insomma, niente spesa questa settimana…

  76. mah lo spero!! 1vita senza amore nn è male, ma a volte ha dei rimpianti a colazione..

  77. Jedoneeeeeeeeee!!!
    Con te a fare la spesa non ci vado perche\’ senno tu mi compri solo pane, pagnotte e pagnottine.
    Comunque grazie per la tenera offerta, il mio frigo sta veramente urlando " Spegnimeeee!"

  78. ops…………… è io MIMO ….. non io MIO…. altrimenti nun se capisce un kaiser!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

  79. Ehehehe…. io mio la sig.ra dell\’ultima volta ogni volta che passo di qua…. ma dov\’è la tua gentilezza?!??!?!?!?!?! Sigh………………..

  80. Le offerte speciali spesso sono le migliori
    Ciao, buona giornata
    Patty

  81. Ciao amichetto…
    E\’ vero quando si dice "vivi intensamente ogni istante come se fosse l\’ultimo…"
     

  82. Ometto mio, ti seguo, ti leggo, ogni tanto ti lascio persino un messaggio.
    Un bacio

  83. Io non sono la signora dell\’ultima volta
    Come vedi rieccomi di nuovo
    Ho dovuto chiudere per ristrutturazioni.
    Ciao, buona settimana
    Patty

  84. precisino…..
    puntiglioso……
    stufoso…..
    pignolo…..
    e…………………………………………………………………..
    non aggiungo altro, contessa io…..
    tzè
    ridoooooooooooooooooo
     
     

  85. tu……
    sei il solito pirla……
    e io ….. rido
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    di buona domenica……
    e prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    perchè ho troppi bacilli per non dividerli con te
    poi…di che non ti voglio bene….
     
    bacio
    Psiche

  86. E con questo stai a centoooooooooo!!!!
     
    ritornando a noi…
    si, siamo dello stesso secolo e millennio….
    ….ma anche i decenni hanno la loro importanza 😉
     
    Ma tranquillo….
    a me piacciono molto i vecchietti….
    hahahahahaha
    scherzo Cjs, lo sai…. prrrrrrrrrrrrrrrr
     
     

  87. Ehm…. mi sono persa qualcosa????
    Mica l\’ho capito il tuo commento…..
    Scusami ma nel fine settimana nn connetto….eheh 🙂
     
    Buona serata CjS 😉

  88. Benvenuta MëLøD¥
    Felice di vederti qui !
    E grazie di avermi lasciato anche un bel commento sul tema del post.
     
    Emma, sono tante le poesie di Vivian Lamarque che seguono lo schema di questa:
    Una frase di introduzione, spesso con un\’evidente contraddizione.
    Una domanda.
    Una risposta.
    Talvolta ripetuto come fosse un dialogo.
     
    A lei ne hanno pubblicate un centinaio così !
    Ed io ne sono contento !
     
    Alcune sue poesie sono più musicali.
    Altre sono addirittura in rima baciata.
    Ma il suo stile è una scelta, non un limite personale.
     
    Nei siti di poesie fanno bene a porre filtri, ma a chi deve ancora dimostrare di essere poeta.
     
    Per me lei è una poetessa vera, e grande.
     
     

    Claudio Guiduccio
  89. Onorata di aver "calamitato" in qlk modo la tua attenzione, considerato quanto ciò risulti difficile in questo mare di naviganti 🙂
    Space originale e molto + ricco di contenuti di quanto tu voglia lasciar intendere…indubbiamente tornerò.
    Intanto con curiosità andrò a caccia dell\’autrice citata.
     
    P.S. Se davvero credi ke qualcuno possa ricordarsi di te…non c\’è goccia ke tenga!
           La convinzione è alla base di tutto e, a volte, trascende dalla realtà delle cose.
     
    Grazie x la visita!
     
     

  90. …a me …questa poetessa non spiace….
    però…non definirei poesia questa ultima….
    in certi siti di poesia…non l\’avrebbro pubblicata….
    ma io non è che ne capisca chissachè
     
    in compenso speravo lavorassi anche oggi ;))
    beata tranquillità…persa……
    rido
    beso jedino
    emma

  91. Se veramente potessimo prevedere ogni situazione…quanti errori eviteremmo di commettere e quanto ci esalteremmo di meno,conoscendo in anticipo una imminente delusione…Ma forse sto andando fuori tema.Dai,ora faccio felicemente parte del club,ma che si vince?Scherzo,la tua amicizia è già un gran bel trofeo.Buona settimana.

  92. OGGI  TI SEI SUPERATO…………………mmmh hai cambiato spacciatore.?.ikikiki
    buona domenica

  93. Buona domenica caro jedi ;))))
    beh,mi auguro tanto che tu abbia ragione….spero solo di non aver concimato troppo…..:DDDDDD
    besitos!!!!

  94. Ehi lavoratore come va?
    ti auguro una bella domenica

  95. oooh i miei piedi si sono ripresi in fretta…sono abituati a ben altro…diciamo qualche decina di chilometri 😀
    tu mi sembri ulteriormente dimagrito…cos\’è…il peso del lavoro che ti schiaccia ???? :-p

  96. Ho fatto letargo per qualche giorno tirato fuori zampetta adesso
    per augurarti buona domenica

  97. eri stato nominato al mio FOCA PRIDE…se nn ritiri la statuetta rischi che si scioglie…è di cioccolato…
    sisi
    una foca di cioccolato!
    ciàà cla
    un bacio

  98. ma lo sai…..
    che sei più simpatico quando latiti ?????
    rido
     
    scherzo ovviamente….
    cominciavano a mancarmi le tue frecciatine
     
    con immenso affetto ti auguro un buon w.e.
    sperando che un fulmine ti prenda in pieno…..rido
    un abbracco…SINCERO
     
    Psiche che  si sta ammazzando dalle risate
    bacio

  99. …ok…aspettiamo lunedì…..
    vediamo cosa spunta fuori….
     
    buon week end jedino
    emma

Rispondi

