Mordi e fuggi, toccata e fuga… almeno bed and breakfast !   44 comments

Un pino solitario…

A cosa vi fa pensare ?

Ora vi dico a cosa fa pensare a me…
 
 
Il filosofo irlandese George Berkeley sosteneva, nella sua teoria dell’idealismo empirico, che la realtà ultima degli oggetti consisterebbe esclusivamente nella maniera in cui essi vengono percepiti dalla nostra anima.
 
In pratica gli oggetti esisterebbero solo in quanto sono percepiti.
 
La continuità dell’esistenza di un oggetto, sarebbe garantita dalla costante presenza di Dio, come osservatore dell’universo.
 
Nella sua opera “Storia della filosofia occidentale”, Bertrand Russel esprimeva il concetto con una simpatica filastrocca !
 

Si stupiva un dì un allocco.
“Certo Dio trova assai sciocco
che quel pino ancora esista
se non c’è nessuno in vista”.
 
( Risposta del teologo Ronald Knox )
 
“Molto sciocco, mio signore,
è soltanto il tuo stupore.
Tu non hai pensato che
Se quel pino sempre c’è
È perché lo guardo io.
Ti saluto e sono
Dio”.

Ora io mi domando…
 
Un blog non esiste se nessuno lo visita ?
Un blog abbandonato continua ad esistere perchè lo visita Dio ?
Quale è il nick di Dio ?
 
Ho sbagliato a parlare dei pini ?
 
Per non far scappare i visitatori, andrebbe bene un rimedio così ?

 

Pubblicato 11 gennaio 2007 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

44 risposte a “Mordi e fuggi, toccata e fuga… almeno bed and breakfast !

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Martina….
    Troppo buona !
    Ma come mai hai commentato qui sotto ?

    Claudio Guiduccio
  2. sicuramente mi hai anticipato!!!
    sarei tornata anche io a leggere da te!
    il tuo commento…breve …   coinciso…e simpatico!!!
    kyzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  3. Ale, non è che l\’inizio.
    Comunque possiamo trattare !
    Libero scambio !
     
     

    Claudio Guiduccio
  4. Bhe Emma…
    Considerando che l\’ippocastano è spesso usato come pianta ornamentale non mi lamenterei poi troppo !
     
    E se parlassi di me, che cactus dovrei dire ?

    Claudio Guiduccio
  5. ….che dire…..
    io vedo solo la perfezione…..
    amo i deserti….
    amo gli spazi incontaminati….
    amo tutto ciò che sa di pulito e libero….
    perciò quel pino è solo la perfezione….posata dolcemente nella purezza del creato…..
    (potrei essere io nella vita che avrei voluto…..ma purtroppo sono un ipocastano in un viale del centro)
     
    rido….sempre meglio
    ciao emma

  6. Ciao butterflairy !
    Per modico prezzo io potrei rivelarlo…
     

    Claudio Guiduccio
  7. sarebbe interessante conoscere il nik di Dio  ^o) …
    ..non è neppure qui…devo continuare a cercare ….

  8. lol ora si che ti lovo ghgh…
     
    Parole di Gomma

  9. Vivi dai su !Lo sai che nel mio blog tu hai un posto d\’onore.Solo per questo mi permetto di prenderti in giro !Era questa la "funzione" delle mie parole…
    Ma lo sai, vero, che ho grande ammirazione per te, lo sai che gradisco sempre i commenti (quasi sempre "on topic", come piace a te) che metti da me e lo sai che mi piace tantissimo il tuo blog, dove si sviluppano vere e proprie discussioni corali intorno ai tuoi post.
    Da me ci sei sempre stata, continua ad esserci per sempre !Per me è un onore ed un piacere !kissone !

    Claudio Guiduccio
  10. speghino noto con immenso piacere che la tua acidità cresce in maniera direttamente proporzionale al numero dei commenti al tuo blog….
    e delle visitatrici soprattutto
    =_=
    un kiss vah
    :*
    😀
    Parole di Gomma

  11. Grazie Ilenia !
    Mi resta solo un dubbio… tra il primo ed il secondo commento che mi hai lasciato, sei passata dall\’augurarmi uno splendido week end ad augurarmi un bel week end…
    Vedo un pericoloso trend… (Ed ho fatto pure la rima!)
     
