Motivazioni, previsioni, azioni e risultati. Un nuovo rivoluzionario approccio !   49 comments

Quante volte vi è capitato nella vita di fare qualcosa con una precisa intenzione e di ottenere l’effetto opposto ?
 
Nel lavoro, nel gioco, nell’amicizia, nell’amore.
Insomma nella vita !
 
E non vi è mai capitato di fare qualcosa che lì per lì sembra avere effetti positivi e poi piano piano (o anche all’improvviso), tutto cambia e va a rotoli ?
 
E magari qualche volta vi è capitato anche il contrario, cioè che qualche cosa, nonostante i vostri sforzi e tutte le migliori intenzioni, parte col piede sbagliato, ma poi, improvvisamente e inaspettatamente, imbocca la strada corretta e prende ad andare nel verso giusto.
E quante volte la stessa azione, fatta con le stesse intenzioni, ha portato a risultati diversi ?
 
 
David Hume, filosofo scozzese del 1700, sosteneva che anche se un evento si fosse sempre ripetuto uguale dalla notte dei tempi, da questo solo fatto non se ne sarebbe potuto derivare una legge universale.
 
Talvolta poi la differenza tra un esito ed un esito opposto è dovuta a qualcosa di aleatorio e di incomprensibile.
Come detto in un blog amico, nella teoria delle catastrofi si teorizza il cosiddetto "butterfly effect", per cui un battito d’ali di una farfalla potrebbe provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
 
 
Oppure, avete visto il film Sliding doors con Gwyneth Paltrow ?
Esprime un concetto affine !
 
 
Non resta che trarne le conclusioni:
  1. Non è possibile prevedere le conseguenze delle nostre azioni.
    Nè le conseguenze remote, nè quelle prossime.
  2. Quindi nessuna motivazione delle azioni è giustificata.
  3. Quindi nessuna azione ha senso.

Ecco che ho appena fondato la corrente filosofica de "neo-abulismo" !

 
Non essendo possibile prevedere le conseguenze vicine o lontane, nel tempo e nello spazio, delle proprie azioni…
…è meglio non far niente !
 
Non ha neanche senso che io scriva questo post !
 
Ma non ha senso neanche che lo cancelli.
 
 
Ma che ve lo sto a dire a fare ? !
 
 
P.S.
Avrei voluto scrivere un libro divulgativo su questa teoria, per rivalutare l’ozio, ma poi mi sono detto…
 
Ma chi me lo fa fare ?
 
Ed ecco il risultato !
 
Pubblicato 16 dicembre 2006 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

49 risposte a “Motivazioni, previsioni, azioni e risultati. Un nuovo rivoluzionario approccio !

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. e se tutti non facessero più niente? purtroppo sono una di quelle persone che non sanno stare ferme, l\’ozio non fa per me per vari motivi, peccato solo che non abbia mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrei fare.

  2. Anche il NON FARE produce conseguenze. Anche OMETTERE alle volte aggiunge.
    Non trovi?
     

  3. Beh…nella vita il destino gioca un ruolo determinante a mio parere…Ma è anche vero che qualcosina dipende da noi. Almeno il fare o non fare è una scelta. Le possibilità ce le da il destino, la facoltà di scegliere quale cogliere è tutta nostra…Poi magari si scopre che siamo pilotati anche in quello…e in un certo senso è così. La pubblicità insegna che ci viene data l\’illusione della scelta…ma ora vado fuori tema! Allora sai che ti dico? che le nostre azioni in fondo hanno un peso: il tuo complimento sul sorriso mi ha fatto drasticamente sentire meglio dopo la giornata di me*** di oggi. Il tuo complimento e i 5 minuti in cui ho visto George Clooney al Campidoglio!Bacione!

  4. ciao bello il tuo  blog ….
    spero passerai da me
    e che lo VOTERAI!!!!!
    ci conto
    un bacione cecilia

  5. Ciao Ale.
    Ma guarda un po\’ dove vai a mettere i commenti !
    Comunque ben tornato !
     
    Per completarmi… dovrei diventare anche ricco "fuori".
    Così sarei ricco double face !
     

    Claudio Guiduccio
  6. Camilla, mi fa piacere che ti abbia fatto piacere il mio apprezzamento per i tuoi post-illustrati.
    Sei la benvenuta qui, ogni volta che vorrai tornarci !

