Il governo della libera nazione di casa mia !   17 comments

 
Casa mia, una piccola nazione nella nazione…
Ed una nazione ha bisogno di un governo !
Questo è la formazione di governo che ho proposto ai miei alleati di famiglia, Anna (mia moglie, che aspirerebbe alla leadership della coalizione) e Giulia (giovane promessa della politica di casa.)
 
Presidente del consiglio
Io
(Sono io a tenere insieme la coalizione e senza di me questo governo non sarebbe mai nato.)
 
Vicepresidenti del consiglio
Anna e Giulia
(un posto di prestigio per tutti i membri della famiglia)
 
Ministero degli esteri
Anna
(Vorrebbe viaggiare in tutto il mondo ed in più è lei a curare i rapporti sociali con gli estranei.)
 
Ministero dell’interno
Anna
(L’interno è quello dove abitiamo ovviamente, ed è lei a prendersene cura.)
 
Ministero dell’Economia e Finanza
Io
(L’unico che controlla le spese giornalmente e sa persino i contanti che ognuno di noi dovrebbe avere in tasca, l’unico che richiama costantemente al controllo delle spese, e l’unico che porta i soldi a casa, purtroppo non l’unico che li porta fuori da casa…)
 
Ministero della Difesa
Giulia
(In caso di litigi e contenziosi, prende le difese di qualcuno di noi, in genere della mamma, perchè le fa da mangiare… )
 
Ministero della Giustizia
Io
(Mi spetta di diritto, perchè, come dico sempre… "sono severo, ma giusto !")
 
Ministero dell’Istruzione
Io
(Avevo insegnato a Giulia i logaritmi quando faceva la seconda elementare !)
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Io
(Anna non sarebbe d’accordo, ma sono io quello che lavora ! E comunque l’unico previdente sono io di certo.)
 
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Giulia
(Sempre attenta ai temi ecologici, e all’alimentazione sana, con tendenze al vegetetarianismo e alla fissazione per la dieta.)
 
Ministero della Salute
Anna
(Bhè, compra lei le medicine per tutti e va dal medico a farsele segnare, anche se spesso sono io fare le diagnosi, e sono io ad andare al lavoro anche con la febbre.)
 
Ministero dei Beni Culturali con delega per Turismo e Spettacolo
Giulia
(Anche grazie alla scuola, ed al tempo libero, è la più attiva nel campo, anche per cinema e viaggi.)
 
Ministero delle Comunicazioni
Anna
(Sto sempre a ricaricarle il cellulare e purtroppo tende ad aderire ad ogni offerta che gli operatori telefonici ed internet le propongono, per questo il ministero è stato trasformato in ministero senza portafoglio. Inoltre la scelta dei programmi TV è sempre sua !)
 
Ministero dello Sviluppo Economico
Io
(E che lo dico a fa ? Sono l’unico che guadagna e che fa il bilancio di casa !)
 
Ministero dell’Ambiente
Giulia
(Da piccola voleva fare la "scienziata degli animali" e creare una fondazione per la difesa dei cavalli selvaggi della Patagonia… poi gli è venuta la passione per Green Peace… poi sta sempre a spegnere le luci per non sprecare corrente, poi chissà…)
 
Ministero dei Trasporti
Io
(Nei viaggi guido sempre io, e poi sono l’unico che si preoccupa della manutenzione delle auto, anche se poi é Anna che le porta dal meccanico.)
 
Ministero delle Infrastrutture
Anna
(Fosse per lei, ogni anno dovremmo ridipingere la casa, o rifare la cucina o la camera da letto. Anche in questo caso, per salvaguardare il bilancio, il ministero è stato trasformato in ministero senza portafoglio.)
 
Ministero della Solidarietà Sociale
Giulia
(Molto attiva nel settore, vorrebbe far volontariato, si preoccupava persino di portar da mangiare ad un barbone che incontrava sulla strada per scuola.)
 
Ministero dell’Università e Ricerca
Io
(Avendo passato 3 anni al CERN, l’ho rivendicato, ma è stata dura averne l’assegnazione, dato che tutti aspiravano a questo incarico.)
 
Ministero della Funzione Pubblica e dell’Innovazione
Anna
(Cura lei i rapporti con le istituzioni: Asl, Circoscrizione etc, ed ha una naturale tendenza a proporre innnnovazioni costosissime.)
 
Ministero degli Affari Europei (con delega per gli Italiani all’estero)
Giulia
(E’ stata in Inghilterra, è stata mesi fa a Parigi, chi meglio di lei ? Io sono stato 3 anni a Ginevra, ma tanto tanto tempo fa…)
 
Ministero della Famiglia
Anna
(Le spetta di diritto, come madre e moglie.)
 
Ministero dei Giovani e Sport
Giulia
(L’unica giovane… E l’unica cha fa sport.)
 
Ministero delle Pari Opportunità
Giulia
(Ha prevalso Giulia su Anna perchè oltre alle pari opportunità tra uomini e donne, rivendica le pari opportunità tra adolescenti ed adulti.)
 
Ministero dei Rapporti con il Parlamento e Riforme
Anna
(E’ lei che va alle riunioni di condominio e, come Giulia, vorrebbe riformare la costituzione familiare !)
 
Ministero degli Affari Regionali
Anna
(Come Barese trapiantata a Roma è la più sensibile al tema.)
 
Ministero dell’Attuazione del Programma
Anna
(Se non fosse per lei, organizzare le vacanze sarebbe un problema, inoltre se minimo minimo le fai una mezza promessa di fare qualcosa, te la ricorda in continuazione !)
 