    Ma dato che io sono un pezzo di pane… ti perdono e ti auguro un\’intera splendida settimana, ovunque tu vada.
    Baci di medie dimensioni (volevo superare i tuoi bacini…)

    Claudio Guiduccio
  12. Hai ragione…:)
    Allora ti dirò la 5° cosa che non sai di me….. 😉
    Amo tutti gli animali, ma quello che amo di più in assoluto è il micio..
    infatti da piccina, di nascosto da mia madre, dormivo con i miei mici…
    Per me sono i miei pupi…
     
    Comunque, ti mando un forte abbraccio e ti auguro un bel week end…
    Ci sentiamo dal 27…perchè dal 22 parto…
    Bacini

  13. Ciao Ilenia, felice di sentirti.
    Mi fa piacere rivederti qui con costanza !
     
    Buon fine settimana anche a te !
    Quando ti va di chiacchierare, il mio msn è sempre aperto per te (lavoro permettendo ovviamente) !

    Claudio Guiduccio
  14. Mariko. Affare fatto.
    Del resto ho già un fratello e due nipoti che "so popo della Lazio"…
    Buon fine settimana anche a te.

    Claudio Guiduccio
  15. Ciaooo Claudioo, come stai? Spero tutto bene..:)
    Passo a lasciarti un salutino e ad augurarti uno splendido week end..
    Baci ile

  16. Anche per me è stata una delusione leggere che tifavi "per la seconda squadra della capitale" visto che noi siamo "quelli che hanno portato il calcio a Roma"!
    Allora propongo una cosa: non parliamo di pallone e facciamo finta di non essere tifosi perchè, non so tu, ma io mi scaldo abbastanza se mi parlano male della mia Lazio! Se hai letto un pò i miei post ti sarai accorto che ho risposto pepatamente a dei commenti anonimi postati sull\’intervento del dopo derby……
    Che ne dici?
    Buon fine settimana
    Mariko

  17. E\’ andata meglio del previsto, riesco a rispondervi adesso !
    Vado in ordine di commenti !
     
    Ciao Lamuccia.Ti spiego… ho fatto come la volpe a l\’uva !Dato che non so fare un blog strafico e strainteressante, ho dichiarato che non mi interessa farlo.Comunque, per quanto il mondo dei blog sia saturo, c\’e\’ posto per tutti.Per me.E per te !Spero tornerai a farmi visita !
     
    ————————————————————————————————————————————
     
    Ciao Mariko !Innanzitutto ti ringrazio dei complimenti.Mi sai che sei l\’unica persona ad aver letto il mio blog dalla notte dei tempi ad oggi.Tra l\’altro la roba vecchia, è davvero superata sia per stile che per contenuti, ma allora non sapevo proprio che farmene del mio blog…Non che ora…
     
    Per il resto, mi sa che sei più esperta di me, per me i feed sono ancora qualcosa di misterioso, ma probabilmente posso continuare a vivere anche senza saperlo…
     
    Ho già fatto un bel giro sul tuo blog…Tornerò a visitarti !
     
    ————————————————————————————————————————————
     
    Ciao Amelie !Benvenuta nel mio blog.Corro subito a sostenerti nella tua avventura blogghistica !
     
    ————————————————————————————————————————————
     
    Giulia Giulia !Che bello che hai salutato me per primo ! Uhm dovrò verificare con una ricerca tra i blog…Scherzo ! Smack !
     
    Eh lo so, non ti ho fatto trovare nulla di nuovo…Sono un po\’ lentino ad aggiornare il blog.Ma, sai come è, devo ritagliare il tempo durante il lavoro e non sempre ci riesco.Tra l\’altro in questi giorni devo scorrazzare tra la sede e due clienti e la cosa si sta complicando un po\’…Correre correre correre, sempre correre…Almeno la meta ne valesse la pena…Kiss.
     