    Claudio Guiduccio
  7. il + bel commento mai ricevuto…sai io con le parole nn sono brava e con i disegni mi sento meno osservata e giudicata cosi cerco di esprimermi cosi :D…grazie

  8. Uhm…
     
    De gustibus non est disputandum…
     
    O si ?
     
    A proposito, Giulia, sono previste sanzioni per uso improprio ed intenso del tuo guestbook ?
     
     
     
     
     
     
     

    Claudio Guiduccio
  9. Sei Carnivoro??? mmmmm….B U O N O a sapersi;)))NotteGiulia

  10. Claudio jedi Spega

    E certo che mi fanno male le carote !
    Mica sono un coniglio !
    Sono carnivoro io !
    Capito Giulia ?

    Claudio Guiduccio
  11. Ok, but are you stupid or thing?:)))Pantera??? Non sai come chiamarmi???Niente le C A R O T E a Te fanno male!!!KissG I U L I A

  12. Stephany, you doesn\’t count it right to me… 😉
     
    Saluti da Melbourne.

    Claudio Guiduccio
  13. ..ke dirti..anche qui a los angeles è la solita vita ..la solita gente…! 😉

  14. Ciao Pantera (scusa l\’abbreviazione, ma non so come chiamarti).
    Leggendo bene quello che mi hai scritto direi che ho ricevuto il bastone e la carota.Un po\’ più bastone che carota…
    Però un bel commento articolato come il tuo è sempre gradito.
     
    Mia ambizione sarebbe rivederti qui ogni tanto.
    Un passettino alla volta…

    Claudio Guiduccio
  15. ?????????

  16. "Interessante" questo tuo post, fa proprio al caso mio?
    Mi riferisco al tuo ultimo commento lasciato sul mio blog…
    Non credo che attraverso un freddo monitor si possa capire o quantomeno conoscere la persona
    che sta dall\’altra parte del cavo, soprattutto quando si lasciano dei commenti "stupidi" e privi di significato^__^
    Ma sei tornato sul mio blog, hai lasciato un altro commento nel "posto giusto",
    forse avrai letto con più attenzione il mio "mondo" ….chissà!
    e come hai ben postato:
    "Qualcosa, nonostante i vostri sforzi e tutte le migliori intenzioni, parte col piede sbagliato, ma poi, improvvisamente e inaspettatamente, imbocca la strada corretta e prende ad andare nel verso giusto."
    A rileggerci
    Giulia

  17. Grazie Vie !
     
    Un abbraccio !

    Claudio Guiduccio
  18. Se non volesse essere "scoperta", avrei impostato su privato…
    Rido…
    Sei il benvenuto…sempre…
    Grazie di esserci…

  19. Ciao claudio, come stai?…
    Hai visto si…l\’anno per me è iniziato bene…e spero anche per te…
    Bacini e buona giornata

  20. ciao claudio
    rispondo alla tua
    1) non riesco a mettere il nome, poichè non me lo permette, mi si disconnette subito
    2) vedo che posso risponderti solo la mattina presto
     
    ti auguro una felice settimana..
    buon rientro
    Minù

  21. Wow Minu\’ !
    Finalmente ce l\’hai fatta !
    Vabbè che il commento è risultato fatto da "Senza Nome", ma va bene lo stesso.
    E\’ un piccolo passo per te, ma un grande balzo in avanti peril mio blog !
    Grazie della sviolinata !
    E torna presto qui !
     

    Claudio Guiduccio
  22. ciao claudio…..
    sono mariella
    spero di riuscire a inviarti questo messaggio
    stavo guardando il tuo blog..veramente interessante
    sei un uomo pieno di risorse…
    bella l\’immagine della farfalla..
    adesso non ho tempo, ma con calma leggerò quello che hai scritto..
    sei un uomo molto interessante…continua così
    a presto baci..Minù

  23. "sliding doors"….cosa ci riserverà il 2007…
    Grazie degli auguri…
    A te, che dire…uno stupendo 2007…e tutto ciò che desideri…semplicemente…
    Un bacio

  24. Ciao Cloe, benvenuta nel mio blog.
    Quanto mi piaceva il gioco fight club.
    Ho ancora delle buone amiche conosciute lì, anche se è vero che era un\’eternità fa.
    Torna presto qui !
     