 
Secondo voi quanto dura questo governo ?
Pubblicato 15 ottobre 2006 da Claudio Guiduccio jedi Spega in Senza categoria

17 risposte a “Il governo della libera nazione di casa mia !

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1.  
     
     
    …. Sicuramente durerà una vita…
                           
                                                  SILVIA
     
     
     

  2. evabbè, allora sarò meno allusivamente blasfema lol
    Intanto sappi che ti ho controcommentato per quanto riguarda il post su pirandello, boh, magari vuoi risp qualcosa che ne so…
    si però, aho…ma quando aggiorni? cioè un post da millamilacentinaia di commenti ad minchiam non sta mica tanto bene eh
    dai suvvia, raccontaci che ne so…di quanto sei contento di questo governo che sta fuori dall\’area territoriale del tuo premierato ahahahahahaha
    Parole di Gomma
     

  3. Ma te possino !
    Questo è un blog da fascia protetta !

    Claudio Guiduccio
  4. eh pure io rcoddue uahahahahahahahahah!!!
    Parole di Gomma

  5. Mi sono spanciato dalle risate !

    Claudio Guiduccio
  6. ma ma … ma looool
    maledetto guest hahaahhaahahhaha
    Parole di Gomma

  7. MA… MA…
    cioè da me ci vieni solo perchè ci passano cani e posci???? eppoi…EDDAJE co sta frecciatina che a me nn piacicono gli off topic hahaah
    alla fine ci stanno pure basta che uno nn sta li a scrivere du righe tanto pe lasciare il suo link da me, è solo questo quello che mi scoccia poi alla fine uno può pure scrivere due righe tanto per partendo da mezza frase di un mio post cioè non è che sto li a fare mille problemi lol…e cmq rimane il fatto che…apprezzo davvero tanto quelli che commentano nel guest, che cioè magari se commentassero sotto a un post qualsiasi li lascerei pure ma che sono cosi "rispettosi" e attenti che invece vanno nel guest cioè…so netiquette del mio blogghino…aho
    e poi non rompere lol
     
    e cmq vedrai che i visitatori arriveranno…se fai il bravo ti metto anche un link da mio blog, anzi, strano che nn l\’ho gia fatto 😛
    see U (da me chiaro?????? ahahahaha)
    Parole di Gomma

  8. E no che non lo diserto il tuo blog…
    Se non metto dei commenti da te, chi vuoi che arrivi nel mio blog !
    Mettere un commento da te, potrebbe essere per me come mettere un annuncio sul Corriere della Sera…
    Solo che su Firenze non ho commenti da jedi da mettere…. e dato che da te non è il caso di fare commenti off-topic (linguaccia)… meglio astenersi.
    Visto che pletora di visitatori che ho ?
    Per ora una cuginazza acquisita…

    Claudio Guiduccio
  9. si ora è perfetto…e anche commentando dalla home e nn da "blog"
    😀
    ebbravo il nostro omino del Cern lol
    un kiss, aho ma il mio di blogghino ora che il tuo è pubblcio che fai lo diserti?
    maledettissimus…
    XD
    kizkiz
    Parole di Gomma

  10. Ehi, ho risolto il problema che ostacolava l\’inserimento di commenti.
    Fatemi sapere se ora è ok !

    Claudio Guiduccio
  11. Ah Tere\’
    Benvenuta tra i commenti.
    Peccato che non posso prestare l\’esercito a mio cugino per un golpetto !
    Purtroppo non sono io il ministro della difesa !
     

    Claudio Guiduccio
  12. ops…ero io…la tua adorata cugina acquisita!!!

  13. Beh…devo dire che a tuo cugino va mooooolto ma moooooolto più male! Lui ha, per vocazione, solo il ministero dell\’agricoltura, ma è stato privato del portafoglio…Gli altri ministeri ce li siamo divisi noi da brave femminucce!!! 😉
     

  14. E\’ vero, ma mi sembra che funzioni se uno naviga primaa nella sezione blog e poi aggiunge il commento da li\’.
    Sono quasi certo che dipenda dal custom html, perche\’ modificandolo ho ottenuto effetti perversi.
    Andra\’ a finire che mi tocca toglierlo, anche se era semplice semplice come custom html !

    Claudio Guiduccio
  15. uhm, sarà …
     
    maddai che scherzo sciocchino!
    Piuttosto volevo farti notare oslo una cosa, de tua Res Publica…perchè quando clicco su aggiungi commento tutti i tuoi post si sdoppiano mi rimanda col cursore a fondo pagina coem se c fosse uno spirito maligno che, ogni volta, tenta di farmi desistere dal proposito di commentarti?? 😀
    Fammi sapere, vorrei trovare la risposta in tempi reali proprio qui da te… ti ci vorrebbe anche un URP, ora che ci penso…
    😉
    Parole di Gomma

  16. No che non mi sembra !
    Non mi sembra affatto !
    Io ho solo 7 dicasteri, mia moglie ben 10 e Giulia 8 !
    Vabbe\’ quelli di Giulia sono un po\’ di secondo piano, ma e\’ pure minorenne ! Neanche eleggibile e\’ !
    E non ho neanche il ministero della difesa o dell\’interno per potermi difendere da un golpe !
     
    Lunga vita al mio governo democratico !

    Claudio Guiduccio
  17. ….piuttosto mi pare un premierato! Questo Capo del Governo ha troppo le mani in pasta dappertutto, non trovi anche tu, Claudio politicante Spega?
    😉
    Parole di Gomma

Rispondi