    ————————————————————————————————————————————
    Vivi cara…ma che hai detto ?Buaaaaaaaahahahah.
     
    E vabbè saranno i fumi dell\’alcool.I fumi che esalano dal tuo blog cantina !Buaaaaaaaahahahah.
     
    La prossima volta che mi commenti alle 2 e mezza di notte, sappi che io…… io si…… sarò lì pronto e …
    … continuerò il sonno del giusto tra le mie candide lenzuola !
     
    Magari te stai dormendo a quest\’ora…N\’est-ce pas ?
     
    A proposito… tutto bene col formaggio ? 😉

    Claudio Guiduccio
  18. Scusate, qualche impegno di lavoro inprorogabile mi costringe a rimandare un po\’ risposte e saluti.
    Ma vi leggo e vi ho nella mente e nel cuore.
    A presto !

    Claudio Guiduccio
  19. speghino scusa del ritardo con cui vengo a commentarti…

    ……….
    ho letto ora il tuo controccomento qui da te …
    e credo che stiamo dicendo al stessa cosa ^^"
    si badi: non ho detto che le cose esistono a prescindere dalla possibilità di essere percepire, come non ho detto il contrario
    come non ho detto che le parole trovano il loro senso (sarebbe meglio parlare di "significato" o referenza) nel reale, come non ho detto il contrario… ho detto che le parole e le cose hanno un significato (ma stavolta è meglio parlare di senso) che prescinde da entrambe le cosee va ricercato nella loro FUNZIONE all\’interno di un sistema….
    …marò che sforzo sovrumano x elaborare questa seconda saccentata, vabè…so pure le due e mezza ^^"
     
    =_= e il mio blog non è ne una cantina nè una dispensa =_=
    =_= ti odio =_=
    =_= vabè t\’ho perdonato =_=
    =_= ahahahah =_=
     
    kyz!
    Parole di Gomma

  20. Carissimo Claudio, sono rientrata da un paio d\’ore…stanca come al solito.Sei il primo a cui do il mio saluto, come stai?speravo di trovare delle "letture" interessanti al mio ritorno…mmmmh^__^Tranquillo…puoi lasciare tutto quello che desideri sul mio guestbook (è stato creato appositamente x qsto motivo)Buona Serata mon amiGiuliaP.S. grazie x la tua mail!

  21. eheheh….gran bel blog…..io sono ancora agli inizi…..passa e lascia un commentino se ti và….ciao ciao Amelie

  22. Arrivo dopo aver visto un tuo commento sul blog della Gattasultettochescotta.
    Ho letto tutti i post da quello del 25/5 sul tuo primo "blog", pr giungere a questo dopo un buon quarto d\’ora piacevole: eh sì mi è piaciuto il modo in cui racconti le cose, sia quelle più tecniche, come nel caso dei primi blog, a quelle più simpatiche del Governo di casa tua, o i buoni tv (a proposito, a casa mia non credo che riuscirei nemmeno a iniziare la spiegazione di quello che hai fatto tu ahahahah).
    Per cui lascio anche traccia del mio passaggio da te prendendo nota dell\’indirizzo di questo space…….non mi si dica che sono una meteora!
    Poi volevo dirti una cosa in relazione a quello che hai risposto a Giulia in questo post: per crearti una cerchia di amici è inevitabile fare qualche giro per altri spaces. All\’inizio è un pò noioso, ma dopo qualche mese la cerchia si forma, è……………. fisiologico, oserei dire. Ad un certo punto ti ritrovi a voler entrare negli spazi delle persone che ritieni abbiano qualcosa in comune con te, oppure che postano di argomenti interessanti e vedere cosa hanno inserito di nuovo.
    Fino a maggio dell\’anno scorso non sapevo come si creasse un blog o come si entrasse su una chat, poi grazie ad una mia sorella mi sono cimentata in entrambe le "discipline" ed ora in ufficio sono sempre on-line (da casa è impossibile visto che on-line ci stanno sempre i miei figli!), appena posso cerco di aggiornare il blog, ma grazie ai Feed (anche questi mi erano sconosciuti) riesco ad "andare a trovare" i miei amici virtuali.
    Credo di essermi dilungata un pò troppo…………………per cui ti saluto!
    Mariko
     
    P.S. Il mio giardino zen è sempre aperto, se vuoi, passa quando puoi ahahahah ho fatto anche la rima!
     