    Claudio Guiduccio
  25. Ciao, ho letto solo ora il tuo commento sul mio blog!!davvero ci conoscemmo su lycos fight club??mi sembra sia successo da un\’eternità..ehehe!!mi ha fatto piacere ritrovarti allora 🙂

  26. Ciao Vivi…
    Tentativo fallito…
    Sono stato via 10 giorni…
    Non vale rispondere qui !
    Meno male che hai posto rimedio !
    Kiss.

    Claudio Guiduccio
  27. Ciao Stefania, benvenuta nel mio blog !
    Troppo giovane per aver mai sentito nominare i Funkadelic eh?
    Bhè ero piccolo pure io !
    Vengo a darti i particolari…
     
     

    Claudio Guiduccio
  28. ho visto ke sei passato dal mio blog…io quel pezzo nn sono riuscita a trovarlo. di ki è?
    BUON NATALE,
    STEFANIA.

  29. dimenticavo di dirti, ehm…che ho ricevuto i tuoi auguri (lunghiiiiiisssssssssiiiiiimi) prima che partissi ma…ehm…cofcof, non potevo risponderti li ma lo sto facendo qui 😀
    allora vediamo…
    buone feste e un felice anno nuovo
    no, banale
    buon…buon…buon festeggiamento del compleanno di gesù e buona festa di san silvestro, il famoso santo che…ehm…che inventò uhm…il cotechino!!!!!!!!
    ah aspè…
    ricordati anche che il 9 è il mio happy bordey eh gh 😀
     
    Parole di Gomma
     

  30. O_O
    ma chi è quella sgallettata mezza nuda?!
     
    Parole di Gomma

  31. Ciao Claudio, passo per augurarti un felicissimo natale a te e famiglia..
    Baci ile

  32. Benvenuta Harajuko !!!!!!
     
    Mi sa di elegante messaggio indiretto il tuo.
     
    Ma mica ce ne era bisogno !
     
    Noi jedi viviamo di spirito !
     
     

    Claudio Guiduccio
  33. ciao, ricambio la visita….cmq il graffito lo ha realizzato mio marito..se vuoi puoi trovarlo nell\’elenco dei miei amici, giusto se ti vuoi fare una cultura sul tema…ahh buone feste

  34. Benvenuta Erika !
     
    Mi ero perso il tuo commento…
    Perchè lo hai messo nel post precedente a questo !
     
    Ti saluto anche qui !
     
    Baci

    Claudio Guiduccio
  35. Benvenuto anche a SG.
    Io non ho neanche un contatore di accessi…
    Mi basta essere letto !

    Claudio Guiduccio
  36. ciao! grazie del passaggio!

    se tt serve qcosa o hai qlk problema sul mondo msn puoi contattarmi!

    ripassa da me qnd vuoi tanto il mio blog verrà aggiornato continuamente!

    Auguri anke a te!

    ciao ciao t aspetto!

    •°.SG.°•
    Trucchi e consigli live space

  37. ´;;;;;;;;.¸_______________¸;;;;;;;´;;;;;;;;;;;:¸_____________,:;;;;;;;;;´¸´:;;;;;;;;;;;´;__________,:;;;;;;;;;;;´¸_
    ´:;;;;;;;;;;;´,,________,:;;;;;;;;;;;´¸___´:;;;;;;;;;;;;_______,;;;;;;;;;;;;:____.´•¸:;;;;;;;;;¸_____¸;;;;;;;;;;´_______´•¸:;;;;;;¸____¸;;;;;;;:´_________´•¸:;;;;¸.,.¸;;;;;;•______¸.•;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;____.´;;;;;´*´;;;;;;;;;;;;;;;;;;;____´;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;_____´:;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;_______´•.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;_________.;;;;;;;;;;;;;;;;;.ciao!
    davvero carino il blog!se t va passa da me!ciao ciao t
    aspetto!             •°.SG.°•Trucchi e consigli live space

  38. Ciao Venereisterica!
    Dallo stile del tuo commento direi che hai afferrato perfettamente il senso (o non sense) del mio post !
    E pure tu hai chiesto una deroga al fondatore della filosofia neoabulica…Altrimenti non avresti lasciato un commento !Kiss !

    Claudio Guiduccio
  39. Alla cortese attenzione della egregia Stellina718.Ella è la prima cortese visitatrice si rivolge alla mia modesta persona dandomi del lei.Mi punge vaghezza esternarle il mio giubilo per la Sua riverita visita.Colgo altresì l\’occasione per rinnovarLe l\’invito a onorarmi ancora della sua visita e dei suoi incliti commenti.Ossequi alla Sua riverita persona.
     
    (Secondo me m\’ha preso per Giuseppe Garibaldi… O, mo\’ che ci "benso" meglio… a Cavour)

    Claudio Guiduccio
  40. Trovo assolutamente notevoli i tuoi ragionamenti… che dire… filano!!!
    Più che non agire affatto forse bisognerebbe fare una più accurata
    panoramica dei rischi!!! Quindi pensare e ripensare = non agire
    mmmmh …. hai ragione tu!!!
     

  41. BUONASERA CARISSIMO! LA RINGRAZIO PER IL COMMENTO E PER IL FATTO CHE VOLESSE FARMI GLI AUGURI, IL MIO COMPLEANNO è PASSATO DA POCHI GIORNI! LA RINGRAZIO SE VUOLE RICONTATTARMI NON CI SONO PROBLEMI! LA RINGRAZIO ALLA PROSSIMA! CIAUZZZ 😀

  42. Ciao venere nera…
    (Sarà Naomi sotto mentite spoglie ?)
     
    O meglio.
    Ciao Cinzia.
     
    Benvenuta nel mio blog, spero che tornerai altre volte a farmi compagnia.
    La storia della luna vengo a chiarirtela da te !
     
    Chissà con che piede sono partito…
    O era il destro, o il sinistro…. Mha !
     
    🙂
     

    Claudio Guiduccio
  43. Ciao…
    mi fa piacere ke mi sei venuto a far visita!
    nn ho capito nulla riguardo al fatto della luna…HIHIHI
    mi piace il tuo ultimo intervento…
    è vero… la vita è imprevedibile…
    se parti col piede giusto, nel fare una cosa, è possibile ke dopo una settimana già tutto va a rotoli…
    o può accadere il contrario…
    forse x qst vivo km se stessi partecipando ad un gioco…
    oggi posso perdere…domani posso diventare il numero1..
    sta a noi capire le mosse vincenti…
    ripassa da me qnd vuoi…
    i simpatikoni km te sn sempre ben accetti…
    baci baci
    cinzia…

  44. Ciao daneila, benvuta nel mio blog.
     
    Attori della nostra vita lo siamo comunque…
    Il problema è chi scrive il copione ! 
     
    Comunque complimenti per la tua determinazione !
     
    Tanti auguri anche a te !
     
     
     
     

    Claudio Guiduccio
  45. FORTUNA è qnd l\’opportunità incontra le capacità . . .
    se non abbiamo capacità, o non le esprimiamo ci possono passare 1.000 opportunità a fianco, ma nessuna si realizza . . .
    non credo nell\’ozio, mi piace essere l\’attore principale della mia vita, tenerne le redini e guidarla . . .
    non amo lasciare ad altri, neanke al caso, gestire la mia vita . . . e se 1 farfalla batte le ali, io soffio + forte ;o)
    bacioni e tanti augui di buone feste!
    d

  46. Ciao IleniaStai diventando una frequentatrice abituale del mio blog !
    Mi piace questa cosa !
     
    E mi piace quello che hai scritto.E trovo proprio giusta la tua "filosofia".
     
    Ti faccio un augurio di tutto cuore.Dopo 5 anni duri, 100 anni soffici…E felici !
     
    Un abbraccio !

    Claudio Guiduccio
  47. Vivetta, mi fa piacere se hai apprezzato il mio commento.
     
    Ma fammi capire…E\’ una provocazione che lo definisci una provocazione ?
     
    Secondo me il mio ragionamento non fa un piega.(A parte quelle del foglio accartocciato ovviamente…)
     
    E non fa neanche uno Spega !
     
    E una rondine non fa primavera.E non ci sono più le mezze stagioni.E meglio un uovo oggi che una gallina domani.
     
    E chi più ne ha, più ne metta !
     