  23. perchè scegliere uno stile minimalista del blog se non puoi dominarne il mondo?
    e poi cosa significa dominare il mondo dei blog?…che è già saturo (e su quest\’ultima affermazione forse sono in accordo con te!

  24. Benvenuti a Scongelo… ehm Sbrino e al fantomatico $tewie.
     
    Sti due non me la contano giusta…
     
    Non staremo ad esagerare con le visite di uomini oggi ?

    Claudio Guiduccio
  25. eccomi!!!! grande….bel blog…$tewie was here!!! YEAH DUDE!!!! Welcome To White Rabbit Project…$&S

  26. ciao sono passato per caso e quindi il tuo blog può continuare ad esistere!!!!muahuahuah…..molto divertenti le filastrocche e tutto il resto degli annessi e connessi!!!!!hahahahahahahahahaha!!!!!ciao e passa se hai voglia e tempo!!!!
    SBRINO WAS HERE!!!!YEAH DUDE!!!!! I\’M WAITING $TEWIE…follow thw white rabbit!!!!

  27. Ammazza che incubi che hai Ale !
    E\’ si, hai ragione, anche Matrix (e non solo…) riguarda concetti affini, anche se lì il ragionamento è più focalizzato sulla percezione di ciò che non esiste, o, se vuoi, sull\’esistenza o meno di ciò che è percepito, piuttosto che sulla non esistenza di ciò che non è percepito.Potrei mettere in forma di commento qualche gigabytes di riflessioni su questo argomento, ma non vorrei scatenare una fuga generalizzata dal mio blog !
    Per ora sei a quota due commenti…Ma quando porti nel mio space qualche acuta (o magari smussata ma flessuosa)  frequentarice del tuo space ?
    Il mio orologio si sincronizza ogni notte via segnale radio con Francoforte…Il tuo orolgio riporta le settimane invece di ore e minuti ?
    Vabbè che il tempo è, quello si, un concetto astratto senza fondamento oggettivo !
    Prima o poi devo dedicare un post all\’argomento…

    Claudio Guiduccio
  28. Ciao Marta Ballerotta !
     
    Io di sicuro ho avuto più tempo per conoscermi…
    Ma non si finisce mai di scoprirsi !
     
    Di te conosco molto poco, solo quello che hai scritto in TUTTI i tuoi post, che ho letto attentamente.
    E mi piace il tuo modo di scrivere.
     
    Io credo che continueresti a piacerti anche se ti conoscessi di più…
     
    Tornerò leggerti e commentarti, spero che farai altrettanto con me !
     

    Claudio Guiduccio
  29. discorso complesso , il mio, sulla terza persona…ma tu, visto che tanto scrivi [non prenderla con tono cattivo] ti conosci bene davvero? Secondo me nessuno è in grado di conoscersi, ne tanto meno di poterlo pretendere o considerarlo! Non c\’è persona al mondo in grado di conoscersi e se crede di poterlo dire allora che venga da me, vorrei parlarci! Io non mi conosco e foprse non voglio farlo…quel pò che conosco mi basta, per dire che Marta mi piace!

  30. Giulia grazie davvero di avermi avvertito !
    Hai ricevuto un\’email, lo sai ?
     
     

    Claudio Guiduccio
  31. Buon Giorno Carissimo Claudio, come va?ti lascio un mio saluto veloce per informarti che nei prossimi giorni mancherò dalle scene virtualiper motivi di lavoro (mica fuggo!!!)Spero al mio rientro di trovare delle cose "interessanti" da leggere^__^Alla prossima mon amiGiulia

  32. Scusa Vivi !meno male che ieri mi hai ricordato questa cosa ed ho potuto cambiare al volo l\’immagine ! Mi sarebbe dispiaciuto troppo infatti se, per una stupida immagine, tu avesse evitato il mio blog ! ù
     
    E scusa per la sensazione sgradevole che hai provato a causa della tua avversione ancestrale a quella categoria di animali.Ammetto che avrei dovuto ricordarmelo, ma purtroppo non è una cosa facile da tener presente…
     
    Con questa nuova immagine il problema è che il messaggio del post non cambia… ma a me non piace il formaggio !E vabbè mi adatterò.
     
    Tornando allo spunto filosofico e parlando proprio della parole, che hai tirato in ballo tu, penso di poter trovare un esempio a sostegno della sia pur strana teoria che gli oggetti esisterebbero solo in quanto percepiti.
     
    Immagina le cosiddette frasi mai dette.Quelle per esempio che magari ci perseguitano come rimpianto o come rimorso o come occasione perduta.
     
    Le frasi mai dette, pur possibili, pur concettualmente esistenti, pur pensate… non esistono e mai esisteranno.Perchè ? Perchè nessuno le ha mai udite.Non ho forse ragione ?
     
    E dubito che le parole che le avrebbero composte, abbiano lo stesso significato a prescindere dalle frasi in cui sono o no sono state usate.
    Anzi mi balena ora il pensiero che il significato di una parola cambia costantemente, in funzione dei milioni di frasi in cui, di volta in volta, la parola viene utilizzata.
    Ma questo concetto dovrei approfondirlo di più…

    Claudio Guiduccio
  33. caxxo sei matto?????
    claudio ma non lo sai che sono racnofobica???
    no cioè di prego mioddio..
    sempre a proposito di dio inzomma…
    no cmq no cioè…
    diomio aiutami tu…sto tremando, sudo…
    —6 ore x scrivere queste righe, prova a immaginare le mie mani che tremano —
    dicevo..
    torniamo un sec a russel
    (brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)
    russel non ha tutti i torti…
    non è che un blog non esiste se nessuno lo visita perchè è cmq immerso nella rete, la modifica, la plasma, ha degli efeftti altro-da quelli che puo avere su eventuali persone che lo leggono…
    è come dire che russel potrebbe dire che le parole non hanno alcun senso se non quello che noi gli diamo, ma non potrebbe mai negare (e di fatto non lo faceva, e anzi teorizzava l\’esatto contratio) che tutte le paroel hanno una specifica funzione che va al di la del loro referente nel reale 😉
     
    e dopo questa "saccentata" delle mie…
    ti invito a tornare da me che sto per postare la catena che gira adesso ehehe…intervento semi-easy, prevedo…cmq vabè….torno a postare…un kissotto…
    scusa se interrompo qui ma..
    quando i capelli che ora ho semi raccolti mi sfiorano iun pol il cfollo ecco…mi fanno l\’iudea delle zambpe del ragno e riprenfo a trewmare…meglio smerttere semmaai passgo dopo..

  34. Ho letto con molta attenzione la tua risposta cosa credi? ( A B C D E F….^__^)Compiaciuta di ciò che hai scritto,  infatti ritorno volentieri qui da te…Ricorda: io non Mordo e Fuggo..semmai G R A F F I O e lascio un S E G N O!Buona Domenica Carissimo ClaudioGiulia

  35. Camilla (che mi hai commentato nel post prima di questo), torna presto a visitarmi, io continuerò a venire a vedere il tuoi bei post illustrati !
     
    Dolcemente vera, sono molto contento della tua visita e del tuo commento !
    Benvenuta nel mio blog !
     
    Stellina stellina… che bello che continui a venire qui !
     