    Sarà per il non-sense del mio post, ma non ragiono più…
     
    Il prossimo post, quasi quasi, lo faccio sulle ragazze pon pon !
    Ed allora si che si ragiona !

    Claudio Guiduccio
  48. Ciaoo simpaticone………:) l\’ho letto sà…il tuo commento…;)
    Non so che mi era preso quella sera…ma la mia mano mi ha "condotto" a scrivere quel post..
     
    Comunque, per rispondere alla domanda che hai posto proprio all\’inizio dell\’intervento, devo dire
    che molte volte mi è capitato di fare una cosa avente un determinato obiettivo, ma alla fine di
    ottenerne l\’effetto opposto..partendo così da un possibile risultato positivo diventato, purtroppo, negativo..
     
    A volte questo cambiamento di risultato è scaturito dalla mia poca determinazione, ma
    molte altre volte è derivato dal semplice fato ..non sempre prevedibile…altrimenti non si chiamerebbe "destino"..
    Quindi, oramai il mio motto..per vivere meglio è: "impegnati, cerca di essere abbastanza determinata,
    se sei stressata..ok sfogati pure..ma cerca di trovare un pò di luce anche dove non c\’è…
    e se qualcosa dovesse andare storto…pazienza..si può rimediare..
    a meno che non si parli di salute, della vita in pericolo di qualcuno…allora qui…è tutto un altro discorso.. 
     
    E se ho fatto questo discorso, apparentemente "ottimista", non è dovuto al fatto che io ho 24 anni e quindi..
    potrei vivere alcune cose con più spensieratezza,bensì è dovuto al fatto che, negli ultimi 5 anni, ho vissuto
    momenti molto brutti accollandomi situazioni più grandi di me, e l\’unica maniera per non cadere nella fase dello stress
    più totale…mi sono imposta questa "filosofia" riservandomi però attimi di puro sfogo..
     
    Comunque complimenti per il post…mi ha preso molto..
     
    Baci ile

  49. …uhm…
    posso proporre la corrente del Neo-prendiamoacalcinelcu*oSpega ?
    ahahah, non sia mai poco prima di raggiungere il tuo santo didietro un chissà che di mai scoperto principio fisico mi fa bloccare il calcio volante eheh … scusa la sintassi ma sto facendo la recensione di Tristan und Isolde a mio fratello quel fancaxxista…sai com\’è…trattasi di roba settecentesca…
    allora torniamo a noi…
    questo intervento è fighissimo, sei riuscito ad argomentare in maniera corretta e con una precisione da miniaturista una tesi cosi idiota, ma così idiota ghgh, no cioè, nel senso che il discorso fila troppo e la tua provocazione è bellissima (perchè era una provocazione vero? :D) ma la conclusione è cosi assurda ma loool, me so tajata (ahahah ho visto il link che mi hai lasciato fra i commenti sotto al tuo ultimo post quassotto eheheh, è proprio il caso di dire che tajo lol)
     
    cheppoi è vero, le nostre azioni sono impervedibili (il mio tono si fa serio…) il che si ricollegherebbe anche a tutta la tradizione filosifico-psicologico-antropologico-evoluzionistico-razional (e il resto mettetecelo voi..) che ha dominato per anni (che dico, secoli, che dico, millenni!) il sapere dell\’uomo sull\’uomo e le sue azioni … per la serie come scardinare con un fogliaccio di carta accartocciato e un cartello co du frecce l\’ultimo delle banalizzazioni sull\’uomo e la sua specie, quella di essere la creatura piùmmigliore della terra…
    bravo speghino, post dopo post scrivi cose sempre più stimolanti, intelligenti, divertenti e…nondimeno, originali anche nella stesura…
     
    concludo come sempre come se giocassimo al gioco "trasforma Vivi in una cheerleader"…alias i soliti pomposissimi incoraggiamenti a continuare così per la gioia di tutti i lettori di blog!!!!
     
    /me si mette gonnellino da sexytennista e si arma di stelle filanti prese dall\’albero di natale appallottolate <—i pon pon inzomma ^^"
     
    chorus: datemi una FOR! datemi una ZA! datemi una SPE! datemi una GA! **** GAS – PE – ZA – FOR!!!!!! *****
     
    Parole di Gomma
     
     

Rispondi