     
     
     
     
     

    Claudio Guiduccio
  36. grazie mille…. bhe sai com\’è a molti potrebbero sembrare tristi…orami ci ritrovaimo  a vivere in un mondo dove i veri valor isono andati persi e dove le persone pensano troppo a quelli che sono i beni materiali…. io non ci sto!
    un abbraccio a presto spero

  37. Buondì Sig. Claudio conte di Cavour! eh eh 😀 ho visto gli auguri sul mio blog soltanto adesso e sono corsa a ricambiare…sono sempre interessanti le cose che scrivi direi a volte anche leggermente pungenti, attuali…insomma per farla breve mi è piaciuto leggerti! Io vado a pranzo, un salutissimo, Stellina

  38. Ciao Denise…Grazie del pensiero !Ma non era il mio compleanno…Sono ancora un brillante, gagliardo, giovanissimo 42-enne !
     
    Mo\’ ti spiego il senso."Mente con…torta" era un pregnante (mah…) calembour (tiè, ti sfoggio appositamente un francesismo) che faceva riferimento ad una dubbia, dubbissima, arzigololata iniziativa che avevo intrapreso in occasione del compleanno di un\’amica virtuale…

    Claudio Guiduccio
  39. Ciao Giulia,mi fa molto piacere che torni nel mio space ! Vuol dire che esiste !
    Vedi, vorrei spiegarmi meglio riguardo al senso del mio post.
    Questo post fa "pendant" con il post che avevo messo quando ho reso pubblico il mio blog:Res Publica del 11 ottobre 2006 (http://spega.spaces.live.com/blog/cns!22164C53663B4F82!223.entry)
     
    Lì dicevo, appunto, che non mi interessava avere centinaia di visitatori, semmai un ristretto manipolo ma che però potesse resistere nel tempo.E così è anche ora.
     
    Se faccio un bilancio, però, sono solo 4  i visitatori (anzi per fortuna le visitatrici, di cui una te, pensa un po\’…) che hanno messo più di 3 commenti, e di queste solo con una ho il piacere di poter parlare in tempo reale qualche volta.
    La maggior parte passa, risponde ad un mio commento, e va…
    Bilancio risicatino…
     
    Non mi interessa avere i record di accessi, e meno male, perchè non sono un maestro dei blog. Ma mi interessano i confronti e le relazioni.
    Non riesco neanche ad aggiornare il mio blog frequentamente, anche se, almeno in orario di lavoro, mi è facile stare sempre online.
     
    Per me il blog è più un giocattolo.C\’e\’ qualcosa del mio stile, del mio humour basato spesso sull\’esagerazione, sul non sense, sul forzatura della logica per giungere all\’illogico e mettere tutto in discussione.
     
    Ma io sono anche tante altre cose che nel mio space non ci saranno mai.
    Per questo non riesco ad affezionarmi al mio blog al punto di curalo adeguatamente o di copiacermene in solitudine.
     
    E per questo vorrei che chi lo visita non si limitasse ad una toccata e fuga ed ad un mordi e fuggi.

    Claudio Guiduccio
  40. Ho letto…con…torta….
    Deduco che era il tuo compleanno…Ad ogni modo, se lo è stato, ti faccio tanti auguri…
    A presto…

  41. Bella domanda mio caro Claudio!Sai a me non importa tanto essere "notata" dagli altri attraverso un blog ( conduco già una vita da glamour dall\’apparenza frivola ).Ho creato uno space soprattutto per me stessa, non vado alla ricerca sfrenata di commenti.( soprattutto per essere ricambiata)  e non amo molto "girovagare" per farmi conoscere a tutti i costi.Infatti il mio space non è molto "visitato"  ed allora??? Per questo motivo non esiste???ESISTE per ME…PUNTO! Che sia bello, che sia brutto…è MIO e LO GESTISCO IO!!!( mhhh credo di aver fatto un pò di confusione, la frase forse era "diversa"!^__^)Questa è una mia opinione e non m\’importa neanche che tu la condivida.Un consiglio: fregatene!!!A me piace il tuo space e per qsto ritorno volentieri a leggere i tuoi pensieri.Giulia

  42. Ciao Elisa,
    Benvenuta anche a te !
     
    Chissà se la ragnatela farà effetto e tornerai a visitarmi…
    Kiss

    Claudio Guiduccio
  43. Grazie degli auguri..
    si..io vorrei tutte quelle cose!!
    buona serata un bacio

Rispondi

